Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi (Letto 4513 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 30
Al momento della consegna chiederò di verificare il materiale delle bombole.

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 31
Il primo motivo che ti deve far propendere per l'Octavia sono le bombole.
Quelle della Golf, essendo in composito, hanno costi di revisione importanti (ogni 2 anni) e sono pochi i professionisti abilitati a farlo.
Ho letto di persone che devono spararsi un sacco di KM per fare la revisione delle bombole.

Assolutamente meglio le bombole in acciaio dell'Octavia.

Altri punti a favore della Skoda:
- Il baule carica circa 40 litri in più (mi pare 440 la Golf e 480 l'Octavia, considerando appunto le bombole).
- Costa di meno.
- Ha una linea secondo me più ricercata rispetto alla Golf.

 ;)




Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 32
Secondo voi si può verificare/accedere alle bombole x vedere, senza troppo sbattimento?
@Pippo ma nella carta di circolazione non è riportato nulla sull'impianto a metano? non c'è qualche documentazione (dichiarazioni di conformità o altro?)

ad ogni modo il catalgoo online per il MY2019 mi da "serbatoio in acciaio" (sono 2 bombole) e non prevede bombole in composito...
codice bombole 5Q0201161A e corrisponde a quello di Seat Leon.
per Golf, invece, le bombole hanno codice 5Q0201095AA (anteriore) 5Q0201095T (posteriore) e sono comprensive di valvola di regolazione non vendibile a parte... che corrispondono a quelle di Audi A3 fino almeno al 2017

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 33
Mi risulta che le bombole in composito siano diverse (anche per dimensioni) a quelle in acciaio.
Non penso proprio che possano adattarle sull'Octavia senza modificare nulla (nemmeno i litri di bagagliaio disponibili).

Insomma: sarebbe scritto anche sul sito Skoda.

Io vado tranquillo... mi auguro di non trovarmi sorprese.


Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 34
siccome sono nuovo del metano, se mi dite che sono meglio in acciaio meglio così se effettivamente sono montate quelle... ;D

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 35
Meglio no, diciamo che sono piu' pratiche per la manutenzione.
In composito c'e' il vantaggio che sono estramemente piu' leggere quindi incidono molto meno sul peso dell'auto nel complesso ma soprattutto sulla distribuzione dei pesi.
Di contro il composito ha revisione molto piu' costosa e in caso di incidente grosso c'e' l'obbligo della sostituzione e non e' una spesa propriamente leggera da sostenere.

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 36
@Pippo ma nella carta di circolazione non è riportato nulla sull'impianto a metano? non c'è qualche documentazione (dichiarazioni di conformità o altro?)

ad ogni modo il catalgoo online per il MY2019 mi da "serbatoio in acciaio" (sono 2 bombole) e non prevede bombole in composito...
codice bombole 5Q0201161A e corrisponde a quello di Seat Leon.
per Golf, invece, le bombole hanno codice 5Q0201095AA (anteriore) 5Q0201095T (posteriore) e sono comprensive di valvola di regolazione non vendibile a parte... che corrispondono a quelle di Audi A3 fino almeno al 2017
l'auto mi arriverà a fine Aprile, spero.

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 37
Da quello che mi risulta quando uno và dal gasaro autorizzato per la revisione bombole metano, dato che i centri di revisione nazionale in italia sono solo due uno mi bare zona bologna uno verso ancona, ed ovviamente sono oberati di lavoro...quindi per ridurre i tempi quando noi andiamo dal "gasaro" autorizzato per la revisione lui smonta le bombole della nostra auto e le spedisce in uno dei due centri nel frattempo per velocizzare le operazioni (altrimenti attenderemmo mesi per riavere la nostre bombole) ci vengono installate delle altre bombole revisionate e garantite ma non sono più le "nostre". Come per le bombole da cucina di una volta andavi dal tipo lasciavi caparra prendevi una bombola carica e quando la finivi riportavi la vuota e andavi via con un altra piena.
Questo per le bombole in acciao.
Tale sistema funziona ormai da anni per non dire da sempre ed ecco perchè più "sicuro" ossia semplicemente perchè più rodato.

Con le bombole in composito non mi risulta si sia posto in essere un eguale sistema...ammesso che sia possibile tecnicamente staccarle e riattaccarle.

credo possa interessare l'articolo per comprendere meglio le problematiche:
articolo vecchio datato ma interessante
https://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/revisione-bombole-metano-in-fibra-di-carbonio-a-che-punto-siamo.html

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/riqualificazione-bombole-di-tipo-cng4

https://www.federmetano.it/revisione-bombole-metano/bombole-metano-cng-4/

 

Re:Skoda Octavia G-TEC vs Golf Variant tgi

Risposta n. 38
@Pippo Se sei neofita dle metano ti consiglio di fare un giro sul forum http://www.metanoauto.com, lì c'è una sezione FAQ nonchè molti thread con maggiori dettagli sulle revisioni. Le revisioni in composito in Italia sono più costose e più frequenti di quelle in Acciaio che generalmente costano meno di quello che ti hanno detto.