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Topic: Gomme + cerchi 17 pollici (Letto 3083 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 15
@Schwaltzbauer secondo quello che sapevo (e alcune ricerche su internet) i 3 poliziotti si sono sbagliati in blocco.
quelli indicati M+S possono essere montati solo come invernali o M+S (e se le caratteristiche coincidono a quelle a libretto puoi comunque girarci tutto l'anno)
è uscita anche una circolare a riguardo: Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30/9/2004 prot.MOT3/335M361

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7161.msg123663#msg123663

Bella roba.
Questo aumenta ancor di più la mia stima nelle Forze dell'Ordine.
Meno male che mi avete redarguito voi e non un verbale...


Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 17
Io quando avevo i 17 con canale 7 montavo 225/45 estive e 205/50 termiche.
Era un mezzo esperimento che volevo fare, per vedere se a fronte di un battistrada più stretto avrei ottenuto minori consumi di carburante
Anche io volevo fare questa prova... dato che sulla Yeti monto 225/50-17 ma è possibile montare (stranamente, vista la differente circonferenza) anche le 205/50-17;  ma se mi dici che non cambia niente, mi tengo le 225

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 18
Anche io volevo fare questa prova... dato che sulla Yeti monto 225/50-17 ma è possibile montare (stranamente, vista la differente circonferenza) anche le 205/50-17;  ma se mi dici che non cambia niente, mi tengo le 225

Si io non ho notato grandi vantaggi... Poi non sono uno di quelli bravi bravi che calcolano i consumi al millilitro, però è anche vero che sulla neve gomme strette vanno meglio  ;)
Se vuoi fare la prova falla pure, non ricordo quanto era la differenza di prezzo tra 205 e 225 termiche

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 19
è anche vero che sulla neve gomme strette vanno meglio 


Anche qui ci sarebbe da discutere....
Parlando di auto di serie, con gomme invernali con le lamelle, su strade normali e a velocità normali nom credo si possano notare differenze strabilianti.
Io sono passato da un'octavia con le invernali da 205 a una superb con invernali da 225 (e DSG, per giunta)  e sulla neve non ho apprezzato peggioramenti evidenti.
Alcuni poi sostengono che a una maggior sezione corrisponde una maggior quantità di lamelle in preda sulla neve con qualche possibile vantaggio in termini di trip pur in presenza di una pressione specifica sul terreno inferiore.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 20

Anche qui ci sarebbe da discutere....
Parlando di auto di serie, con gomme invernali con le lamelle, su strade normali e a velocità normali nom credo si possano notare differenze strabilianti.
Io sono passato da un'octavia con le invernali da 205 a una superb con invernali da 225 (e DSG, per giunta)  e sulla neve non ho apprezzato peggioramenti evidenti.
Alcuni poi sostengono che a una maggior sezione corrisponde una maggior quantità di lamelle in preda sulla neve con qualche possibile vantaggio in termini di trip pur in presenza di una pressione specifica sul terreno inferiore.


A me pare che da che mondo è mondo nei rally su neve si usino gomme strette, non larghe.
E comunque c'era la faccina con l'occhiolino, il tono era scherzoso............

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 21
A me pare che da che mondo è mondo nei rally su neve si usino gomme strette, non larghe.
E comunque c'era la faccina con l'occhiolino, il tono era scherzoso............


No, ma infatti mica ho risposto in modo polemico!
Si stava solo discutendo.

Tornando alle gomme: sapevo che la storia dei rally qualcuno l'avrebbe tirata fuori! ;)
In realtà il principio di avere una gomma stretta sui fondi a bassa aderenza per aumentare la pressione sulla superficie di contatto è corretto, ma non è l'unica variabile.
E poi in strada non si fanno le corse oltre al fatto che sulla neve nei rally non usano certo pneumatici simili alle nostre "termiche".
La teoria del maggior numero di lamelle (che nelle gomme invernali stradali sono quelle che maggiormente producono grip) possa migliorare la presa in talune situazioni non è del tutto bislacca.
Purtroppo davanti allo smartphone possiamo raccontarci tutto è il contrario di tutto, ma si rimane nel campo delle supposizioni: bisognerebbe provare le due configurazioni sulla stessa macchina nella stessa situazione....
Non so se c'è qualche test pubblicato che possa documentare la cosa...

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 22

No, ma infatti mica ho risposto in modo polemico!
Si stava solo discutendo.

