Passa al contenuto principale

Topic: Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c... (Letto 8520 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 120
Io penso che, prima di stamparsi a causa di una gomma rispetto ad un'altra, si debba proprio esagerare. Guidando normalmente, non solo entro i limiti del codice, ma tenendo conto delle condizioni delle strade, del meteo e del traffico, anche la peggior gomma non va in crisi. Tutto sta nella consapevolezza di tutte le variabili in gioco.


Sì......con i dovuti distinguo!

Le ormai vecchiotte kleber che avevo sulla y, già per nulla performanti di loro, ma peggiorate notevolmente col tempo, erano diventate "unsafe at any speed"!
Come recitava il titolo del famoso libro sulla Chevrolet Corvair....

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 121
Io penso che, prima di stamparsi a causa di una gomma rispetto ad un'altra, si debba proprio esagerare. Guidando normalmente, non solo entro i limiti del codice, ma tenendo conto delle condizioni delle strade, del meteo e del traffico, anche la peggior gomma non va in crisi. Tutto sta nella consapevolezza di tutte le variabili in gioco.
(nonquoto) . Non tutti hanno capacità ed esperienza di guida, come è normale che sia, e nel momento critico è proprio la gomma che ha il compito di aiutare a correggere gli errori, non amplificarli. Pochi giorni fa ho rischiato un frontale (e la pelle) per un "gommatocinese",  due settimane prima una mia conoscente con una utilitaria ha rischiato di perdere la figlia sbandando in curva e finendo fuori strada. Andava ad andatura tranquilla, con delle vecchie invernali di sottomarca. Non c'è bisogno di esagerare, a volte basta una sterzata o una frenata improvvisa, una curva in discesa, una chiazza di umido in curva.
Credimi, parlo con cognizione di causa. Il primo testacoda lo ho fatto a sei anni e te lo racconto: 1965, Fiat 500 porte a vento, mia madre alla guida, pioggia, strada in discesa a Genova e in fondo un curvone: ho pensato: se non molla (saremo andati ai 50 Kmh :)) in quella curva ci giriamo.  Cosi è stato, per fortuna senza conseguenze. Solo quattro anni dopo, ci stampammo sul bagnato con mio padre che guidava il maggiolino del nonno, 32 punti in faccia, ho ancora i segni. Prima dell'urto gli urlai a mio padre, avrei voluto esserci io al volante. Purtroppo sono nato così, con la sensibilità nel  (ass):))

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 122
Solitamente, chi non ha doti di guida medie, va piano. E per andare tranquilli, non servono super-gomme. Poi io avevo ben precisato apposta. Certo, se ti attraversa una persona quando, a 50 km/h, ti è a 3 metri, neanche con gomme e impianto frenante di una Formula 1 la eviti. Ribadisco, SE si adottano tutte le precauzioni per evitare incidenti, per andar tranquilli vanno bene tutte le gomme. Ovvio che, peggio sono queste, più attenzione bisognerà porre, qualunque siano le altre variabili.

Ah, a proposito, con asfalto bagnato, strada in discesa, su di una vecchia 500, andare a 50 km/h NON è un viaggiare in sicurezza. Non lo sarebbe neanche con un'auto moderna media e si farebbe fatica a mantenere il controllo pure con una A8.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 123
Avevo sei anni, hai presente il contakm. del 5fette ? Potevano essere anche i 40, eravamo in pericolo ugualmente, la cosa divertente è che io me ne ero accorto, mia madre no ;D

P.S.: sulle gomme pensala come vuoi, prima o poi capiterà a chiunque di evitare un bambino che ti attraversa all'improvviso la strada, o di dover correre all'ospedale per un'urgenza, ecc. ecc..  Io quella roba non la uso neanche sulle carriole in cantiere  :))

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 124
Usare prudenza, significa commisurare la velocità secondo tutte le variabili in gioco, mentre si guida. Poi, mica ho detto che io monto esclusivamente le peggio gomme in commercio...
Come invernali, ho Michelin Alpin4, le Riken le ho come estive ma il loro difetto è che sono in classe energetica E, ma sono in B per la tenuta su asfalto bagnato. Infatti, come tenuta di strada, nulla da eccepire.