Passa al contenuto principale

Topic: Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro (Letto 3477 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

e' trascorso un mese da quando ho ritirato la mia Superb Sportline con motore 190HP e cambio DSG e trazione 4x4. Vi esprimo le mie personali considerazioni in merito alla vettura.
Sono globalmente soddisfatto, ma è mia volontà condividere PRO e CONTRO di quest'auto per sentire anche il vostro parere in merito:

PRO
- Comfort di guida: comodità eccellente anche per i lunghi tratti, non stanca e non massacra la schiena e le gambe.
- Fari direzionali autoadattivi: comoda e utilissima la funzione di "inseguimento" della traiettoria in curva. Nelle strade poco illuminate è eccellente impostare la curva ed essere anticipati nella traiettoria da fascio luminoso. Funzione davvero utilissima
- Assetto DDC: tengo sempre impostato su sport. Le sospensioni e lo sterzo sono piacevolmente in linea con lo stile di guida.
- Audio CANTON: qualità audio eccellente
- Infoteinement Columbus: ottimo il navigatore satellitare e comodissima la funzione di ricerca on-line della destinazione. impossibile non trovare quel che si cerca. Facile ed intuitivo l'uso del touch screen
- Impostazione ACC e mantenimento distanza di sicurezza dal veicolo che precede: funzione utilissima nei lunghi tratti autostradali. Si imposta la velocità, si definisce la distanza da mantenere col veicolo che precede, e l'auto fa tutto da sola. Non sarebbe male poter impostare anche velocità superiori ai 160km/h
- Potellone elettrico e KESSY: comodo tenere le chiavi in tasca sempre. aprire l'auto senza telecomando e poter intervenire sulla apertura del portellone senza curarsi di verificare la chiusura. Quando piove è molto utile.
- Telecamera posteriore precisa ed affidabile. Poter cambiare l'inquadratura a seconda delle manovre è molto utile. Anche la funzione "parcheggio parallelo" è affidabile.
- Trazione 4x4: ottimo il differenziale centrale e la ripartizione di coppia. Notevole soprattutto nei curvoni ad alta velocità o nei destra-sinistra repentini. si sente la ripartizione della coppia motrice che si sposta sugli assali per mantenere la traiettoria. Unitamente al DCC l'auto è ben piantata a terra e fa un lavoro egregio (soprattutto considerando che non è una sportiva e che è pur sempre una SW da quasi 5m!)

CONTRO:
- l'impianto frenante è deludente (ammetto di non essere mai stato contento dei freni di serie delle mie auto e delle mie moto) ma in questo caso mi sarei aspettato molto di più. I dischi posteriori hanno cominciato quasi subito ad essere rumorosi e credo si siano anche deformati. Nelle frenate prolungate ad alta velocità, vibrazione e rumore sono insopportabili e con il surriscaldamento la frenata si allunga in modo imbarazzante.
- Cambio DSG in funzione sport lentissimo in scaldata. Ho aperto un Topic specifico sull'argomento e non mi dilungo oltre nella descrizione del problema. Anche provando a modificare lo stile di guida, la lentezza non migliora.
- Velocità massima non raggiunta! in settima il contagiri di inchioda a 3100RPM e non c'è modo di farlo salire!!! anche sfruttando eventuali discese, oltre i 227km/h non l'ho mai vista andare. PRende con una certa facilità i 200km/h ma dopo i 215 diventa molto lenta a prendere vlocità.... forse la causa è da ricercare negli attriti e nelle tolleranze che sono ancora non ottimali a causa del basso kilometraggio.... ricordo che un meccanico Opel mi disse che i turbodiesel iniziano a dare il meglio di se dopo i 30000km.... aspetterò....

L'auto mi piace. La considero un ottima scelta.
Ho fatto il rodaggio seguendo le istruzioni a libretto. i primi 1000km sono andato pianino e poi ho progressivamente aumentato il ritmo fino a 1500km. Dopo ho fatto quel che mi serviva e l'ho tirata a collo anche per lunghi tratti (10-15km poi causa traffico mollavo e riprendevo a tirare).

