Passa al contenuto principale

Topic: Gommista zona Reggio Emilia  (Letto 2368 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gommista zona Reggio Emilia

Ciao ragazzi, vorrei cambiare i cerchi sulla mia G-TEC, e rimanere sempre sui 17,dato che il libretto mi da come max questa opzione.

Vorrei però lavorare sul ET, dato che sono un po' titubante sui distanziali.

La mia domanda è questa :sapete consigliarmi un gommista a Reggio Emilia e provincia che sia ferrato sull'argomento?

Ho provato a girare un po' a caso, ma tutti si limitano a tirare fuori i dépliant e basta, quando provo ad affrontare il discorso ET mi fanno capire di non aver tempo per provare a "studiarci su", oppure più semplicemente non sanno di cosa parlo....  :-X

Quanto mi mancano i vecchi negozi di tuning :'(


Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 1
Con un attimo di applicazione ti  puoi calcolare tu, non è affatto difficile.

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 2
Riesci a spiegarmi velocemente come si fa?

Te ne sarei grato  (good)

Più che altro perché trainando una roulotte non vorrei fare cavolate,e rischiare di andare a toccare

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 3
Così ad occhio un cerchio 17x8 di canale ed et 35 dovrebbe andare bene... poi bisogna vedere se quelli che ti piacciono sono omologati per l'Octavia...

@Marco4671 i tuoi estivi non sono 8x18 et 35?
Sono omologati NAD?

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 4
Grazie @Widder81 ,infatti devo poi valutare se tra i cerchi disponibili ci siano quelli con ET giusto.

Quello che non so è quanto posso uscire in centimetri,per poi eventualmente fare la conversione in ET

Come detto il mio pensiero è il traino,perché con roulotte e bagagli il retrotreno si abbassa notevolmente, e il passaruota "prende dentro" un bel pezzo di ruota

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 5
Col traino mi sa che devi stare attento allora...

Et 35 dovresti essere bello a filo  :)

Prova a giocare nel sito rimsntires a vedere se un po' ti ci ritrovi  ;) (sono da cell e non riesco a linkartelo)

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 6
Parti smontando una delle tue ruote. All'interno del cerchio trovi tutte le sue misure (diametro, canale ed et), prendi nota e poi puoi rimontarlo. A ruote dritte (le anteriori ovviamente), auto scarica e su una superficie piana, usando un filo col piombo o una livella da muratore,  misuri la distanza tra la parte più sporgente del parafango e il bordo esterno del canale del cerchio e lo fai sia davanti che dietro (facilmente sono differenti le 2 misure).
Per fare un conto unico considera tra le 2 solo la minore e riducila di una quindicina di mm per stare dalla parte della ragione . Quello che ti resta, che da ora chiamerò A (in mm) sarà di quanto puoi ridurre l'et rispetto a quello che hai stampato dietro al cerchio originale. Questo vale nel caso tu voglia montare un cerchio con canale largo come quello che già hai.
Nel caso in  cui invece tu volessi montare con canale maggiore (mezzo pollice, 1 pollice o più) allora il calcolo si complica un pochino. La maggior larghezza del nuovo canale rispetto al vecchio deve essere divisa per 2 e il risultato (sempre in mm) detratto da A. Il risultato ottenuto che chiameremo B (che fantasia, eh?) sarà di quanto potrai ridurre l'et originale in relazione al maggior canale senza rischiare di sporgere o toccare i parafanghi.
Attenzione che più allarghi il canale e  maggiore sarà il rischio di andare a toccare all'interno (ammortizzatori per es.), ma in genere è un pericolo che si ha per grandi variazioni di canale.
Per i calcoli tieni conto che 1 pollice corrisponde a 25,4 mm.
Se tu fossi maniaco come lo sono io calcoleresti sia per l'anteriore che per il posteriore i valori in modo di avere un risultato estetico identico...... Ma spero che tu non lo sia, sennò poi devi impazzire per trovare ruote con et diversi davanti e dietro con tutte le complicanze che ne possono scaturire (impossibilità a fare l'inversione delle stesse tra anteriore e posteriore per prima).
Spero di essere stato abbastanza comprensibile. In caso contrario, chiedi pure.

