Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Guasti Vari Climatizzatore (Letto 5650 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guasti Vari Climatizzatore

Ciao a tutti,
condivido con voi un problema piuttosto rognoso che ho sull'impianto di climatizzazione della mia Skoda Fabia 1.4 16v Confort del 2002.
Premetto che il climatizzatore è quello di serie, semiautomatico.
Da qualche tempo il selettore della temperatura dell'aria ha cominciato a fare le bizze, in primis non è più possibile modulare la temperatura dell'aria tramite l'apposita rotellina. Il comportamento sostanzialmente è di tipo on-off, ovvero se si lascia tutto su freddo (verso sinistra) l'aria esce fredda, appena ci si sposta per aumentare la temperatura l'effetto è lo stesso che si ottiene portando il selettore tutto su caldo (verso destra), cioè in qualunque posizione le bocchette buttano aria calda al massimo. In alcuni casi anche riportando il selettore su freddo, è necessario attendere qualche minuto perché la cosa venga recepita dall'impianto e dalle bocchette cominci ad uscire aria fresca.
Il tutto con un odore di gomma bruciata che aleggia nell'aria  :-\
Oltre a questo il climatizzatore ha smesso di funzionare, la spia arancio si accende ma il compressore non attacca.
L'ho portata in officina e il meccanico mi ha detto che il compressore si è guastato. E' il mio meccanico di fiducia e mi fido di ciò che mi dice, ma ho il sospetto che i problemi siano collegati.
In rete ho letto di persone che hanno avuto problemi simili con il climatizzatore che smetteva di andare e poi riprendeva.
Qualcuno ha esperienze di problemi simili e può darmi un consiglio?
Grazie a tutti!

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 1
ciao Loreman...
l'odore di gomma bruciata potrebbe far pensare effettivamente a qualche guarnizione dell'impianto che è partita... considera che quel povero condizionatore ha 12 anni e tutti i km che la tua auto ha fatto (anche se non lo accendi la puleggia e l'alberino girano ugualmente appena accendi il motore).
però se esce aria fredda (intendendo più fredda dell'aria esterna, vero?) dalle bocchette qualcosa vuol dire che funziona ancora (ovvero comprime il gas e raffredda).
I controlli da fare (a mio avviso) sono:
- verificare se davvero il compressore è partito, come ti ha detto il tuo meccanico (e sinceramente secondo me gli puoi credere... su una mia vecchia auto "durò" 180.000 km). Magari senti con un altro meccanico per sicurezza;
- ricaricare totalmente l'impianto di condizionamento con il gas (se senti strani sibili quando accendi il condizionatore vuol dire che è scarico);
- verificare che l'odore di gomma bruciata non dipenda dal motorino della ventilazione (sulla mia ultima auto è durato 9 anni) puoi verificarlo anche tu, perchè se è partito o sta partendo la portata dell'aria diminuisce mentre va o addirittura non parte;
- verificare la valvola termostatica che regola l'afflusso dell'acqua calda alla batteria calda dell'impianto di ventilazione (potrebbe essere il motivo per cui non si riesce a regolare il caldo).

Ultima domanda, secondaria che però potrebbe però essere complice del guasto: la temperatura dell'acqua del motore si comporta normalmente? oppure noti segni "strani" tipo rimane sempre sotto quella "standard", oppure va oltre o simile?? l'impianto di riscaldamento usa il liquido di raffreddamento del motore per fare caldo nell'abitacolo, pertanto se quello non ha temperature costanti o simili, si ripercuote anche sul riscaldamento (nella mia ultima auto la valvola termostatica sul radiatore era partita, per cui d'inverno il motore funzionava ad una temperatura che era metà di quella ordinaria, per cui anche l'abitacolo non si riscaldava mai!!!)

Scusa se sono stato lungo e molto generico (in realtà non conosco nello specifico la Fabia, ma generalmente questi possono essere i problemi...).
Magari qualcuno di più esperto si farà vivo...

P.S. Sei passato dalla sezione "presentazioni"?? ::) ;)

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 2
ne sai una piu del diavolo....