Tornando alle gomme: sapevo che la storia dei rally qualcuno l'avrebbe tirata fuori! ;)
In realtà il principio di avere una gomma stretta sui fondi a bassa aderenza per aumentare la pressione sulla superficie di contatto è corretto, ma non è l'unica variabile.
E poi in strada non si fanno le corse oltre al fatto che sulla neve nei rally non usano certo pneumatici simili alle nostre "termiche".
La teoria del maggior numero di lamelle (che nelle gomme invernali stradali sono quelle che maggiormente producono grip) possa migliorare la presa in talune situazioni non è del tutto bislacca.
Purtroppo davanti allo smartphone possiamo raccontarci tutto è il contrario di tutto, ma si rimane nel campo delle supposizioni: bisognerebbe provare le due configurazioni sulla stessa macchina nella stessa situazione....
Non so se c'è qualche test pubblicato che possa documentare la cosa...

Ovviamente la cosa dei rally l'ho tirata fuori per estremizzare.
Io parlo di neve vera, non quelle spolverate ridicole che vengono ultimamente nelle nostre città.
Con quella robetta anche un suv con delle gomme larghe come un tavolo può sembrare un leone.

Non penso di parlare dietro agli smartphones visto che io e la mia famiglia siamo originari dell'Appennino quindi un pochino di esperienza di guida su neve penso di averla, anche perché di solito me la vado proprio a cercare da quanto mi piace guidarci sopra.  ;)

Da ché mi ricordo ho sempre visto quelli che erano i nostri "guru" del fuoristrada sui vari Vitara, Samurai, Pande 4x4 vecchie, Niva, Terrano, Feroza, Uaz, Defender e altro, indossare pneumatici stretti in inverno, e catene sempre dietro in baule, ed è un ricordo che ho da quando ero cinno perché non mi piacevano quei mezzi con le "ruotine", ci sbavavo dietro molto di più in estate quando calzavano gommazze tassellate grosse e semi sgonfie  ;D

E non c'erano solo mezzi estremi, alcuni di quelli erano potentemente smanazzati ma molti altri erano originali, e comunque era ed è la regola anche sulle loro auto stradali, sulle auto delle mogli e in generale lassù: in inverno "as va cün 'e rüdìn", cioè si va con i ruotini.

E non ho idea di quanta gente ho visto tirata fuori dai fossi, io stesso ho aiutato qualche volta a venirne fuori, e guardacaso tantissimi di quelli guidavano veicoli si con gomme termiche,  ma troppo larghe.
Il primo inverno che feci su con la Grande Punto avevo le 205 termiche sui 17 in lega, ma da tanto andavano bene l'anno dopo ti assicuro che avevo i 15 di lamiera, senza copricerchio e con le 175 termiche  ;D  ;D  ;D

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 23
c'è anche da aggiungere che sulla Yeti le 205/50-17 sono catenabili (al posteriore con canale da 7 oppure all'anteriore con canale da 6)  mentre le 225 sono catenabili solo al posteriore... però la spalla da 50 nelle 205/50-17 mi sembra troppo bassa su questa auto...
l'ideale sarebbero le 215/60-16 ma bisognerebbe cambiare il cerchio

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 24
Ovviamente la cosa dei rally l'ho tirata fuori per estremizzare.
Io parlo di neve vera, non quelle spolverate ridicole che vengono ultimamente nelle nostre città.
Con quella robetta anche un suv con delle gomme larghe come un tavolo può sembrare un leone.

Non penso di parlare dietro agli smartphones visto che io e la mia famiglia siamo originari dell'Appennino quindi un pochino di esperienza di guida su neve penso di averla, anche perché di solito me la vado proprio a cercare da quanto mi piace guidarci sopra.  ;)

Da ché mi ricordo ho sempre visto quelli che erano i nostri "guru" del fuoristrada sui vari Vitara, Samurai, Pande 4x4 vecchie, Niva, Terrano, Feroza, Uaz, Defender e altro, indossare pneumatici stretti in inverno, e catene sempre dietro in baule, ed è un ricordo che ho da quando ero cinno perché non mi piacevano quei mezzi con le "ruotine", ci sbavavo dietro molto di più in estate quando calzavano gommazze tassellate grosse e semi sgonfie  ;D

E non c'erano solo mezzi estremi, alcuni di quelli erano potentemente smanazzati ma molti altri erano originali, e comunque era ed è la regola anche sulle loro auto stradali, sulle auto delle mogli e in generale lassù: in inverno "as va cün 'e rüdìn", cioè si va con i ruotini.

