Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo. (Letto 11265 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 75
Il problema e' in camera di scoppio.
Se a gasolio freddo non viene ben nebulizzato per un po' da quel fastidio.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 76
Iniezione diretta = iniezione e scoppio direttamente nella camera di scoppio sopra il pistone, indiretta nella precamera, dove erano alloggiate anche le candelette di preriscaldamento. Ormai la quasi totalità dei motori diesel  sono ad iniezione diretta.  Le vibrazioni in accensione generalmente dipendono da un'errato anticipo dell'iniezione quando il motore è freddo, il gasolio non brucia bene e il motore borbotta, appena si riscalda un pelo smette. Sempre che non ci siano problemi di mancanza di compressione, ma questi solitamente arrivano verso la fine vita del motore . Poi certamente anche iniettori consumati o gasolio non adeguato creano problemi.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 77
Ciao ragazzi, il problema è sparito inserendo prima del pieno 1 flacone e 1/2 di "Diesel Power Additive"... :)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 78
Aspetta a cantare vittoria perche' appena la centralina si accorge che e' cambiato qualcosa nel carburante adegua i parametri e forse torna come prima.
Ti auguro di no ma e' una possibilita'.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 79
Scossoni spariti con il pieno di carburante "premium".  (wall!)
Adesso il carburante "normale" è probabilmente troppo "sporco" rispetto alle richieste dettate dalle specifiche dei motori?
Penso a cause: che variano da produttore a produttore, da deposito a deposito, da distributore a distributore, da cisterna a cisterna, da pompa a pompa, da gestore a gestore, come: maggiore percentuale di "biodiesel", maggiore presenza di paraffina e maggiore percentuale di impurità in generale.
Circa alla paraffina, credo siano casi limitati dato che il filtro del carburante ha un sistema di preriscaldamento che dovrebbe liquefarne l'eventuale cristallizzazione per il freddo. A meno che ci sia un uso smodato di paraffina nelle raffinerie perché la gente compra meno candele...  ;D
Come dicevo, spero che gli scossoni rientrino nei parametri di tolleranza del motore per molto, molto, molto tempo ancora.
Buona nebulizzazione e combustione a tutti!  ;)
(ciaociao)
ps: e se poi qualcuno lo allunga con l'acqua, gli scossoni non smetteranno neppure a motore caldo!  (police)

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 80
Guarda io ti dico che sono mesi che faccio solo diesel premium e ho cambiato anche tutti i filtri a luglio... gli scossoni sono iniziati col freddo, ma adesso aggiungendo additivo al diesel premium tutto a posto... vediamo se dura....

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 81
ma è un pulitore per impianto di iniezione o un booster (di quelli che incremanto il numero di cetano)?

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 82
piu' facile la seconda.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 83
Ciao a tutti,avevo aperto discussione sulla mia nuova 1.6 tdi 4x4, ma vedo che comunque qui si parla più  o meno di malfunzionamenti uguali. Lunedì porterò per l'ultima volta la octavia in concessionaria, se troveranno la risoluzione  al problema bene,altrimenti gliela lascio direttamente lì  e mi riprendo la mia ex 500L.
È incredibile che non riescano o non vogliano trovare una soluzione a queste mappature ridicole che ora fanno dopo il diesel Gate, dopo lite col venditore abbiamo più o meno trovato la soluzione e, molto deluso, se fosse mi riprenderò  appunto la mia vecchia fiat,
ciao a tuttiiiiiiiiiiii

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 84
Ciao a tutti,avevo aperto discussione sulla mia nuova 1.6 tdi 4x4, ma vedo che comunque qui si parla più  o meno di malfunzionamenti uguali. Lunedì porterò per l'ultima volta la octavia in concessionaria, se troveranno la risoluzione  al problema bene,altrimenti gliela lascio direttamente lì  e mi riprendo la mia ex 500L.
È incredibile che non riescano o non vogliano trovare una soluzione a queste mappature ridicole che ora fanno dopo il diesel Gate, dopo lite col venditore abbiamo più o meno trovato la soluzione e, molto deluso, se fosse mi riprenderò  appunto la mia vecchia fiat,
ciao a tuttiiiiiiiiiiii
Scusa, ma farti fare una mappa giusta fa chi le sa fare, no?

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 85
Scusa, ma farti fare una mappa giusta fa chi le sa fare, no?
Ciao,in effetti l idea mi ha anche sfiorato,ma proprio l'ambito il cervello ed è svanita...non mi sembra corretto che io debba pagare un terzo che mi risolva un problema congenito del bene comprato. Non fosse nuova e fuori dalla garanzia, ci sta avere un problema che la rete ufficiale o la casa madre non riescano a risolvere e provi affidarmi a terzi, ma così no. Auto nuova e su 4 mesi di vita,10 giorni di officina per non avere risoluzioni e/o miglioramenti,anzi ora è peggiorata. Il capofficina mi dice che riscontra i problemi guidandola, ma non sa che fare...questa è serietà? Per me se la possono riprendere.

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 86
Hai provato a cambiare service?
O se ha 4 mesi richiedi formalmente l'intervento di un ispettore Skoda che attesti il problema.

Potrebbero esserci gli estremi per una sostituzione dell'auto per difettosità manifesta a mio avviso.


Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 88
io ho provato ad aggiungere il pulitore TUNAP (quello che andrebbe messo ogni 20.000km) e se devo essere sincero ho l'impressione che certe vibrazioni siano peggiorate... ::)
vedrò con il prossimo pieno (senza additivo) come va...

Re:Octavia III 1.6 Tdi: sussulti e scossoni anomali al minimo a freddo.

Risposta n. 89
Hai provato a cambiare service?
O se ha 4 mesi richiedi formalmente l'intervento di un ispettore Skoda che attesti il problema.

Potrebbero esserci gli estremi per una sostituzione dell'auto per difettosità manifesta a mio avviso.
Ciao,si ho telefonato a Skoda Italia  (operatore gentilissimo) ho spiegato i problemi e mi ha consigliato di provare altro service,così loro possono fare confronto ed eventualmente aprire pratica con ispettore...peccato che da Alessandria debba andare a Genova  o Pavia  (i più  vicini). Dovrei perdere una mezza giornata o giornata di lavoro,mi sembra assurdo...se lunedì la risolvono bene,altrimenti con me Skoda ha chiuso e si riprendono l'auto e io mi riprendo la mia vecchia.