Passa al contenuto principale

Topic: Filtro autoparticolato superb (Letto 1410 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Filtro autoparticolato superb

Ciao ho una superb da un anno e mezzo, ma ne alla consegna dell' auto ne dopo , ho mai capito bene come comportarmi quando esce la scritta filtro autoparticolato, é  vero  che se non lo pulisci entro 3 accenzioni la macchina può andare in protezione? Mi spiegate anche cosa e meglio fare x pulirlo? Qualcuno mi dice di andare ad una velocità  costante x qualche chilometro ??altri dicono di tirarla..??grazie

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 1
In allegato trovi l’estratto del manuale della octavia, anche se superb immagino sia la stessa cosa! Eventualmente controlla perchè con subaru è lo stesso principio solo che i giri del motore sono più alti!

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 2
Scusa ma ogni quanto ti si accende quella scritta?

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 3
Scusa ma ogni quanto ti si accende quella scritta?

Io aggiungerei la domanda: non sentì il motore un po’ goffo, con scatti o ha vuoti prima che accende la spia?

Te lo chiedo perché sulla subaru sento il motore con questi sintomi e se non provvido a eseguire una rigenerazione esce la spia!!

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 4
A me non mi si è mai accesa, fore perché in quasi ventimila km ho spento solo 2 o 3 volte mentre rigenerava, però credimi che io mi accorgo nei sorpassi la mancanza di coppia motrice quando il filtro ha bisogno di essere rigenerato

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 5
Proprio così @Furio in fase di accelerazione ti accorgi che il filtro è quasi pieno o è in atto la rigenerazione!!

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 6
Però che schifezza!

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 7
Lascia perdere che i motori VAG va ancora, io 2 su 3 motori 2.0D più regenerazioni al giorno e a volte non riuscivo a ripulirlo e dovevo andare in garage a eseguire la rigenerazione con il PC (temperatura da fonderia collettore giallo/arancione e asfalto sotto la marmitta da modellare come la sabbia al mare)!! 😡😡😡

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 8
Io in  ormai oltre 73.000 Km non ho mai visto comparire alcuna scritta; in effetti quando rigenera è più fiaccotta, per il resto nessun problema. Ovvio che facendo il 90% dei percorsi in autostrada la rigenerazione sia facilitata...

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 9
Confermo, con poco più di 10k km non ho mai visto la spia. Solo un paio di volte ho spento l'auto durante la rigenerazione ma ora sto più attento guardando il consumo da fermo in folle. Se è sui 0,6 litri, quindi un po' più alto del solito, vuol dire che sta rigenerando a piuttosto che spegnere l'auto allungo di un qualche minuto il tragitto.

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 10
Scusate la mia ignoranza...ma rigenerano frequentemente anche i motori SCR?

Ciao

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 11
Io evito di farmi seghe mentali e quando arrivo a casa o dove devo arrivare spengo la macchina e amen. se sta rigenerando saran fatti suoi, di certo non mi metto problemi io.

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 12
la frequenza di rigenerazione dipende dal tipo di guida, strade, ecc che si fa, non tanto dalla presenza del SCR.
Indicativamente la rigenerazione avviene ogni 250-300 km, ma in condizioni sfavorevoli (percorsi brevi con motore e scarico che faticano ad arrivare in temperatura, frequenti accensioni e spegnimenti, ecc) possono accorciarsi anche di molto.
Con l'aumento del chilometraggio dell'auto anche l'efficacia della rigenerazione cala (alcuni depositi non riescono  comunque ad essere smaltiti) e anche questo può portare a rigenerazioni più frequenti. Se non erro il DPF è dato per una vita media di 180.000km

Anche io sono tra i menefeghisti della rigenerazione. Se arrivo a destinazione e sta rigenerando, spengo e ci penserà al successivo riavvio...

Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 13
la frequenza di rigenerazione dipende dal tipo di guida, strade, ecc che si fa, non tanto dalla presenza del SCR.
Indicativamente la rigenerazione avviene ogni 250-300 km, ma in condizioni sfavorevoli (percorsi brevi con motore e scarico che faticano ad arrivare in temperatura, frequenti accensioni e spegnimenti, ecc) possono accorciarsi anche di molto.
Con l'aumento del chilometraggio dell'auto anche l'efficacia della rigenerazione cala (alcuni depositi non riescono  comunque ad essere smaltiti) e anche questo può portare a rigenerazioni più frequenti. Se non erro il DPF è dato per una vita media di 180.000km

Anche io sono tra i menefeghisti della rigenerazione. Se arrivo a destinazione e sta rigenerando, spengo e ci penserà al successivo riavvio...

Ho posto la domanda perché con la mia Superb non mi sono mai accorto che rigenerasse (e non ho mai visto spie accese), mentre con le 2 precedenti Mondeo e una Passat iniettore/pompa era pittosto evidente la cosa (sia dalle prestazioni che dall'olezzo emesso), e la strada e lo stile di guida sono gli stessi, probabilmente l'evoluzione del sistema ha reso la rigenerazione del filtro meno evidente.


Re:Filtro autoparticolato superb

Risposta n. 14
Ci si accorge della cosa anche perchè si accende la ventola di raffreddamento ed il minimo rimane più alto