Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi? (Letto 22144 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Dedicato a tutti i possessori del 1.6 Tdi (non avendo trovato topic analogo)
Vorrei sapere i pareri del turbodiesel in merito ai consumi...personalmente con il DSG mi ritrovo intorno ai 16 al litro in modalità ECO senza autostrada e viaggiando scarico...e voi?

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 1
IO HO IL 105 CAVALLI CON CAMBIO MANUALE 5 MARCE (1.6 CR AMBITION) E SONO INTORNO A 18/19 NEL MISTO, A VOLTE ARRIVO ANCHE  A 20. SONO MOLTO TRANQUILLO NELLA GUIDA

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 2
Ciao ho questa stessa versione , devo dire che però la stiro abbastanza visti i cavalli un po' al limite, e mi segnato mediamente  16,2 km/l.(su un parziale di  5200 km circa)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 3
Ciao a tutti,
io sto per acquistare una Octavia Wagon Greenline 1.6 TD 110CV (6 marce) e volevo capire che consumi potrebbe avere?!? Qualcuno ha un modello analogo o simile?

Su Quattruote e sul sito SKODA dicono addidittura un 30Km/l (esorbitante) ma non posso pensare che si passi ad un 16km/l :-(

Ciao a tutti!
Lorenzo

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 4
Ciao a tutti. L' ultimo dato sui consumi riportato dal computer di bordo ha segnato una media di 4,9 litri/100 km. riferito ad un utilizzo di 100 ore di guida e 3500 km. (50% statale, 30% autostrada,20% cittá). Con la serie precedente  (sempre 1,6 cr tdi) lo stesso dato si attestava a 5,3 litri/100 km. La mia prima Octavia (1,9 td 105cv) faceva registrare 5,2 litri/100 km nelle medesime condizioni di utilizzo. Premetto che la mia guida non è sportiva ed è volutamente improntata al risparmio di carburante. La maggiore differenza fra quest' ultima Octavia e le precedenti lo ho notato in cittá probabilmente per merito del sistema start/stop di cui le precedenti erano sprovviste.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 5

Dedicato a tutti i possessori del 1.6 Tdi (non avendo trovato topic analogo)
Vorrei sapere i pareri del turbodiesel in merito ai consumi...personalmente con il DSG mi ritrovo intorno ai 16 al litro in modalità ECO senza autostrada e viaggiando scarico...e voi?


Io faccio tutti i giorni 80 km tra andata e ritorno casa-lavoro, di cui 20 km in città, 40 km in tangenziale (traffico intenso e vari stop&go dovuti a code perenni) ed infine 20 km in autostrada (più scorrevole della tangenziale, 130/140 km/h)... con l'Octavia wagon 1.6tdi 105cv cambio manuale a 5 marce ho una media di 17/18 km/l e non ho una guida particolarmente parsimoniosa... sono molto soddisfatto, visti i precedenti!

Per confronto, sullo stesso percorso:

  • Alfa Romeo 147 mjet 1.9 120cv 5marce: media di 14 km/l quando andava bene (però le prestazioni erano a tutt'altro livello rispetto all'Octavia)

  • Peugeot 308 1.6 eHdi 112cv cambio robotizzato 6marce: media di 15/16 km/l QUANDO FUNZIONAVA (prestazioni un po' più brillanti dell'Octavia ma il gioco in questo caso non valeva la candela, rispetto al confronto Alfa/Skoda)






Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 6
Possibile che la mia consumi quasi meno? La mia non è il 105 ma è l'rs wagon da 184cv ,per ora quasi solo guida urbana e qualche stiracchiata ogni tanto e mi segna 15,7 km/l. A 130 orari mi segna 22-23 con un litro,voi cosa dite,è buono?

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 7
visto la potenza del motore e il peso dell'auto mi sembrano dei ottimi consumi (good)

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 8

Possibile che la mia consumi quasi meno? La mia non è il 105 ma è l'rs wagon da 184cv ,per ora quasi solo guida urbana e qualche stiracchiata ogni tanto e mi segna 15,7 km/l. A 130 orari mi segna 22-23 con un litro,voi cosa dite,è buono?


Certo che è possibile, in tante condizioni per avere le stesse performance tu peli il gas e viaggi a 2100 rpm, i 105cavallisti devono spingere sul gas e stare su giri più alti! È una logica difficile da accettare, ma non si scappa (ripeto, in certe condizioni, mentre in altre sarebbe più avvantaggiato il 105inquista!) ciao

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 9
Certo,in paese devo sempre star leggero. Se sbagli a pestar forte sul pedale i cavalli si fan sentire e si rischia la patente...

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 10
Octavia III 1.6 tdi berlina ambition (5 marce): sto sui 18,5 km/l facendo spesso strada provinciale e un pò di extraurbano. Ovviamente a freddo e in rigenerazione mi consuma di più, ma consiederate le dimensioni e la mole (tra l'altro fa le più contenute del suo segmento), posso ritenermi più che soddisfatto. Ps: in città non uso mai lo start&stop, anzi, dopo aver allacciato la cintura, mi viene d'istinto pigiare il pulsantino per disattivarlo; lo uso solo quando mi trovo in coda ad un semaforo rosso.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 11

Possibile che la mia consumi quasi meno? La mia non è il 105 ma è l'rs wagon da 184cv ,per ora quasi solo guida urbana e qualche stiracchiata ogni tanto e mi segna 15,7 km/l. A 130 orari mi segna 22-23 con un litro,voi cosa dite,è buono?
Cdb ottimista.

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 12
Io sono il felice proprietario di un 1.6D77KW wagon con cerchi da 17" e utilizzandola quasi essenzialmente in extraurbano e con qualche tiratina ai 130/140 km/h ,dove posso, riesco a fare tranquillamente i 20/km/lt....verificato da pieno a pieno senza guardare il computer che secondo me da dati ottimistici...

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 13
Io sono il felice proprietario di un 1.6D77KW wagon con cerchi da 17" e utilizzandola quasi essenzialmente in extraurbano e con qualche tiratina ai 130/140 km/h ,dove posso, riesco a fare tranquillamente i 20/km/lt....verificato da pieno a pieno guardando il computer che secondo me da dati realistici..... ;) :D

Re:octavia serie III 1.6Tdi consumi ..ti ci trovi?

Risposta n. 14
Ciao io ho una 1.6 tdi ambition berlina...ultimi 10.000km...faccio circa 1000 km a settimana..tutti autostradali...cruisa a 135....arrivo a casa sempre con 21 di media..in tangenziale o su statali vedo spesso i 26,... La mia media su spritmonitor di tutti i 30000 km fatti...sono a 20,8......soddisfatto