Passa al contenuto principale

Topic: Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c... (Letto 8542 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 105
Beh o mi sfugge qualcosa oppure girate con 3 ruote.
Ho appena guardato sui soliti siti europei e a 90€ circa ci sono solo un paio di marche cinesi o di bassa fascia.
Il resto supera abbondantemente i 120€ a gomma se si sta parlando delle 225/45/18
Poi ricordo che alcuni siti europei (e non mi riferisco al tedesco e al polacco) spesso dimenticano di pagare l'iva e questo oltre che reato e' concorrenza sleale.

Mi riferisco al tedesco e al polacco.
97 euro l'una compreso spedizione e contributo smaltimento. Euro più, euro meno quello che costavano anche Dunlop, Yokohama, hankook e altre che non ricordo ora.
225/40r18

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 106
Concordo con il ragionamento, e credo anche che come posso dire il prezzo del pneumatico oggi ha listini ad una pressione eccessiva...
Voglio dire che secondo me il prezzo che viene proposto al pubblico per un pnuematico premium è eccessivo, tanto che le stesse case devono proporre seconde o terze linee a prezzi inferiori...e non capisco questo tipo di politica o scelta di marketing in cui vengono fatti sopravvivere (o nascono) marchi di seconda terza linea appartenenti al gruppo...Quando gli stessi 4/5 produttori potrebbero eliminarli abbassando i prezzi...evidentemente ci guadagnano molto di più così...

Ecco su questo sono proprio d'accordo: e non è da oggi che i listini sono gonfiati, ma da alcuni decenni. Continuando così i gommisti, diventeranno presto  dei meri montatori di quello che gli portiamo acquistato sul web (o forse molti lo sono già diventati). 
Aggiungo anche che sarebbe l'ora di bloccare la vendita di certi pneumatici di scarsa qualità, facendo dei test di tenuta ,frenata ecc. prima che vengano messi in commercio. Ma allora cosa servono tutte le varie sigle E, Dot, ecc. ecc.?
 Il grosso problema a mio avviso è che pochi utenti si intendono o hanno le capacità di sentire le prestazioni di un pneumatico, come del resto è normale. L'utente medio si lascia convincere dal gommista per il buon rapporto qualità prezzo di un dato tipo di gomma, paga ed esce convinto di essere a posto sotto il profilo della legge e della sicurezza. Se va a comprare un detersivo di dubbia marca al limite i panni non verranno molto puliti, mentre se esce con delle gomme altrettanto dubbie (convinto di essere al sicuro) alla prima condizione di aderenza difficile potrà anche rischiare di fare del male a se ad agli altri. 

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 107
Su questo sono d'accordo, dovrebbero fare dei test di omologazione per garantire un minimo di prestazione ma non lasciamoci ingannare dal prezzo perche' ci sono marche economiche che fanno ampiamente il loro dovere (vedi Petlas).

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 108
Concordo con te furio ma per dirla proprio fino in fondo, gommisti competenti non sono moltissimi e molti propongono al cliente i marchi dove hanno maggior possibilità di ricarico mantenendo un prezzo finale per il cliente "accettabile". spiego mettiamo che il gommista medio (che in genere è anche piccolino) compra la gomma premium per 50 € e molto facile che la proponga al cliente a 70 euro (ricarico almeno del 40%) su quattro gomme prende 100 euro poi c'è la manodopera diciamo, 50 euro l'ora se non ci sono rogne ed è una misura fino al 16/17 in 45/minuti mezz'ora l'auto è pronta quindi diciamo che mette in conto 30 euro di montaggio per un treno ha preso 130 euro circa.
Il prezzo di listino al pubblico di una gomma pagatadal gommista 50 euro sara attorno al doppio circa 100...ecco che al cliente se il gommista ha concorrenti in giro farà così ma se ha una marca discreta che è in grado di proporre al cliente con un prezzo a 70 € e lui paga la gomma 40 o 35 euro capisci che proporrà questa gomma specie se il cliente non è molto accorto...

Poi concordo che dovrebbero esserci dei controlli maggiori sulla bonta costruttiva del pneumatico in sede di omologazione ed in questo la tabella esplicativa UE vorrebbe anche educare noi consumatori...

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 109
Scusate l'ignoranza con 4 gn, ma le etichette che si trovano sui pneumaici con sigle su tenuta sul bagnato, rumore , consumo... da chi sono emesse?

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 110
Dai costruttori tramite test interni.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 111
Grazie, quindi sono neve al sole
 (schiaffo)

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 112
Potrebbero essere di parte in effetti ma sanno che a volte fanno dei test comparativi e non possono dichiarare carne per pesce.
Solitamente sono piuttosto attendibili soprattutto sull'efficienza energetica e sul rumore in quanto facilmente misurabili.
Sugli altri campi (vedi tenuta su asciutto,bagnato,neve ecc) hanno piu' margine di manovra perche' poi dipendono molto dal veicolo.
La stessa gomma montata su veicoli differenti da risposte molte diverse.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 113
Io sarei pienamente d'accordo a bloccare la commercializzazione di gomme con scarse qualità e, pertanto, poco affidabili. Però, fosse così, bisognerebbe anche bloccare la commercializzazione di auto altrettanto insicure (la GPunto ora a stento ha preso 5 stelle EuroNCAP), di componentistica (freni, dischi, ecc) di scarsa qualità, ecc... Insomma, non si può fare un discorso simile solo per un componente, trascurando tutti gli altri. A mio avviso, l'importante è che l'acquirente sia consapevole di ciò che sta comprando e, purtroppo, questa è la lacuna più grossa.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 114
Infatti!
Su un'auto che varrà, forse, 1.500 euro è insensato spendere 5-600 euro per le gomme nuove, di marca premium.

