Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011 (Letto 671 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Buonasera, vorrei dotare la mia Skoda Yeti di un ruotino di scorta. Per motivi di spazio opto per questa scelta. Nella mia zona non è facile trovarlo usato presso i demolitori (wall!)  (nuovo per il momento costa molto per le mie tasche). Vorrei cercarlo su internet ma temo di sbagliare e di trovarne uno che non va bene. So che si adattano tutti quelli del gruppo Wolkswagen e che devo restare intorno all' R17.  Altro non so. Potreste aiutarmi per un trovarmi una collezione di ruotini che non vanno bene? Grazie

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 1
Per risparmiare puoi prendere la ruota da 16 con la misura di pneumatico più piccola che hai a libretto.
Occuperà sicuramente più spessore di un ruotino nel bagagliaio, ma il costo sarà quasi certamente più basso ed avrai meno problemi nella guida (anche se sempre con limite di velocità a 80)
Come ruotino vanno bene anche quelli di Octavia 3, Golf, Leon, Superb 3.

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 2
Quoto quanto sopra, ma consiglio anche di fare una ricerca in merito. Ci sono almeno altri due discussioni sull'argomento di cui una spiega anche le dimensioni e come fare per ottenere il piano di carico pari con sotto la ruota o ruotino...

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 3
Per risparmiare puoi prendere la ruota da 16 con la misura di pneumatico più piccola che hai a libretto.
Occuperà sicuramente più spessore di un ruotino nel bagagliaio, ma il costo sarà quasi certamente più basso ed avrai meno problemi nella guida (anche se sempre con limite di velocità a 80)
Come ruotino vanno bene anche quelli di Octavia 3, Golf, Leon, Superb 3.


Grazie mille per le indicazioni. Ho valutato l'acquisto di una ruota ma lo spazio del bagagliaio  mi si riduce troppo per le mie esigenze.
prima di pubblicare questo topic ho cercato altre discussioni in merito e ho trovato delle idee interessanti che mi avevano sfiorato il cervello ma ho visto come realizzarle. Putroppo leggendo mi sono persa un po' e non ho capito bene come individuare il ruotino giusto sul web. (scusa, rispondo qui anche all'altra persona che mi ha scritto ma non riesco a rispondergli direttamente: quando lo faccio mi da errore)

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 4
Non trovo riferimenti sulla misura dello pneumatico e del cerchio del ruotino di scorta originale per Yeti, ma guardando le foto presenti qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18214.msg274924#msg274924
come pneumatico si legge: 125/70r18, mentre per quanto riguarda il cerchio presumibilmente sarà un 3,5J 18 ma non so dirti l'ET

Se guardi nell'ultimo post, l'utente che aveva creato il topic aveva allegato anche il codice di riferimento di tutto il kit specifico per la ruota di scorta (in questo caso una 195/60R16 con cerchio 6J16 ET50) che poi ha ribassato in casa per non rubare troppo spazio al bagagliaio.

Altimenti c'era anche questa discussione qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1439.msg143195#msg143195

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 5
Fantastico! Grazie @baldas78. Come sistemazione del ruotino, o un suo parente stretto, avevo pensato e trovato dei post molto interessanti su questo forum. Ora guardo subito anche le indicazioni della ruota di scorta (di cui nella mia, manca il vano apposito) come mi hai suggerito.
Nel frattempo avrei trovato questo usato. E' di una Seat. Mi sembra che vada bene

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 6
Io non lo prenderei. La misura di quella gomma 205/45R16 non è tra quelle riportate nel tuo libretto ed ha un diametro complessivo più piccolo delle ruote che usi.
è vero che per emergenza ci si adatta a tutto, ma la differenza di circonferenza (quindi di rotolamento) potrebbe darti errori sull'ABS, controllo trazione e simile.
Questo però non è un "ruotino" di emergenza, ma una ruota di scorta di dimensioni ridotte, che per certi versi è meglio (se la misura della gomma è giusta) ma occupa più spazio nel bagagliaio (essendo più "spessa" del ruotino)
Se decidi per la ruota di scorta di dimensioni ridotte, chiedi anche le misure del cerchio in ferro 6J16 ET50 è quella del cerchio della Yeti. Se le misure sono diverse bisogna darci un'occhiata per evitare che possa sbattere nelle pinze dei freni o altri organi

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 7
Personalmente , avendo una 4x4 sono nel contento di avere una ruota normale com scorta, messa in verticale non ingombra troppo, anche se mi obbliga a viaggiare senza cappelliera
Avendo due treni uso una delle route a riposo come scorta

Re:RUOTINO DI SCORTA PER YETI TSI 2011

Risposta n. 8
Io non lo prenderei. La misura di quella gomma 205/45R16 non è tra quelle riportate nel tuo libretto ed ha un diametro complessivo più piccolo delle ruote che usi.
è vero che per emergenza ci si adatta a tutto, ma la differenza di circonferenza (quindi di rotolamento) potrebbe darti errori sull'ABS, controllo trazione e simile.
Questo però non è un "ruotino" di emergenza, ma una ruota di scorta di dimensioni ridotte, che per certi versi è meglio (se la misura della gomma è giusta) ma occupa più spazio nel bagagliaio (essendo più "spessa" del ruotino)
Se decidi per la ruota di scorta di dimensioni ridotte, chiedi anche le misure del cerchio in ferro 6J16 ET50 è quella del cerchio della Yeti. Se le misure sono diverse bisogna darci un'occhiata per evitare che possa sbattere nelle pinze dei freni o altri organi
Grazie per le preziose informazioni. La ricerca continua ;)