Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto? (Letto 1572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Buongiorno a tutti, dopo la mia presentazione a seguito dell'acquisto della mia Octavia G-TEC eccomi al mio primo post per chiedervi lumi in merito al suo comportamento. Finora ho percorso 5000km con estrema soddisfazione, e sono quindi davvero entusiasta di quest'auto, specialmente per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Però... c'è un però.... viaggiando in autostrada, volante perfettamente dritto, se devo fare una micrometrica correzione lo sterzo sembra "rigido". Forzando un poco  sembra "accendersi", immediatamente si  ammorbidisce con il risultato di indurre una sovracorrezione. Questo comportamento credo essere tipico delle auto con servosterzo elettromeccanico, o almeno questa convinzione mi è nata perché l'ho notato fin dalla mia prima auto (toyota rav4) con tale sistema. Ma sull'Ottavia è davvero molto evidente. Prima di lanciarmi in concessionaria ad evidenziare la cosa vi chiederei se anche voi avete percepito questo comportamento, ovvero se si tratta di una "caratteristica" o una difettosità da sanare, forse anche con un semplice aggiornamento software. Grazie per la l'attenzione.

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 1
descritto così mi sa da difetto.
lo fa solo a velocità autostradali o anche più basse?
anche io ho avuto due auto con servosterzo elettromeccanico, ma non si sono mai comportate così. O meglio, l'unico effetto simile l'ho avuto quando la convergenza era saltata completamente (su Fiat Idea) e sul lato interno le gomme erano completamente mangiate (in circa 15.000km)

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 2
Sono alla mia terza o quarta auto con sterzo assistito in modo elettroidraulico e non ho mai avvertito niente del genere....

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 3
stesso comportamento della mia da nuova,almeno penso,sulla mia dovevi correggere,millimetricamente ma dovevi sempre farlo,per andare dritto in autostrada,in più aveva l'aggravante che scioccava girando dx-sx oppure sx-dx da ferma........cambiata la scatola dello sterzo in garanzia ed da lì tutto ok

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 4
Notai anch'io questa cosa nei primi 8000 km, durante le percorrenze in autostrada come dici tu lo sterzo era scatto, se dovevi correggere un poco la trattoria percepivo una leggera resistenza.

Dopo, all'incirca superati I km sopra citati, non lo ha più fatto.,tanto che la cosa mi é passata di mente, fino a quando non ho letto il tuo post😂

Ora ho 31000 km

 

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 5
Grazie a tutti per le risposte, vedrò nei prossimi km se il comportamento varia ed in caso contrario andrò in concessionaria a credere di verifica.

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 6
@masban: ma non è che hai il Lane Assist? Da quello che descrivi mi sembra l'effetto del Lane Assist sia se provi ad attraversare la linea senza mettere la freccia, sia se ti muovi dentro la corsia marcatamente.

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 7
@giomoret: grazie poter il supporto ma purtroppo non è questo il caso, non ho line assist.

Re:Sterzo "scattoso" in autostrada, caratteristica o difetto?

Risposta n. 8
Grazie a tutti per le risposte, vedrò nei prossimi km se il comportamento varia ed in caso contrario andrò in concessionaria a credere di verifica.
Hai risolto con lo sterzo?
La mia G-TEC del 2018 ha lo stesso difetto, però non si è manifestato sin dai primi km, ma intorno agli 8000, ora ne ho 13000 e continua a farlo. 
Il range di velocità in cui è più avvertibile, è dagli 80 ai 130 km/h.