Dei consumi non mi curo, ma con il pieno percorro circa 550km e mi segna 8.5l/100km con medie intorno ai 145km/h.
Non mi lamento

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 1
Sono globalmente soddisfatto

L'auto mi piace. La considero un ottima scelta.

Secondo me, non dovresti essere soddisfatto (neppure globalmente) e non dovresti considerarla un OTTIMA scelta.

Premesso che "le parole sono importanti" (per citare un film), hanno un loro ben specifico peso e significato, richiamo solo alcuni passaggi

- l'impianto frenante è deludente. I dischi posteriori hanno cominciato quasi subito ad essere rumorosi e credo si siano anche deformati. Nelle frenate prolungate ad alta velocità, vibrazione e rumore sono insopportabili e con il surriscaldamento la frenata si allunga in modo imbarazzante.
- Cambio DSG in funzione sport lentissimo in scaldata.
In Drive o Sport ha questa assurda e fastidiosa esitazione. Non capisco ma per come guido io non è tollerabile. spero esista una soluzione nota a Skoda.
Ma non è tollerabile! ho il cambio automatico sulle mie auto da anni e nessuna (nemmeno quelle con il CVT) aveva tale esitazione.
E inoltre non occorre chiamare in causa il kick down per notare l'anomalia. Anche semplicemente aprendo il gas, fa questo effetto ritardo. Ho addirittura la sensazione che esiti al punto di rallentare..... come se si ingolfasse il motore poi innesta la 5^ e va!

Parole "forti".

L'impianto frenante viene "letteralmente" (per l'appunto) massacrato ed il cambio DSG essenzialmente bocciato...

Personalmente un auto che su due aspetti FONDAMENTALI,  frenata e cambio (a maggior ragione se automatica) mi delude fino a questo punto, non la terrei...

Ovviamente (e sottolineo ovviamente) TUTTE le autovetture hanno pro e contro, non esiste l'auto perfetta. E la presenza degli inevitabili contro non deve per forza di cose pregiudicare necessariamente il giudizio complessivo, anche perché, diversamente, non si comprerebbe niente.

Ma, ripeto, secondo me, non tutto è "accettabile" e "tollerabile" se sotto determinate soglie...

Trovo utilissimo ed anzi reputo sia l'essenza di un forum il parlare anche dei difetti, è segno di obiettività ed un certo senso di serietà: tutto ciò gioca a favore del vero senso che qualsiasi forum dovrebbe avere alla base, l'essere "utile" (ancor di più se un forum incentrato esclusivamente su un solo determinato marchio e rivolto ai suoi appassionati).

Trovo dunque normalissimo e giusto leggere parecchie critiche.

In questa specifica sezione riservata alla Superb III, limitandosi anche solo alla prima pagina, si possono tirare queste somme:
- impianto frenante imbarazzante ad alte velocità
- cambio DSG a 7 marce lento e con una gestione dei rapporti discutibile, poco intelligente
- pur tenendo presente che siamo di fronte ad una bestia di quasi 5 metri, consumi più vicini a quelli di una supercar sportiva piuttosto che di una station wagon
- consumo di olio spesso anomalo
- ammortizzatori che addirittura andrebbero cambiati a prescindere appena ritirata l'autovettera per evitare di guidare su un qualcosa con un assetto talmente morbido e "sobbalzoso" da sembrare una gondola.

Torno a ripetere, nulla di male o di strano trovare questi giudizi (che probabilmente potrebbero spingere qualche visitatore ad abbandonare l'idea di una Superb).

Sicuramente a molti starò sembrando esagerato o comunque starò dando l'idea di strumentalizzare determinate critiche, isolandole da un contesto positivo più ampio.
Dal canto mio, in risposta, torno alla premessa iniziale "le parole sono importanti", hanno un peso ed un significato ben specifico...

Quindi eventualmente bisognerebbe capire chi stia "esagerando" e chi sia "coerente"

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 2
Per Runaway 74:
Per i pro, sono perfettamente d'accordo e in linea con i tuoi giudizi.
Per i contro, d'accordo sui freni, ma io cerco di usarli con molta moderazione, so benissimo a cosa si va in contro usando sportivamente un impianto frenante di serie. Quindi cerco sempre di anticipare e non tirare le staccate al limite. Per gli ammortizzatori ne ho già fin troppo discusso, ma usati su Sport svolgono il lavoro in modo soddisfacente per la nostra guida veloce. Per il cambio DSG, non ho questo problema, forse il tuo ha bisogno di una controllata. Per prestazioni e velocità max, questo è il prezzo da pagare sulle euro6, a meno di non intervenire su scarico e mappa.

