Passa al contenuto principale

Topic: Gomme + cerchi 17 pollici (Letto 3092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme + cerchi 17 pollici

Ciao a tutti,

ho provato a leggere un po' di discussioni ma non ho trovato una risposta al mio quesito.
Sulla Octavia Wagon sono omologate le misure 205/50 R17 (solo M+S) e 225/45 R17 e come misure di cerchi sia 7.0 che 7.5 di canale sempre per i 17 pollici.
Ma le 205 si possono montare indifferentemente sul canale da 7 e 7.5? E lo stesso vale per le 225?
Inoltre non capisco, a parità di diametro cerchio (17), come è possibile poter montare due pneumatici con misure di spalla differente? (45 e 50) Non cambia il diametro totale con conseguenti valori diversi di velocità e percorrenza?

Grazie a chi vorrà illuminarmi :-)
Gibbo

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 1
Ciao,
per quanto riguarda la possibilità di montare le 205 sui cerchi da 7,5" puoi prendere spunto da questa tabella:



Per quanto riguarda la spalla diversa su stesso cerchio, hai ragione cambia diametro ruota e la velocità di percorrenza, ma se rientra nel 5% è consentito; infatti c'è anche una funzione nel cdb per adeguare il tachimetro alle ruote invernali

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 2
Le misure omologate dalla casa sono legali e consentite, evidentemente.
Spalla 50 o spalla 45.....attenzione che la differenza non è come ti sembra:  la spalla 50, infatti, va rapportata ad una larghezza del battistrada di 205mm contro 225. Il diametro totale e di conseguenza lo sviluppo della circonferenza è pressoché lo stesso nelle due misure, davvero trascurabile.

La misura 205/50r17 m+s è tipicamente abbinata dalla casa ai cerchi da 6x17 (introvabili in aftermarket) in modo da essere tecnicamente ed ufficialmente  catenabile.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 3
Il 45 eil 50 della spalla è una percentuale della larghezza del battistrada, per cui nel caso della 205 sarà:  205 mmx0.50= 102.5 mm
mentre per la 225 sarà: 225 mm x .45=101.25 e quindi 1,25 mm meno che la precedente.
Ora il diametro da 17"corrisponde a un raggio di 8,5" che equivalgono a: 8.5 x 25.4 mm= 215.9 mm + l'altezza della gomma ( 102.5 nel primo caso e 101.25 mm nel secondo), dando così un raggio totale di 318.4 mm per la 205 e 317.15 per la 225.
Ora il rotolamento delle due sarà: 2 x 3.14 x 318.4 mm = 1999.552 mm per la 205
e 2 x 3.14 x 317.15 mm = 1991.702 mm per la 225 con una differenza di meno di 8 mm su circa 2000.....ampiamente entro il 5% consentito.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 4
Mi sono perso a metà strada, ma non fa proprio una piega  ;D
 (applausi)

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 5
Sulla Yeti le differenze sono più marcate, infatti sono omologate sia le 205/55-16 che le 215/60-16, e anche le 225/50-17 e le 205/50-17  (ugliys) quindi con una differenza di diametro evidente, ma comunque che rientra nei limiti consentiti

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 6
Tutto chiarissimo grazie!  (applausi)
Devo prendere le termiche e tra le due misure preferivo stare su quelle strette (i cerchi da 16 io proprio non li digerisco su questa macchina :'( )
Guardando la tabella mi pare di capire che il cerchio più adatto sia quello con canale da 7
Guardo un po'cosa riesco a trovare  (good)

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 7
La 225 però costa sensibilmente meno


Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 9
Io controllo sempre il costo delle misure compatibili... non è detto che la più grande sia la più costosa, a volte è il contrario e ci sono differenze anche del 50% su misure simili; penso che il prezzo dipenda anche da logiche di mercato e se una misura è molto venduta può costare molto meno di una simile ma poco venduta

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 10
Io controllo sempre il costo delle misure compatibili... non è detto che la più grande sia la più costosa, a volte è il contrario e ci sono differenze anche del 50% su misure simili; penso che il prezzo dipenda anche da logiche di mercato e se una misura è molto venduta può costare molto meno di una simile ma poco venduta
Secondo la mia esperienza personale a volte anche un'indice di velocità superiore a quello richiesto e quindi meno usato può costare meno...

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 11
Io quando avevo i 17 con canale 7 montavo 225/45 estive e 205/50 termiche.
Era un mezzo esperimento che volevo fare, per vedere se a fronte di un battistrada più stretto avrei ottenuto minori consumi di carburante, visto che con le termiche si beve sempre un sacco di più.
Alla fine non cambiava una mazza, solo che viste di fronte erano visibilmente più strette.

Piccolo PS per la storia del M+S: quando i miei presero la Panda 4x4, siccome mi stava sui ******** il fatto che avesse a libretto unicamente misure M+S ero andato in un comando di Polizia Municipale ad informarmi sulla cosa.
Trovai un gruppetto di tre vigili urbani ai quali feci vedere il libretto e chiesi se, nonostante la dicitura M+S, in estate si potesse montare la stessa misura di pneumatici ma totalmente estivi.
Mi risposero tutti in coro assolutamente SI: fuori dall'ordinanza invernale è possibile montare qualsiasi misura riportata a libretto su pneumatici estivi.

Quindi se le 205/50 le hai con la scritta M+S, sappi che in estate è possibile montarla anche NON M+S.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 12


Piccolo PS per la storia del M+S: quando i miei presero la Panda 4x4, siccome mi stava sui ******** il fatto che avesse a libretto unicamente misure M+S ero andato in un comando di Polizia Municipale ad informarmi sulla cosa.
Trovai un gruppetto di tre vigili urbani ai quali feci vedere il libretto e chiesi se, nonostante la dicitura M+S, in estate si potesse montare la stessa misura di pneumatici ma totalmente estivi.
Mi risposero tutti in coro assolutamente SI: fuori dall'ordinanza invernale è possibile montare qualsiasi misura riportata a libretto su pneumatici estivi.

Quindi se le 205/50 le hai con la scritta M+S, sappi che in estate è possibile montarla anche NON M+S.


Non ne sono convinto....


Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 14
@Schwaltzbauer secondo quello che sapevo (e alcune ricerche su internet) i 3 poliziotti si sono sbagliati in blocco.
quelli indicati M+S possono essere montati solo come invernali o M+S (e se le caratteristiche coincidono a quelle a libretto puoi comunque girarci tutto l'anno)
è uscita anche una circolare a riguardo: Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30/9/2004 prot.MOT3/335M361

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7161.msg123663#msg123663