Scusate ragazzi se mi intrometto, ma siccome non sono uno che cambia auto per moda e tendenzialmente mi durano senza problemi anche ben oltre i 200mila questo discorso lo capisco fino a un certo punto.

Se uno non vive in zone con normative antinquinamento particolarmente stringenti e ha in casa un'auto con qualche anno ma comunque ancora utile, ben tenuta e meccanicamente sana, perché dovrebbe rottamarla per forza o lesinare su manutenzioni, ricambi e gomme solo perché è anagraficamente vecchia?

Noi abbiamo in casa una Lancia Y che usiamo per i piccoli gironzolii quotidiani, sempre tenuta a specchio, sempre manutenuta scrupolosamente e ancora perfettamente efficiente.
Le ho da poco rifatto gli ammortizzatori montando ricambi di marca ma spendendo comunque due soldi e, quando sarà ora, le rifarò anche la frizione perché per tanto che potrò spenderci (300/400 euri) sarà sempre meno che comprarne una nuova o usata.

In merito al tema del topic cioè le gomme, stesso discorso: quando sarà ora sicuramente non monterò delle molliche di pane cin ciun cian da 30 euro l'una solo perché è vecchia, in strada ci gira alla pari di quelle appena uscite dalle concessionarie quindi tutti questi discorsi sulla sicurezza sono validi uguale.

Altrimenti poi si smadonna dietro alle "carcasse" che si girano da ferme con due goccie d'acqua  (lmao)

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 115
Intanto, mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza... Le stelle NCAP della Gpunto sono 3 e non 5...

Poi, riguardo alle "carcasse" non mi riferivo semplicemente ad auto "vecchie", ma pure mal tenute (di solito, le due cose vanno "a braccetto").
Quindi @Schwaltzbauer , non mi riferivo al caso tuo, né di nessun altro in condizioni simili. Se tu (e/o altri) ti sei sentito offeso da quanto ho scritto, ti faccio le mie scuse.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 116
Intanto, mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza... Le stelle NCAP della Gpunto sono 3 e non 5...

Poi, riguardo alle "carcasse" non mi riferivo semplicemente ad auto "vecchie", ma pure mal tenute (di solito, le due cose vanno "a braccetto").
Quindi @Schwaltzbauer , non mi riferivo al caso tuo, né di nessun altro in condizioni simili. Se tu (e/o altri) ti sei sentito offeso da quanto ho scritto, ti faccio le mie scuse.

Nooo Marco massè, non era assolutamente una replica offesa  ;)
Era la mia opinione in generale su quel concetto che sento esprimere molte volte sia in modo molto dispregiativo, sia da gente che ritiene che un'auto già a 10 anni o 100mila km sia un rottame da schiacciare in una pressa e chi se la tiene sia l'ultimo dei pezzenti  (knu)

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 117
 (quoto)
Lo scorso inverno sull'Ibiza di 15 anni ho montato 4 Falken invernali nuove.
Una volta che ti sei stampato con una gomma vecchia tra assicurazione, danni su auto ecc. ecc. ti ripaghi alla grandissima i 50/60€ che ti costa una gomma fresca e decorosa.
Poi sfasciare un'auto, nuova o vecchia che sia, mi fa girare gli zebedei a prescindere.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 118
Io sarei pienamente d'accordo a bloccare la commercializzazione di gomme con scarse qualità e, pertanto, poco affidabili. Però, fosse così, bisognerebbe anche bloccare la commercializzazione di auto altrettanto insicure (la GPunto ora a stento ha preso 5 stelle EuroNCAP), di componentistica (freni, dischi, ecc) di scarsa qualità, ecc... Insomma, non si può fare un discorso simile solo per un componente, trascurando tutti gli altri. A mio avviso, l'importante è che l'acquirente sia consapevole di ciò che sta comprando e, purtroppo, questa è la lacuna più grossa.
Sono d'accordo, quello che è successo in passato per fortuna è...passato! La Fiat ha molte morti sulla coscienza, e non solo la Fiat. Ma bloccare le auto sarebbe molto difficile e discriminante, qui invece stiamo parlando di gomme, che sono quel particolare di consumo che tiene un auto (ormai ipertecnologica) attaccata alla strada. E quando questo particolare è da sostituire, sarebbe logico (anzi dovrebbe essere un obbligo) farlo con uno di pari qualità . Mi rendo conto che sono discorsi senza fine, un auto si muove anche sui cerchioni senza gomme (io lo ho fatto) , basta esserne consapevoli, ma si sa, noi siamo umani (infatti sui cerchioni ho fatto subito dei bei controsterzi  (lmao) )

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 119
(quoto)
Lo scorso inverno sull'Ibiza di 15 anni ho montato 4 Falken invernali nuove.
Una volta che ti sei stampato con una gomma vecchia tra assicurazione, danni su auto ecc. ecc. ti ripaghi alla grandissima i 50/60€ che ti costa una gomma fresca e decorosa.
Poi sfasciare un'auto, nuova o vecchia che sia, mi fa girare gli zebedei a prescindere.
Io penso che, prima di stamparsi a causa di una gomma rispetto ad un'altra, si debba proprio esagerare. Guidando normalmente, non solo entro i limiti del codice, ma tenendo conto delle condizioni delle strade, del meteo e del traffico, anche la peggior gomma non va in crisi. Tutto sta nella consapevolezza di tutte le variabili in gioco.