Per Thesaggio:
quando esprimo dei giudizi la mia prima attenzione è quella di essere obbiettivo, e soprattutto di parametrarmi alle esperienze delle auto che ho avuto e/o provato, senza farmi coinvolgere da emotività e giudizi esterni.
Poi ognuno ha i suoi modi ed esigenze di usare l'auto, e quindi ritengo normale che alcuni non si ritrovino nelle mie sensazioni.
Le auto sono tutte compromessi, per me la Superb è una buona auto.

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 3
Quindi eventualmente bisognerebbe capire chi stia "esagerando" e chi sia "coerente"
Molto bello il tuo intervento.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Ribadisco la mia soddisfazione sulla vettura e (proprio perché le parole hanno un peso) ti faccio notare che a proposito dei freni, non sono mai soddisfatto. Questo dipende dal mio piede. Mi piacerebbe che i costruttori adeguassero la componentistica alle prestazioni dei mezzi, ma lutente medio non è Airton Senna, quindi ci sta che la maggior parte degli utilizzatori non muova critiche laddove invece io non sono soddisfatto.
Sul cambio farò le dovute verifiche appena avrò un attimo di tempo. Magari c'è un aggiornamento software o la mia è difettosa (o sono difettoso io....).


Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 4
Non mi esprimo su altri aspetti avendo uno stile di guida totalmente differente dal tuo (solo una, con la passat ecofuel, quindi 1.4 tfsi e cambio DSG, pur andando sempre a 120-140kmh le pastiglie mi sono durate 260.000km!) c'è una cosa che non mi torna:
Dei consumi non mi curo, ma con il pieno percorro circa 550km e mi segna 8.5l/100km con medie intorno ai 145km/h.

il pieno è 66 litri, con 8.5l/100km fai oltre 750km, e non 550... a meno che tu non faccia "solo" 50 litri scarsi di pieno...

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 5
Quoto tutti i pro di Runaway, io ho la berlina 150HP trazione anteriore e nei pro mi trovo assolutamente: sono tutti di ottimo rilievo.  (good)

Nei contro sono d'accordo solo sulle sospensioni (troppo morbide anche con l'assetto sportivo) e sul cambio, assolutamente non all'altezza, nè per precisione degli innesti delle frizioni (ma un po' è fisiologico, non è un convertitore ZF...) nè per la logica assurda della gestione dei rapporti e sulla velocità di scalata.  (ugliys)

Per i consumi sono contentissimo, io andando col piede medio/leggero ho fatto una media globale di 20 km/litro esatti, restando spesso fuori città. A 130 col cruise siamo a 18 km/litro esatti. Ovviamente forzando la mano i consumi aumentano a piacere, ma il mio stile è questo.

Per me è una ottima scelta (ora ha un mese e mezzo e 10.000 km), adesso la partita si gioca sul piano dell'affidabilità. Sgrat sgrat! :)

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 6
Quoto anche io tutti i Pro di @Runaway74 e per i contro l'unica cosa che non mi convince appieno è che in Sport le cambiate sono moooolto alte e ho l'impressione di aver superato la fase ascendente della curva di coppia, è come se la cambiata arriva troppo tardi e la spinta si sgonfiasse.

per i freni non ho mai avuto questo problema.

Io credo che ogniuno abbia dei giudizi in base al proprio stile di guida, io non ho mai fatto gare ed ho avuto per anni una Ibiza mappata che aveva 160cv e di terza in uscite dalle curve a gas spalancato dovevi tenere il volante bello fermo altrimenti andavi a destra e sinistra, ma questa Superb, vuoi per il 4x4 e penso anche per l'assetto in Sport la trovo proprio bella piantata e stabile senza comportamenti strani. Poi magari sto invecchiando e vado a lumaca...

Ragazzi ma che manico avete? giù il cappello!!! ma non stiamo chiedendo troppo sotto il profilo delle prestazioni?



Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 8
E soprattutto più le macchine "stanno" (in senso di stabilità e tenuta) e meno si sentono i cavalli, meno "stanno" e più si sentono.
Per quanto riguarda il DSG, la modalità S è inusabile, imballa solo il motore, quando si vuole andare molto meglio  spostare la leva a destra e cambiare con i paddle, questo per me è il bello del DSG, un cambio meccanico ma senza pedale frizione. Quando vado tranquillo metto in D e lascio che giri a 100 giri, come un testa calda

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 9
Mitico Landini, lo accendevano e poi non lo spegnevano più.

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 10
Ricorda bene che I CAVALLI NON SONO MAI ABBASTANZA.

MAIIIIIIIII (martello)  (martello)  (martello)

Sono d'accordissimo con te e con @Furio ....ma è come quando sci, se prendi delle aste lunghe 185 con 25mt di raggio e ci vuoi fare i pali da slalom è dura....

Secondo me la superb da il meglio in autostrada, se la vuoi far andare nel misto si difende percarità!!! ma sicuramente i tornanti di montagna non sono il suo pane quotidiano.

Non fraintendetemi anche io penso che i cavalli e la coppia non banstano mai...ma c'è un targhet di utilizzo per cui è stata concepita che si può migliorare sicuramente ma a mio avviso non si può snaturare troppo, infondo non stiamo parlando di una Rs6 Avant.

Tra le altre cose quando mi capita di viaggiare o guidare altre macchine nello stesso range di prezzo o poco superiori, quando salgo nuovamente sulla superb penso.....cavolo che scelta azzeccata ho fatto!!! le altre non ci attaccano una pezza, nel senso che non ho trovato nessuna concorrente che abbia sia lo stesso confort che lo stesso motore che la stessa eleganza/sportività nella linea, magari una cosa si ma tutte insieme no.

Scusate probabilmente sono ancora nella fase dell'innamoramento.

in conclusione io sono felicissimo e la domanda che di solito mi faccio è: sinceramente....la ricomprerei??
la risposta è si assolutamente!!!

l'unica cosa è che forse prenderei la Sportline.

 

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 11
Sono d'accordissimo con te e con @Furio ....ma è come quando sci, se prendi delle aste lunghe 185 con 25mt di raggio e ci vuoi fare i pali da slalom è dura....

Secondo me la superb da il meglio in autostrada, se la vuoi far andare nel misto si difende percarità!!! ma sicuramente i tornanti di montagna non sono il suo pane quotidiano.

Non fraintendetemi anche io penso che i cavalli e la coppia non banstano mai...ma c'è un targhet di utilizzo per cui è stata concepita che si può migliorare sicuramente ma a mio avviso non si può snaturare troppo, infondo non stiamo parlando di una Rs6 Avant.

Tra le altre cose quando mi capita di viaggiare o guidare altre macchine nello stesso range di prezzo o poco superiori, quando salgo nuovamente sulla superb penso.....cavolo che scelta azzeccata ho fatto!!! le altre non ci attaccano una pezza, nel senso che non ho trovato nessuna concorrente che abbia sia lo stesso confort che lo stesso motore che la stessa eleganza/sportività nella linea, magari una cosa si ma tutte insieme no.

Scusate probabilmente sono ancora nella fase dell'innamoramento.

in conclusione io sono felicissimo e la domanda che di solito mi faccio è: sinceramente....la ricomprerei??
la risposta è si assolutamente!!!

l'unica cosa è che forse prenderei la Sportline.

 
E ti credo chi non guiderebbe la Sportline???

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 12
E ti credo chi non guiderebbe la Sportline???

è solo una questione estetica soprattutto per quanto riguarda gli interni, ho già la 190cv 4x4, ma quando l'ho acquistata la sportline non era ancora uscita  (schiaffo)

Re:Primo mese e primi 7000km: Pro e Contro

Risposta n. 13
è solo una questione estetica soprattutto per quanto riguarda gli interni, ho già la 190cv 4x4, ma quando l'ho acquistata la sportline non era ancora uscita  (schiaffo)
  Si è vero è un fattore estetico ma non di poco conto a parer mio!!