Passa al contenuto principale

Topic: Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c... (Letto 8539 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 30
Dunque, ironia della sorte, la scorsa estate sulla Renault Mégane di famiglia ho cambiato le anteriori e visto che l'auto era ed è utilizzata solo per brevi tragitti, ho acquistato gomme a basso prezzo (205/55/16). Poco fa scendo in box e leggo <strong>Wanli S-1063</strong>. Sulla stessa auto, dal 2005, ho montato solo pneumatici Good Year. Ora, detto questo, a parte un po' di rumorosità in più, grosse differenze di tenuta di strada non ne ho notate. Forse hanno perso pressione più velocemente, questo sì.  

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 31
Esatto, dipende molto dall'utilizzo che ne fai. Se la usi per brevi percorsi non mi preoccuperei più di tanto, se devi fare luoghi viaggi a velocità sostenuta le cambierei con qualche cosa di meglio.
Ricordati che comunque per essere vendute devono essere omologate per cui un minimo di sicurezza devono comunque garantirlo.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 32
Caro @Motorrad, con la Superb macino chilometri quando viaggio con la famiglia (e per la metà all'estero). È questo il motivo per cui ho deciso di rifiutare le gomme Wanli quando mi saranno consegnate. Sono convinto che capirai... 

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 33
Redford74, fai bene, secondo me, a non ritirarle. Un’auto come la Superb merita sicuramente delle calzature migliori!

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 34
Ok, in questo caso fai bene a cambiarle. Io sulla mia ho le Continental e mi trovo benissimo.
Anche io in inverno viaggio anche all'"estero ed in Svizzera, ad esempio, è facile trovare che nevichi, superato il Gottardo, mentre qui c'è il sole.
Con una buona gomma si potrebbe dire che "stai sereno" ;)

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 35
Rispondo a roby e kgb anche se un pò OT
Io non ho certo una guida sportiva e del resto manco la mia auto lo è quindi non cerco una gomma che mi faccia fare le curve a 90° cerco però una gomma di mescola morbida e che sul bagnato funzioni (anche se ultimamente di bagnato ne ho visto poco...), Perche attualmente con il doppio treno ed i miei km (che si son un pò abbassati) non riesco a consumare battistrada delle gomme così oggi mi trovo gli estivi (nokian) a 3mm circa ant e 4 post ma son del 2012 quindi si son indurite, vorrei a questo punto finire un treno prima di indurirlo del tutto, ormai in certe partenze allegre agli stop sgommo in seconda a GPL...e mi risulta che toyo ed uniroyal siano appunto dei pneumatici che hanno una delle mescole più morbide in circolazione.

I toyo sapevo avevano studiato specifiche coperture per la 911 per uso strada/pista che poi ovviamente tale pnumatico si sia adattato ad altre sportive ...logico ma mi risulta avessero preso la 911 come auto riferimento.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 36
Ti capisco perfettamente, inutile avere le gomme della giusta stagione se poi dopo qualche anno ti ritrovi con delle gomme dure come il ferro, che pattinano persino sull'asciutto con un colpo di acceleratore, so cosa vuol dire.
Attenzione però a non generalizzare tra le marche e i modelli dei pneumatici: ogni marca in generale fa una serie di modelli, da economici a super sportivi, quindi anche in una marca premium troviamo modelli di gomma di fascia bassa (o meglio che privilegiano doti di confort, consumo o durata) oppure viceversa.
Allo stesso modo non pensare che un pneumatico di mescola morbida impieghi più tempo ad indurirsi anzi, a volte è proprio il contrario. Per mia esperienza (solo per fare un esempio) gomme slick da competizione (talmente morbide che durano in gara anche meno di 50 km.) , usate per pochi km e lasciate li, dopo pochi mesi sono già dure e non più utilizzabili, almeno per le corse.
Effettivamente se fai cosi pochi km puoi pensare a gomme all-season (anche se io non le apprezzo), oppure a estive premium tutto l'anno e catene di emergenza.   Se invece preferisci le invernali, sappi che il primo anno vanno benissimo, il secondo (indipendentemente dal consumo del battistrada e dei km percorsi) vanno al 50%, il terzo al 30%, il quarto... bisognerebbe buttarle! (nonso)