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 7
Così ad occhio un cerchio 17x8 di canale ed et 35 dovrebbe andare bene... poi bisogna vedere se quelli che ti piacciono sono omologati per l'Octavia...

@Marco4671 i tuoi estivi non sono 8x18 et 35?
Sono omologati NAD?
Confermo. Le mie estive sono montate su cerchi (GMP Atom neri diamantati) 8,0x18 ET 35. Davanti sono perfettamente a filo, dietro rientrano leggermente ma non ci si fa molto caso. Sono omologate NAD.

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 8
Grazie mille @RobyA112, sei stato fin troppo chiaro e preciso.  (good), questo weekend, bimbe permettendo, proverò a mettere in pratica quello che mi hai gentilmente spiegato.

L'unico mio dubbio rimane sempre sapere fino a quanto posso permettermi di uscire, per i problemi sopra citati. Andare eventualmente "a filo" potrebbe crearmi problemi in fase di traino?

Ecco il perché della domanda di qualcuno di competente nella mia zona

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 9
Dai, se esci troppo e ti va di sfiga, al peggio ti fai un altro canale di drenaggio al posteriore  ;D

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 10
 ;D

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 11

L'unico mio dubbio rimane sempre sapere fino a quanto posso permettermi di uscire, per i problemi sopra citati. Andare eventualmente "a filo" potrebbe crearmi problemi in fase di traino?
Proprio per evitare problemi ti faccio levare una quindicina di mm dalla misurazione iniziale. Io, che sono estremista, non ho levato nulla.

Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 12
Vai da Tecnogomma a Fabbrico
Sono i più competenti di tutta la provincia reggiana


Re:Gommista zona Reggio Emilia

Risposta n. 14
Un po' scomodi per me, ma prenderò un'appuntamento per fare la convergenza e soprattutto la campanatura sulla Celica (good)

@defe82 io posso dirti da chi non andare a RE, pessima esperienza con il gommista dopo sherlock Holmes per andare verso Modena, portato l'auto per cambio gomme, convergenza e pe regolare la campanatura, una delle ruote era visivamente storta, la riprendo e sento che non va come dovrebbe. Ritorno e chiedo info e mi dice che è stata regolata e l'ha lasciata appositamente più aperta per avere più tenuta di strada :) Non contento vado da Vulcangomma (dopo Bagnolo, per andare verso Reggiolo, a Santa Maria se non sbaglio) gommista che mi hanno consigliato in tanti. Purtroppo non me la sento di consigliarlo, con me ha avuto un atteggiamento molto arrogante che mi ha dato fastidio. Morale mi ha preso 50€ per una gomma forata e per dirmi che non è riuscito a fare la convergenza in quanto i registri sono bloccati e loro rischiano di fare danni. Se tornavo da lui mi avrebbe fatto pagare la convergenza la metà del prezzo la. Ovviamente non ci sono ritornato e sono andato dal mio meccanico di fiducia (che fa anche gommista, ma non è proprio il suo punto forte), con 30€ mi ha sbloccato i registri e mi ha fatto la convergenza. E' stato onesto e mi ha detto prima che per la campanatura dovrei rivolgermi ad'un altro gommista più attrezzato. Ritornato dal gommista vicino Sherlock e mandato aff*** d'avanti ai clienti, come ha fatto a farmi la convergenza e la campanatura con i registri bloccati?!? Mi voleva rimborsare e avrei dovuto accettare i soldi ma in quei momenti ho preferito rimandarlo...
Barani di Bagnolo, il figlio sarà anche bravo, ma il padre deve ancora imparare le buone maniere.