Passa al contenuto principale

Topic: Compatibilità ruotino di scorta  (Letto 2684 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Compatibilità ruotino di scorta

Buongiorno a tutti, ho trovato un kit ruotino di scorta e crick d'occasione, da poter usare (spero )sulla mia Octavia Wagon a metano, unico problema è che era di una Altea XL del 2008, qualcuno sa se è compatibile con l'Octavia?
Il ruotino è da 16 pollici, potrei farmi mandare la misure dentro il cerchio per conferma, chi ha quelle giuste?
Grazie delle informazioni.

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 1
Da 16 pollici? È il ruotino (per intendersi, quello con la gomma strettissima) o una ruota di scorta di dimensioni ridotte (solitamente la misura più piccola a libretto)?

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0
Dovrebbe essere:
3,5Jx18 ET25 pneumatico 125/70R18 99M (ruotino)

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 2
Ciao @baldas78 , grazie della celere risposta, mi sono fatto dare le misure:
lo pneumatico misura 125/70 R16 (del 125 non sono troppo sicuro, si legge male)
sul cerchio ci sono queste marcature:
31/2J x16 ET 25.5 H2
VW AG 1K0601  027F
È un ruotino direi.

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 3
Sinceramente eviterei di prendere quel ruotino. il cerchio da 16 temo sia troppo piccolo e il rischio che vada a sbattare contro le pinse è abbastanza alto.

Considera inoltre che l'auto sarebbe fortemente sbilanciata dal lato in cui lo installi perchè gli "mancano" 18-16=2 pollici di sul diametro (corripondenti a 25.4x2= 50.8 mm). Considera che l'elettronica di bordo digerisce male anche i ruotini "ufficiali"...
personalmente non lo userei. Ad ogni modo da un qualunque autodemolitore puoi trovare il ruotino con tutto il kit (crick, chiavi, ecc) tra i 50 ed i 70 euro. Controlla solo che la gomam sia buona perchè sostituirla costa più di tutto il ruotino.
In alternativa puoi cercare un cerchio in ferro da 6x16" e montare la misura di gomma più piccola a libretto, forse spendi meno ed hai meno problemi

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 4
Grazie per il consiglio, gli dico che non mi interessa più, per i kit a 60/70 euro.... Mi piacerebbe proprio trovarne uno, in zona chiedono 150/170 euro  (ugliys) .
Per la ruota di scorta da 16, ho già un secondo treno di gomme con il cerchio da 16 in acciaio  (le invernali), ma è parecchio pesante ed ingombrante.
Provo a rifare un giro dai rottamai di zona  (wall!)

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 5
Io se vuoi li ho nuovi con tutto il kit incluso di borsa, crick e chiave.
Ho due opzioni
1-kit universale a 132€
2-kit specifico a 140€
L'unica differenza tra i due cerchi e' che nel primo c'e' una boccola in plastica per il centraggio sul mozzo mentre sullo specifico il centraggio e' gia' di 57.1 per il nostro mozzo.
Io di solito ordino l'universale che va bene anche per altre auto del gruppo VW/Audi cambiando la boccola.

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 6
3,5Jx18 ET25 pneumatico 125/70R18 99M (ruotino)
Mi ero interessato e mi è sembrato di capire che questa è la misura fornita con alcune Octavia (se non ricordo male RS) come optional ufficiale.
In altri allestimenti non sarebbe previsto e in una discussione un utente si lamentava che una concessionaria, su sua richiesta, ha fornito il ruotino da 16" come quello che hai trovato e che appunto al bisogno lasciava la macchina zoppa. Alle sue rimostranze la concessionaria avrebbe risposto che era omologato come ruotino per la macchina. Non ha comunque segnalato problemi con freni, al limite consigliava di montarlo sempre al posteriore (scambiando la ruota in caso di necessita all'anteriore).
Anch'io ho riscontrato prezzi di 80-100 per occasioni sull'usato, spesso apparentemente non in ottimo stato. Alla fine ho trovato dalla GB ma con una certa fatica per trovare un buon prezzo (su un usato con battistrada integro e kit crick) ma soprattutto la disponibilità alla spedizione internazionale (alla fine me la sono prenotata io scoprendo la difficolta di spedizioni delle ruote in GB, rifiutatta da molti corrieri, da alcuni accettate solo se ben imballate in cartoni e comunque senza assicurazione). E forse me la sono tirata perchè poco dopo mi si è piantata una vite in una ruota, anche se sistemata senza dover usare il ruotino.
Sull'occasione attenzione all'attacco 5x112, si trova molto più facilmente il 5x100 (in certi modelli mi pare cambi solo la lettera finale, tipo 027S anzichè 027F)
Sul nuovo mi pare un buon prezzo quello di Melego con kit e sacca, in discussione riportavano l'ufficiale sui 170/180 € il solo ruotino, attorno ai 250 € con kit.

Re:Compatibilità ruotino di scorta

Risposta n. 7
La misura giusta per Octavia e' questa  5X112 / 125/80 17