Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11442 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 60
Da quello che ho potuto capire,e' proprio un problema di scoppio mancato o non perfetto.
Secondo me l'olio freddo non centra niente.
Quello fa solo piu' attrito sulla pompa fino a quando non e' caldo e piu' fluido ma ho grossi dubbi che possa incidere sul seghettamento di un motore.
La Seat,che usa pure un 5W40 quindi piu' denso a caldo del vostro 5W30,anche con -15° non ha questo problema.
La vecchia Mazda invece lo faceva di brutto.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 61
Su Ford Transit  del 2010, 2200 cc./115 CV, avevo un problema uguale, sempre a freddo.  Morale: a Km 110.000 sostituzione 4 iniettori e modifica alla valvola EGR, il tutto per la modica cifra di 1586 euro.  Secondo me potrebbe essere la valvola EGR, ma molto facilmente anche un problema al volano. La frizione come la senti, vibra mica anche lei?

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 62
Su Ford Transit  del 2010, 2200 cc./115 CV, avevo un problema uguale, sempre a freddo.  Morale: a Km 110.000 sostituzione 4 iniettori e modifica alla valvola EGR, il tutto per la modica cifra di 1586 euro.  Secondo me potrebbe essere la valvola EGR, ma molto facilmente anche un problema al volano. La frizione come la senti, vibra mica anche lei?

Ciao.
nessun tipo di anomalia a parte quei borbottii a freddo, che tra l'altro si verificano non appena accesa, ma dopo circa un 3 km di discesa a freno motore appena mi fermo per far scendere mio figlio per andare all'asilo. se tiro dritto non mi accorgo di nulla.
Gasolio premiun, EGR chiusa e tutte le varie accortezze per tener bene un diesel... (pochissime accensioni/spegn, motore al minimo per un pò prima di spegnere, talgliando completo ogni 15000 ecc)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 63
Appena metti in moto, insieme ai borbottii, hai notato se dallo scarico f un po' di fumo bianco celeste, con odore di gasolio non ben bruciato?

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 64
Col DPF non lo senti purtroppo.
prima si

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 65
Appena metti in moto, insieme ai borbottii, hai notato se dallo scarico f un po' di fumo bianco celeste, con odore di gasolio non ben bruciato?

Tutto in ordine....

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 66
Stesso problema anche la mia, a motore freddo con temperature esterne intorno ai 8/9 gradi e nottata ferma, scossoni avvertibili al minimo che spariscono completamente dopo un paio di chilometri. Portata in officna skoda e lasciata la notte ma loro "non avvertono" alcuna vibrazione/sussulto (vabbè sono stati addestrati per tirare l'acqua al mulino e chi ha il problema potrà semplicemente sorridere) e mi hanno detto che è tutto ok. Mi hanno parlato di sostituzione filtro gasolio, additivo da inserire nel serbatoi ecc. Mi sa che è un problema diffuso per il quale non sanno che pesci pigliare. Cercano solo di tirare a campare per non sollevare un eventuale polverone. Personalmente mi aspetto qualche danno serio perchè con la mia prima Oct 1.9 nei 270000 km percorsi non ho mai avuto alcun problema simile.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 67
Boh...per me, con l'abbassarsi delle temperature, è normale. Lo hanno fatto tutte le auto avute in famiglia... Opel, Mazda, Citroen, Audi e Skoda, BMW, Toyota, Chevrolet, ecc...

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 68
Boh...per me, con l'abbassarsi delle temperature, è normale. Lo hanno fatto tutte le auto avute in famiglia... Opel, Mazda, Citroen, Audi e Skoda, BMW, Toyota, Chevrolet, ecc...

Spero perchè con le precedenti Alfa e Renault non ho mai sentito queste cose. stasera sono a cena con dei meccanici e ne parlerò per bene. domani vi dico.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 69
la colpa è dell'accoppiata iniezione indiretta/paraffina. con le basse temperature tende a formarsi nel gasolio e insieme al tipo di iniezione causa quel brontolio del motore.



Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 72
E da quando scusa?
Ormai sono 25 anni che i motori diesel sono ad iniezione diretta.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 73
Magari ho capito male io il discorso. chiederò spiegazioni....  :)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 74
Io credo che con il 1900 101 cv "iniettore pompa" che avevo sulla Fabia non ci fossero questi scossoni. Me li ricorderei. Adesso con il 1600 105 cv "common rail" li sento, eccome. Confermo che è ad impianto freddo. Quindi, è probabile che sia colpa della paraffina che cristallizza col freddo. Ma questo significa tre cose:
1. che adesso la paraffina è probabilmente in quantità maggiore nel gasolio di oggi;
2. che l'impianto di alimentazione, se ci sono troppi cristalli di paraffina, non preriscalda abbastanza il gasolio prima di mandarlo nelle pompe, nel rail o negli iniettori;
3. che l'impianto di iniezione (e il motore in generale) è progettato per non risentirne della presenza di troppa paraffina in cristalli per il poco tempo in cui il problema si manifesta; su questo aspetto ci spero molto;

Ma la vibrazione, dove nasce? Nel gruppo pompe? Negli iniettori? O in camera di scoppio?