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 37
Il doppio treno va bene per chi fa molti km annui.Io sono sui 30000 l anno e il mio stile di guida,non sgommo e non tocco mai i freni, mi fa durare i Michelin oltre i 70000. Sarebbe inutile mettere invernali da far durare piu stagioni, quindi estive premium e catene in bauliera.Tantomeno userei all stagion, scadenti da nuove figurarsi invecchiate

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 38
Anche qui è tutto opinabile....
Ho visto pneumatici effettivamente diventare poco sicuri invecchiando e altri, invece, invecchiare molto bene e conservare buone prestazioni anche dopo diversi anni.
È non sempre i marchi universalmente considerati i migliori sono stati quelli che si sono comportati meglio.....
Per quanto riguarda la mia modesta esperienza.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 39
purtroppo la mancanza di km all'attivo non è dovuta a mia volontà...ma dall'assenza di necessità di spostamenti lavorativi..., in secondo luogo le invernali termiche mi son necessarie dato che spesso mi arrampico su neve in montagna.

Certo è verisimo che il medesimo marchio può avere al suo interno pneumatici molto differenti tra loro perciò è sempre difficoltoso generalizzare, tuttavia alcune come dire linee guida o filosofie costruttive se così possiamo dire spesso e volentieri differenziano in linea generale il modus costruttivo dei costruttori di pneumatici.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 40
Sì,  nel senso che è difficile trovare una pessima gomma di ottimo marchio piuttosto che il contrario.
La "filosofia" comune all'interno di una gamma, invece, dipende....
Soprattutto i più grossi fabbricanti hanno cataloghi che spaziano dai modelli più tranquilli a quelli ultrasportivi e quindi con prestazioni estremamente differenti.
Anche la stessa Yokohama, per citare una marca più piccola e che l'immaginario collettivo pensa essere motorsport-oriented, di fatto propone gomme che vanno dal bassa resistenza al rotolamento al semi-slick passando per tutto quello che ci può stare nel mezzo.

Ho effettuato un secondo ordine...

Risposta n. 41
Vi aggiorno: ho effettuato un secondo acquisto orientandomi verso le SAVA ESKIMO HP2.

Non è il primo treno di gomme Sava (gruppo Goodyear) che compro (ho già delle Eskimo S2 sulla Mégane) e recandomi spesso nei paesi dell'est ho modo di vedere quanto sia diffuso e apprezzato questo marchio.

Ho osservato un numero infinito di auto che andavano serenamente e in salita su diversi cm di neve. Su Specialgomme le ho trovate a buon prezzo (speriamo arrivino senza presentare difetti).
Saluti. 
 

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 42
Sava è un marchio sloveno che esiste da una vita,  per questo ne vedrai molte in Europa dell'est.
Nello stesso stabilimento sono state prodotte anche le fulda che ho sulla fabia e sono un ottimo prodotto.
Poi non so se le diverse linee di prodotti con diversi marchi si possano differenziare a livello qualitativo....
Di sicuro ce ne saranno di differenze,  però non saprei quali non avendo mai avuto gomme Sava.

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 43
Infatti @willy1971: Sava è una casa originariamente slovena, per questo molto diffusa nei paesi della ex Jugoslavija. In Serbia, per esempio, se ne vendono tantissime di gomme Sava. Lì i gommisti mi hanno anche parlato molto bene di un marchio locale altrettanto diffuso: Tigar (controllata da Michelin). 

Re:Invernali WANLI: mi sa che ho fatto 'na c...

Risposta n. 44
Anche kormoran è controllata Michelin.....fa pena