Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Strano rumore e "puzza" in partenza in salita (Letto 2947 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Oggi è successo una cosa strana alla mia G-TEC. Ho effettuato una normale partenza su una ripidissima salita. Con la "mania" del partire dolce mi sono avviato con un numero di giri molto basso ma l'auto stentava a riprendersi. E vabbè fino a questo punto tutto abbastanza normale nel senso che sono stato cosi..........bravo da riuscire a partire con un numero di giri davvero basso senza far spegnere il motore. Direi davvero che era normalissimo che la macchina nn si riprendesse e quel che NON era normale è che il motore non si era spento. Allora mi sono fermato e sono ripartito (sempre in salita ripida) aumentando il numero di giri, e qui la cosa strana. Ho sentito un rumore " tun tun tun" come se la gomme si fossero messe a pattinare (la strada era un po umida) ma il pattinamento non è stato "dolce" e lineare ma appunto quel "tun tun tun" del tipo "aderenza non aderenza" e poi è partita. Contemporaneamente ho sentito puzza un misto tra gomma bruciata e puzza di frizione quando la stessa slitta. E' questo che mi fa preoccupare ossia:
- 1) primo pensiero è stato quello del pattinamento delle gomme (tutto normale)
- 2) secondo pensiero: troppo breve il pattinamento per sentire puzza di gomma anche perche l'asfalto era umido
-3) terzo pensiero la puzza era molto simile a quella della frizione che slitta
Allora erano le gomme o la frizione o cos'altro?
E' capitato qualcosa del genere a voi? Cosa puo essere?

P.S. A ben pensare alcuni giorni fai la stassa puzza l'ho sentita andando su con i giri su un'altra partenza in salita

Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 1
Buon giorno,
ha il cambio manuale o l'automatico?
francesco


Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 3
Saluti,
Il mio principale indiziato non c'è. ..........mi spiace ma non conosco abbastanza come funzionano i vari sistemi di aiuto alla trazione e della stabilità ......che da come descrive il probema sembrerebbero gli indiziati. .....
Francesco

Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 4
Gentile Nemociccio,

ho avuto anche io il tuo stesso problema in salita (con caratteristica puzza di bruciato).
E' passato parecchio tempo dal tuo post, sei riuscito a risolvere il problema o ha smesso di presentarsi?

Io ho come l'impressione che sia un problema di centralina che limita i giri del motore e fa lavorare troppo la frizione...

Grazie
F

Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 5
Stessa cosa capitata a me in più di una occasione: stesso rumore e puzza descritta. Speravo fosse odore di gomme, ma dal tipico odore temo sia la frizione. La G-TEC fatica non poco nelle partenze in salita e in generale nelle salite ripide.

Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 6
G_Toro, la macchina è nuova? io non ho ancora percorso 10.000 km. Secondo il concessionario si "slega" dopo i 5000, ma secondo me non dovrebbe mai succedere di trovarsi bloccati in una salita (la mia vecchia Punto a metano era di legno, ma in prima saliva ovunque!)
Grazie

Re:Strano rumore e "puzza" in partenza in salita

Risposta n. 7
La macchina ha 30.000km ritirata a ottobre 2015, cambio naturalmente manuale, all'epoca il DSG non c'era. Vengo anche io da una punto classic natural power. Nelle salite ripide es. rampe di parcheggi multilipiano la macchina fatica molto in partenza, nonostante l'aiuto del freno a mano automatico. Sicuramente l'elettronica interviene per non far slittare le ruote provocando il rumore "tuc tuc..." e la frizione slitta provocando il forte odore di bruciato. Ormai ho fatto l'abitudine a questo fastidioso comportamento. Per il resto grande auto a metano!