Passa al contenuto principale

Topic: Prime impressioni FABIA III (Letto 4300 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 15
Ma ogni tanto tirala sennò si offende.

Al mattino la tiro un po' di più se no arrivo in ritardo..  ::) .. al ritorno me la prendo comoda e recupero.. Ho la fortuna che il tratto di tangenziale e autostrada che faccio (A32) è quasi sempre scorrevole al contrario del tratto cittadino che è minore

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 16
Al mattino la tiro un po' di più se no arrivo in ritardo..  ::) .. al ritorno me la prendo comoda e recupero.. Ho la fortuna che il tratto di tangenziale e autostrada che faccio (A32) è quasi sempre scorrevole al contrario del tratto cittadino che è minore

ma è un disel la tua? perché il 1.2 TSI benzina impallidisce al confronto :p

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 17
@arossi , per fare quella strada a benzina dovresti spingerla  ;D
Penso che anche il tuo sia un gran bel viaggiare.  (good)

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 18
 :)  mi fido

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 19
Sì , è il 1.4 TDI da 90 cv , ho pensato che per i miei 20000 km annui fosse una buona scelta e almeno per quanto riguarda i consumi , credo di aver scelto bene .. spero di evitare i problemi legati al diesel , dpf in primis

Col benzina fare più di 20 km/l reali è un buonissimo risultato anche perché le condizioni non sono mai ottimali come quando fanno i test

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 20
I test non valgono un ca**o  (wall!)
Se anche i 21 cdb sono 19.5 reali io sarei contento.
La mia 2.0 tdi quando mi segna 21 so che saranno caso mai 20 scarsotti, ma per il gusto mi bacio i gomiti  (sbav) lo stesso.

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 21
io ho una 1.0 con impianto GPL. Consumi ottimi, anche se quando freno, e come se notassi qualche incertezza. Da ferma col motore acceso avverto uno strano ticchettio. Non Capisco se è il normale rumore del motore o è qualche difetto, anche se non si accende nessuna spia. Secondo voi cosa può essere?

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 22
Salve a tutti, sono appena arrivato nel forum... sto aspettando anch'io la mia fabia diesel 1.4 da 90cv ... ma ho scelto quella "più lunga" :)

Venendo dal GPL, son qua che continuo a far conti su conti per vedere i consumi.... ma vedere le foto dei consumi delle vostre mi fa felice :)

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 23
A mio avviso, i nuovi diesel se la giocano alla pari (se non addirittura in vantaggio) sui motori a GPL.
Il 3 cilindri 1.4 di Fabia può arrivare a consumare meno di 3 litri ogni 100 km, con una media costante e realistica di 4 litri/100 km (25 km/l).
Con tali consumi, un'auto a GPL che percorre 12/13 km/l è circa lì come costi (il GPL costa circa la metà del gasolio).

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 24
ed a livello tagliandi? c'è tanta differenza fra benzina e diesel? :)

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 25
Tra benzina e diesel, c'è il filtro gasolio e il costo dell'olio stesso. Per quanto riguarda i motori bi-fuel, se non appositamente progettati (tipo il G-TEC), bisogna contare della manutenzione aggiuntiva per controllare e correggere il gioco delle valvole, in quanto la testata in alluminio è parecchio soggetta a problemi dovuti all'aggressività dei gas, metano o GPL che sia.

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 26
Citazione
bisogna contare della manutenzione aggiuntiva per controllare e correggere il gioco delle valvole,
dipende se le valvole sono idrauliche oppre no

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 27
No, non è tanto per quel discorso (quello dipende dalle "punterie"), ma dalle sedi valvole che, con il tempo, possono corrodersi e tendere ad allargarsi, facendo "ballare" le valvole al loro interno.

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 28
in teoria se le punterie sono idrauliche ti accorgi più tardi di eventuali danni alle sedi, proprio perchè tendono a compensare maggiormente l'usura.
Anche per questo Fiat (per dirne una) sulle prime Natural Power (tipo la Panda) le aveva tolte, mettendo il controllo ogni 30.000 km (con un costo di manodipera anche bello alto... mi pare si parlasse di 200 euro)
Forse anche la prima serie della Zafira a metano era con punterie classiche e non idrauliche...

Re:Prime impressioni FABIA III

Risposta n. 29
Citazione
No, non è tanto per quel discorso (quello dipende dalle "punterie"), ma dalle sedi valvole che, con il tempo, possono corrodersi e tendere ad allargarsi, facendo "ballare" le valvole al loro interno

Si be ok ma allora è un discorso più ampio...ossia dipende dalla tipologia di motore, alcuni sono più adatti ad esser "gasati" altri meno dipende da come son costruiti.
Ho sentito di motori in particolare alcuni giap che hnno valvole in alluminio molto leggero che si logorano causa temperature sviluppate dal gas e quindi son motori inadatti di natura...altri in  primis le opel corsa avevano problemi anche di recupero del gioco...

Le punterie idrauliche recuperano il gioco e quindi salto i tagliandi di regolazione recupero del gioco stesso, e chiaro che non dura all'infinito e si arriverà al punto che il sistema non riesce più a recuperare il gioco, bisogna capire a quale kilomettraggio toccherà.