E non ho idea di quanta gente ho visto tirata fuori dai fossi, io stesso ho aiutato qualche volta a venirne fuori, e guardacaso tantissimi di quelli guidavano veicoli si con gomme termiche,  ma troppo larghe.
Il primo inverno che feci su con la Grande Punto avevo le 205 termiche sui 17 in lega, ma da tanto andavano bene l'anno dopo ti assicuro che avevo i 15 di lamiera, senza copricerchio e con le 175 termiche  ;D  ;D  ;D

Beh....non vivo nella bassa padana pure io! Se vuoi guarda nel mio profilo dove vivo e a guidare sulla neve ci sono abituato da sempre. Anche su strade non spazzate.
Il principio con cui funzionano le gomme invernali con le lamelle è piuttosto differente da quello delle classiche e tradizionali gomme rassegnate da fuoristrada o di quelle da competizione. Naturalmente senza nemmeno avvicinarsi al discorso dei chiodati.
Ovviamente ognuna delle due tipologie ha i propri limiti, ma anche i propri vantaggi.
Se vuoi monta pure sulla tua vettura delle m+s tassellate di sezione ridotta e poi vediamo cosa ne pensi dopo aver fatto qualche km di strada pulita ed asciutta o di autostrada!
Nei paesi nordici vendono poi delle gomme ancor più specialistiche delle nostre invernali. Diverse sia per scollatura sia per mescola, fatte per quei paesi dove la neve non è un'eventualità, ma la costante per diversi mesi consecutivi.
Si tratta di scelte o di compromessi....


Per quanto riguarda il parlare fa dietro lo smartphone,  forse mi sono spiegato male: intendevo dire che io e te possiamo star qui a snocciolare teorie fin che vogliamo,  ma per sapere se la mia superb (per es.) va meglio sulla neve con le termiche da 205 piuttosto di quelle da 225, l'unica sarebbe provare.
È non credo che ne io ne te ne abbiamo i mezzi e le possibilità per farlo un test comparativo.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 25
Beh....non vivo nella bassa padana pure io! Se vuoi guarda nel mio profilo dove vivo e a guidare sulla neve ci sono abituato da sempre. Anche su strade non spazzate.
Il principio con cui funzionano le gomme invernali con le lamelle è piuttosto differente da quello delle classiche e tradizionali gomme rassegnate da fuoristrada o di quelle da competizione. Naturalmente senza nemmeno avvicinarsi al discorso dei chiodati.
Ovviamente ognuna delle due tipologie ha i propri limiti, ma anche i propri vantaggi.
Se vuoi monta pure sulla tua vettura delle m+s tassellate di sezione ridotta e poi vediamo cosa ne pensi dopo aver fatto qualche km di strada pulita ed asciutta o di autostrada!
Nei paesi nordici vendono poi delle gomme ancor più specialistiche delle nostre invernali. Diverse sia per scollatura sia per mescola, fatte per quei paesi dove la neve non è un'eventualità, ma la costante per diversi mesi consecutivi.
Si tratta di scelte o di compromessi....


Per quanto riguarda il parlare fa dietro lo smartphone,  forse mi sono spiegato male: intendevo dire che io e te possiamo star qui a snocciolare teorie fin che vogliamo,  ma per sapere se la mia superb (per es.) va meglio sulla neve con le termiche da 205 piuttosto di quelle da 225, l'unica sarebbe provare.
È non credo che ne io ne te ne abbiamo i mezzi e le possibilità per farlo un test comparativo.


Ma io non ho parlato di ruote da competizione prima, io parlavo di gente normale con fuoristrada preparati, fuoristrada stock e auto normali, stradali!
E non intendevo nemmeno che bisogna montare ruote tassellate strette da usare su strada, quelle le monta qualcuno sul suo fuoristrada ma o non ci fa tanta strada consecutiva o è uno di quegli irriducibili duri e puri del fuoristrada.
Tutto quello che volevo dire è che in condizioni di neve seria e avendo sotto al c**o un mezzo normale, un'auto, non un fuoristrada o un arctic truck, se a libretto ho per esempio assurdo e totalmente a caso le 205, le 225 o le 245, IO scelgo le 205.
L'esperienza e quello che ho visto negli anni mi portano a preferire questa configurazione.

Poi ognuno è liberissimo di fare come crede, ci mancherebbe.

E ho girato nei paesi nordici in inverno, nord Europa e Scandinavia, in più la mia compagna è di Varsavia e lassù ho visto neve violenta, ghiaccio e dei -30 abbondanti, e posso assicurarti che anche lì dalla macchina più scassa fino alla berlina più lussuosa per le termiche tendenzialmente scelgono la misura più stretta che hanno a libretto.

Re:Gomme + cerchi 17 pollici

Risposta n. 26
 (good)