Buongiorno,
sul libretto della mia superb le uniche due misure di pneumatici che ho sono:
- 215/55/17 (quelle che ho montato ora con le estive)
- 215/60/16
Ora devo comprare le invernali e non so che fare, le opzioni sono 2:
1) comprare cerchi e pneumatici del 16"
2) comprare solo pneumatici del 17" da montare sui cerchi esistenti
Ho dato un occhiata per le gomme (su quelle voglio il top perchè vado spesso s neve in montagna) su SpecialGomme e le Continental TS830P del 16" costano 96€ mentre quelle del 17" (però le TS850P) costano 130€. Quindi su 4 ruote quasi 140 € in meno.... però dovrei comprare i cerchi.. (dove su internet?)
Esteticamente non mi interessa molto mettere i 16"....
Però non so cosa mi conviene fare
Avere il doppio treno ti consente di non dover fare file chilometriche dal gommista quando c'è da fare il cambio gomme ed inoltre non hai il problema del monta/smonta la gomma dal cerchio, equilibratura, ecc.
Inoltre in caso di sfiga hai sempre 4 ruote di scorta pronte all'uso...
L'investimento iniziale è maggiore, ma poi risparmi qualcosa in tutti i passaggi dal gommista.
Personalmente ho fatto quella scelta per la mia Rapid e ne sono molto contento. Certo, nel mio caso ha influito anche una maggiore disponibilità di marche/modelli nella misura piu piccola (15") rispetto a quella con cui esce (16")
Quoto e aggiungo ciò che dice Baldas, inoltre aggiugo due piccoli particolari in più se fai i due treni montati su cerchi, quello invernale di misura più piccola da 16 magari è anche catenabile controlla sul libretto di istruzioni dell'auto. Sulla mia ho misura differenziata estate/ inverno con l'invernale scelta perchè catenabile...(anche io vado in montagna...con annessi e connessi).
Mi permetto inoltre di suggerire quialsiasi sia la tua scelta di misura di non scendere di codice di velocità con le invernali, perchè potrai correrci anche in estate quando saranno arrivate a fine vita e "risparmiare" ancora un pò le estive.
Ok vada per il secondo treno su cerchi in lega....
Anche qui però... 16 o 17?? Per quanto riguarda la tenuta non dovrebbe cambiare nulla perchè la larghezza del battistrada delle mie due misure è identica. Però c'è abbastanza differenza di prezzo sia sui cerchi sia sulle gomme (quelle 17 sono una misura strana)
A parità di sezione della gomma, cerchio di diametro più piccolo=spalla più alta=maggiore deriva del pneumatico.
Quindi cambiano anche le prestazioni e le sensazioni su strada.
Si quello ovvio, io intendevo la larghezza del battistrada per quanto riguarda la tenuta sulla neve..
l'impronta a terra è la medesima 215 (strano) tra 16 e 17 come detto prima spalla più alta più deriva meno precisione ma maggior comfort.
Se vai spesso in montagna anche 4 cerchi in ferro...personalmente prenderei i 16 misura più facilmente reperibile sia come cerchi che come gomme. I cerchi magari riesci a trovarli anche usati...tanto con il sale ed altro fanno presto a rovinarsi
Io ho preso i cerchi da 16 L'anno scorso e mi trovo bene. Mi sembra che con 500 euro circa,avevo preso tutto nuovo. ;)
Li hai presi su internet? Stanno così male i 16 sulla Superb?
Diciamo che guardo più al lato pratico che estetico. Ovviamente non posso dire che stiano benissimo , ma ve bene. Avrei anche dei 18" che non uso ma ho optato lo stesso per i 16". Io avevo preso tutto dal mio gommista.
Hai delle foto?
Alla fine ho comprato dei cerchi usati del 17 praticamente nuovi (i Montana che monta la nuova Tiguan). 350€ e me la sono cavata..
Ma come funziona con il discorso sensore di pressione? Non servono dei cerchi appositi???
Nono... va bene qualsiasi cerchio, non ci sono fisicamente dei sensori montati sui cerchi
ok ma non c'è l'obbligo di avere il TPMS?
Skoda usa un TMPS indiretto, che utilizza i sensori del sistema ABS pr rilevare una perdita di pressione (secondo la logica per cui una ruota sgonfia ha meno circonferenza di una gonfia e quindi a parità di velocità di avanzamento fa più giri).
Il sistema con sensori di pressione nelle valvole (o comunque nei cerchi) è il sistema diretto, che però VW non utilizza