Passa al contenuto principale

Topic: Indice velocità per invernali (Letto 1399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indice velocità per invernali

Ahimè è giunta l'ora delle gomme invernali per la mia Octavia.
Posto che voglio continuare a utilizzare i cerchi da 17 (Denom), per questo diametro a libretto ho due opzioni:
205/50 89H M+S
225/45 91W.
Se utilizzo le invernali esclusivamente dal 15 novembre al 15 aprile ho capito che posso scendere di indice di velocità...ma di quanto?
Da qualche parte ho letto che è sufficiente che il codice sia non inferiore a Q, è corretto?
Inoltre, sapete se con i Denom posso montare le 205/50?
Grazie

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 1
sì, il codice di velocità minimo nel periodo delle invernali è Q, ma dovrebbe essere riferito solo alla misura che vale anche per le estive, quindi dovresti poter scendere fino a 91Q (mentre con indice di carico 89, credo che tu non possa sgarrare dall'H)
se le due misure che hai indicato sono entrambe per i cerchi da 17, le puoi montare sugli stessi cerchi senza problemi.

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 2
Ahimè è giunta l'ora delle gomme invernali per la mia Octavia.
Posto che voglio continuare a utilizzare i cerchi da 17 (Denom), per questo diametro a libretto ho due opzioni:
205/50 89H M+S
225/45 91W.
Se utilizzo le invernali esclusivamente dal 15 novembre al 15 aprile ho capito che posso scendere di indice di velocità...ma di quanto?
Da qualche parte ho letto che è sufficiente che il codice sia non inferiore a Q, è corretto?
Inoltre, sapete se con i Denom posso montare le 205/50?
Grazie


Sì è corretto. Puoi montare anche le 205 sui tuoi cerchi, ma perché?  Oltretutto credo costino mediamente di più delle 225/45...

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 3
Grazie molte delle informazioni.
Chiedevo della misura 205/50 perché pensavo che potesse essere un po' più confortevole della 225/45.

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 4
sì, il codice di velocità minimo nel periodo delle invernali è Q, ma dovrebbe essere riferito solo alla misura che vale anche per le estive, quindi dovresti poter scendere fino a 91Q (mentre con indice di carico 89, credo che tu non possa sgarrare dall'H)
se le due misure che hai indicato sono entrambe per i cerchi da 17, le puoi montare sugli stessi cerchi senza problemi.
Io ho difficolta a capirla sta cosa. Esempio: il mio certificato di conformità riporta tra le altre misure 185 60 r15 88h come m+s e 185 60 r15 84h.
Ora, la prima la posso montare (ed effettivamente la monto con indice di velocità T) solo invernale, ma se la monto estiva che problema avrei, visto che l'indice di carico è superiore?
Giusto per capire eh, io ho un codice della strada differente qua, che menziona solo la possibilità di indice di velocità inferiore per le invernali, senza periodi di tolleranza. Basta avere l'adesivo con la velocità massima sul cruscotto.
Per contro, tutte le altre misure possono essere usate in m+s quindi posso anche montare quella con indice di carico 84 senza problemi, no?

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 5
ma se la monto estiva che problema avrei, visto che l'indice di carico è superiore
se la monti in H o superiore nessuno, perchè il codice di carico è superiore e la misura è la stessa. tra l'altro è veramente assurdo come "doppione".
se non ho visto male fino ad ora le misure M+S consentivano o un codice di carico e velocità più basso o una misura che non c'è tra le estive... (nonso)

tutte le altre misure possono essere usate in m+s quindi posso anche montare quella con indice di carico 84 senza problemi, no?
esatto, per quello non capisco quel doppione...

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 6
io andrei sulle 225/45/17,costano meno,c'e' piu' scelta e vanno meglio.

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 7
io andrei sulle 225/45/17,costano meno,c'e' piu' scelta e vanno meglio.

Ho ordinato oggi della Barum Polaris 3 225/45 17
Da quello che ho letto mi sono sembrate un buon rapporto qualità/prezzo.

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 8
Si,sono valide poi dipende sempre dal prezzo che ti hanno fatto.
Vengono sugli 80€


Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 10
Per arrivare arrivano,ma visto il prezzo che hai pagato e' uno di quei siti border line e come minimo si prendono dai 7 ai 10gg per la consegna.

Re:Indice velocità per invernali

Risposta n. 11
Per la cronaca sono arrivate ieri nel primo pomeriggio.
Meno di 36 ore dall'ordine. Dev'essere sicuramente un caso fortunato, dovrò aspettare di più per prendere appuntamento con il gommista ;D