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 3
Ho solo raccontato quello che mi è successo con le mie vecchie auto
Dato che ogni volta il meccanico di turno mi diceva "è normale" "funziona così", ecc. ho pensato che fossero problemi comuni
Poi, come ho scritto, magari la Fabia ha problemi specifici che non conosco
Di sicuro po che sono soldi che partono allegramente!!!
Il motorino della ventola della climatizzatore (per esempio) mi è costato 150 euro montato da un elettrauto e con pezzo compatibile (auto:Fiat idea con clima manuale)

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 4
che palle xò.. quando le macchine cominciano ada vere problemi..:(

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 5
Ciao baldas78, grazie per la tua risposta esaustiva!
Sì sono passato dalla sezione presentazioni e ho fatto anche il sondaggio! :)
Per risponderti posso dirti che al tempo in cui feci verificare il compressore del climatizzatore, verificai prima con cofano aperto che, nonostante la spia si accendesse, non attaccava proprio. Quindi quando il mio meccanico mi ha detto che si era guastato, mi è sembrato plausibile dato che quando l'ho portata non dava segni di vita. L'impianto comunque è stato verificato e non ha alcuna perdita, al momento è scarico perché per le verifiche il meccanico ha dovuto smontare il compressore e quindi svuotare l'impianto. Lo farò ricaricare se e quando monterò un compressore sostitutivo.
Solo successivamente ho pensato che potesse esserci un fattore esterno che potesse impedire al compressore di attaccare, ma questa è solo una mia ipotesi che non posso verificare, sto ragionando per evitare lavori inutili.
Riguardo la regolazione della temperatura e del flusso aria posso dirti che i livelli sono in ordine, liquido radiatore compreso. L'auto non lo consuma e la ventilazione è regolare a tutte le 4 velocità disponibili. Il problema è solo sulla regolazione della temperatura, che come ho detto in questo momento funziona in modalità "tutto caldo" o "tutto freddo" cioè da un estremo all'altro. Anch'io ho pensato possa dipendere da un sensore temperatura, ma quale? La valvola termostatica che regola l'afflusso dell'acqua calda alla batteria calda dell'impianto di ventilazione di cui mi hai accennato tu?
Dove la trovo? E' facile da sostituire? Non sono un meccanico, ma ho una certa manualità e piccoli interventi sono in grado di farli :).
Grazie mille per il tuo tempo

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 6
ho provato a cercare in rete ed ho trovato un post sul forum 4R in cui c'era un ragazzo che aveva un problema simile al tuo... ti mando il link in MP.
comunque in quel caso sembrava fosse il sensore della temperatura interna.

purtroppo non so dirti altro...

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 7
i link anche se di 4ruote potete mandarli tranquillamente qui :)

comunque quoto alla super Baldas.. se non erro lo stesso problema lo hanno i miei zii sullo stesso modello di fabia, purtroppo non mi permettono di metterci mano e provare a sistemarlo...

comunque credo sia un problema di compressore e basta, al più la manetta di regolazione (che probabilmente sarà tutto il blocchetto dei comandi li attorno). ovviamente avere l'impianto scarico non giova alla situazione ne alla diagnosi :)

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 8
Grazie mille Baldas! Il link che mi hai girato di 4R parla di un problema che si avvicina molto al mio, in effetti un dettaglio che non ho riportato riguarda il fatto che la temperatura motore e la temperatura esterna vengono rilevate correttamente, quindi escludo la valvola termoelettrica. Penso sia più probabile che la rogna sia sul sensore di temperatura interna. In ogni caso ho deciso di sistemare il problema partendo da questo, ovvero prima sistemo la regolazione del flusso d'aria e poi vedo come si comporta il compressore. Se sarà da sostituire proverò a cercarlo ricondizionato, nuovo mi costerebbe un po' troppo ...


Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 10
Ho trovato questo articolo davvero interessante e credo parli proprio del mio problema:

http://www.briskoda.net/forums/topic/61180-fabia-evap-temp-sensor-how-to-with-pics/

Dato il costo relativamente contenuto del sensore (15/20 euro), proverò a sostituirlo. Se risolvo il problema della modulazione della temperatura d'aria poi posso passare ad indagare il problema del compressore.
Vi terrò aggiornati :)
Grazie e tutti per i consigli!

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 11
facci sapere!!! (good)
se ti va (mentre fai il lavoro) fai qualche foto, così magari infili tutto nella sezione "guide e tutorial" assieme al procedimento!!!potrebbe tornare utile a qualcun altro!!! 

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 12
Sarà fatto! Sempre che non combini un disastro nel tentativo di sostituirlo ... :D

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 13
al massimo darà una guida su "come NON sostituire"!!! :))

Re:Problema impianto di climatizzazione

Risposta n. 14
Titolo: "Lo stai facendo nel modo sbagliato"