Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Quale cerchi da 17 per G-TEC (Letto 2041 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 15
Beh, a livello di gomme, tra 17 e 18 non c'è poi così tanto  ;)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 16
Spero che la mia scelta dei 17" con 225/45 non penalizzi eccessivamente i consumi mostruosamente bassi che ho in animo di "forzare" sulla mia Octy .......  (ugliys) ....... e poi penso che coi 18" la comodità sia un pochino compromessa ....... (nonso)

Re:Quale cerchi da 17 per G-TEC

Risposta n. 17
...Purtroppo i cerchi etabeta piuma c da 18" non sono omologati NAD e io a libretto non ho riportata la misura da 18 che dovrei far aggiungere con appunto dei cerchi NAD, questi sono omologati solo ECE.
I miei effettivamente non lo sono (ma li ho a libretto e fortunatamente sono ancora in periodo di deroga), ma i Piuma C sono poi stati omologati nel 2015 (cerca NADF196 per i  8Jx18H2).
Poi ripeto non so se ora li riprenderei, a mio avviso il canale 8J per 225 è al limite con la maggior parte dei pneumatici (qualcuno suggerisce Yokohamo o Khumo per reale larghezza battistrada). Mi pare non solo i miei ma anche quelli che mi sono messo ad osservare successivamente. In effetti avevo anche trovato, segnalato in una discussione, un sito con raccolta di foto combinazioni di cerchi gomme e mi parevano tutte ananloghe fra loro per questa combinazione). Se proprio ti capitasse di andare su 8jx18", visto che devi andare comunque di omologazione NAD, mi orienterei su cerchi che omologano 235/40 o 245/35 (avevo visto gli ultimi aggiornamenti NAD per MAK).
Allego una foto di profilo dei miei cerchi per esempio, la gomma si rastrema dal bordo del cerchio al profilo lasciando il primo molto esposto (bordi marciapied e parcheggi ..) ed in effetti i miei qualche segno lo hanno.
Ho potuto controllare dei Detroit 7,5Jx18 con le gomme gemelle mi sembrano piu corretti  (sembra destino rimanga su 18", altra storia, in prossimo post non avendoli ancora potuti provare).

Tornando in tema, sinceramente con la mia guida non ho notato evidente differenza in accelerazione e neanche per i consumi, ~ 20-30 km in meno. Ma la tenuta di strada non ha paragoni (almeno rispetto ai Michein Energy saver da 16, che non mi sembrano granchè in merito, specie appena si inumidisce). Immagino che con le 17" (sempre 225 di battistrada) si abbia tenuta simile ma minor rigidità e maggior confort, per cui preferibili.
La percorrenza minima si è sempre attestata sui 370 in concomitanza di tragitti/disributori meno efficienti, anche se effettivamente i 369 Km con le michelin da 16" era stato fatto con il pieno più economico mai fatto, da vuoto a vuoto di metano, ~ €11,8 a 0,839 €/Kg sulla TG di PC (che tra parentesi sembra il bengodi del metano, tradizionale a 0,839-0,859, lng a 0,939 €/Kg).
Anche la percorrenza massima si è attestata sui 440-450 (18") contro i 460-470 (16") dei pieni LNG della zona (o di Parma crocetta, che pur non LNG carica analogamente). Trascuro il record di più di 505 Km con i 16" estivi (fatto proprio per andare a prendere i 18") ma parzialmente falsato: pieno di lng (fino a quel momento non particolarmente efficiente) e autostrada A15 della Cisa max ai 110 (giornata invernale bagnata) sfruttando le lunghe discese all'andata e al ritorno (l'autonomia segnava 0 proprio in galleria al passo ma ha cambiato a benzina davanti al casello di Fornovo, quindi ~30Km anziché i soliti 5-10).
In media sto tra i 380 e 410 km, allego anche la foto attuale del computer di bordo che da previsione superiore ai 400 Km (con i 18").
Poi ho riscontro tra chi guida prevalentemente in città ed in effetti sono tra i 300-350 Km a pieno.