Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: vernice delicata??? (Letto 6989 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vernice delicata???

Ciao a tutti gli amici del forum,

Volevo sapere cosa ne pensate di vernice delle nostre Skoda?

Questo perche sto scoprendo che la mia, colore beige cappuccino, è forse un po tropo delicata.

Mi spiego meglio, è la seconda Octavia di casa presa a Gennaio di quest'anno e con 10.000 km all'attivo.
tenuta in garage o nel posto privato in cortile oppure se in giro parcheggiata sempre nei posti isolati in modo da avere meno macchine possibili attorno. Al lavaggio mai grattate forti o cose simili.

Nonostante tutta questa cura, sto scoprendo che basta un niente che la vernice si rovini, infatti dopo 7 mesi ho già la parte inferiore del paraurti prfonodamente rigata da non so cosa, un punto di vernice saltato sulla maniglia e uno vicino allo sportellino di serbatoio. dei graffi sul montante del tetto sopra la porta del guidatore.
Due graffi anche sotto lil fanalino posteriore dx, questi mi sono venuti fuori nell'occasione del cambio della lampadina, e posso assicurare che sono stato molto attento nel smontare il tutto.
vi posto le foto.

Quello che mi sconforta di più è che la macchina è praticamente nuova e che quella che avevo prima, una Ford focus del 2004 che ha vissuto 6 anni sotto ogni intemperia è stata demolita dopo quasi 11 anni con meno graffi.
Oltre a questo con l'altra che ha un anno e 100 mila km in più non ho riscontrato la stessa cosa, quindi avendo anche modo di fare confronto in casa  sono ancora più convinto che c'e qualcosa che non va.
Mi sembra quasi come se ci fosse un solo stratto di vernice e nemmeno tanto spesso oppure che la vernice è troppo "morbida" per cosi dire per qui basta un niente che si rovina.
Non vorrei che con tutti questi ritardi nelle consegne hanno deciso di "accelerare" qualche passaggio a scapito della qualità.

Ho deciso di farla vedere al concessionario la settimana prossima e vorrei chiedere che fosse ispezionata dalla casa.

Mi farebbe piacere sapere se qualcun'altro di voi ha notato la stessa cosa ho ha avuto problemi simili.



Re:vernice delicata???

Risposta n. 1
ciao
anche io ho avuto ahimè la stessa sensazione, e qua sul forum in effetti ne avevamo già parlato.
Io l'ho ritirata a Maggio e mi sono trovato dei graffietti venuti fuori in maniera assolutamente inspiegabile, un paio dei quali addirittura alla maniglia lato guidatore che mi ha costretto ad acquistare il kit di ritocco carrozzeria.
Il mio colore è il grigio metallo metallizzato: l'altra Octavia che vedo nelle tue foto e che tu dici non avere il problema è quella bianca ?
Non vorrei che il problema fosse proprio in una maggiore delicatezza della vernice metallizzata.....

Re:vernice delicata???

Risposta n. 2
@amales anche la bianca è metalizzata anche se dalla foto non si vede.
non credo che vernice metallizzata deve significare per forza anche più delicatezza, se il lavoro è stato fatto bene certi problemi non divrebbero esserci, sopratutto non dopo nemmeno 7 mesi dall'acquisto.

Re:vernice delicata???

Risposta n. 3
Serboris giusto topic. Devo dire che ho avuto la stessa senzazione in quanto ho urtato qualche settimana fa la portiera ,ma molto molto lentamente . Mi trovavo in una situazione al quanto stretta ...la portiera più che altro è stata poggiata convinto di non aver causato danno ...ma poi ho notato che un pezzettino di vernice era saltato :-\  .....

Re:vernice delicata???

Risposta n. 4
@neverdog83 stessa cosa anche a me sulla portiera del passagero. appoggiata la portina molto lentamente per un secondo, giusto per tirare giu una cosa dalla macchina, e magia: un bel solco sulla maniglia
ho cambiato diverse macchine ma non ho mai avuto questo problema, sembra che la vernice si toglie con lo sguardo

Re:vernice delicata???

Risposta n. 5
Stessa cosa per la mia octavia beige cappuccino...parecchi km in autostrada e una marea di bozzetti qua e là con veri buchi sulla vernice...effettivamente mi sembra molto delicata

Re:vernice delicata???

Risposta n. 6
@amales anche la bianca è metalizzata anche se dalla foto non si vede.
non credo che vernice metallizzata deve significare per forza anche più delicatezza, se il lavoro è stato fatto bene certi problemi non divrebbero esserci, sopratutto non dopo nemmeno 7 mesi dall'acquisto.
sono assolutamente d'accordo con te: io mi riferivo al metallizzato Skoda (o ad alcuni dei metallizzati Skoda) che forse potrebbero avere questo problema. Ho avuto una VW canna di fucile metallizzata, tenuta alle intemperie per 16 anni :D e tralasciando gli ultimi tempi in cui il trasparente sul tetto cominciava a cedere, il resto della verniciatura era perfetto.

Re:vernice delicata???

Risposta n. 7
Ciao ragazzi, non saprei. Anch'io ho un'Octavia beige cappuccino da settembre 2014 ma sinceramente non ho ancora avuto problemi di questo genere. Premetto che avendo il mezzo aziendale la uso solo nel fine settimana però anche dopo i vari lavaggi sempre automatici non mi è mai capitato di avere i vostri problemi. Comunque i vari bozzettini specialmente sul paraurti anteriore e sul cofano li avevo sulla golf serie 5 ed erano causati dai colpi dei sassolini che le auto che ti precedono alzano in aria, specialmente in autostrada e li non c'è vernice che tenga. Per il resto alzo le mani e spero di non ritrovarmi con i vostri spiacevoli inconvenienti :-\  :-\  :-\

Re:vernice delicata???

Risposta n. 8
Anche io ho avuto questa sensazione... è bastato un appoggio delicato di una portiera sul paraurti da fare un segno.

Re:vernice delicata???

Risposta n. 9
io sulla mia Rapid ho notato una particolare predisposizione per le "righe" sulle plastiche (tipo il coprimontante tra le portiere)
sulla vernice in generale non noto molte differenze rispetto alla mia precedente Idea... semmai è il colore (nero tulipano rispetto al grigio argento) che amplifica certi segni.
quando alle "bozze" da sasso... (wall!) (wall!) diciamo che è il motivo principale per cui ho smesso di "ciucciare" le scie dei camion... ::) ma lì ci fa poco qualunque tipo di vernice...

Re:vernice delicata???

Risposta n. 10
in generale anche io ho notato una certa delicatezza della vernice. ma anche in quanto a robustezza della lamiera si era già parlato. vengo da una vw e devo dire che le differenze ci sono, ma anche sul prezzo queste diferenze pesano tutte.

Re:vernice delicata???

Risposta n. 11
Confermo che anche sulla mia Octavia , Febbraio 2015 con 5.000 km circa color grigio metallo, le parti in plastic asono facilmente soggette a problemi di vernice delicata

Re:vernice delicata???

Risposta n. 12
Sulla robustezza della carrozzeria anch'io vengo da vw e dico invece che è uguale. Stesse sensazioni e comportamento lavando polo o octavia.
Sulla vernice non posso esprimermi, ancora troppo presto.

Re:vernice delicata???

Risposta n. 13
al momento sulla mia (bianco magnolia) nessuna riga strana tranne le sassate
ma li purtroppo c'e' poco da fare.
Le nuove vernici a base d'acqua sono purtroppo molto meno resistenti di un tempo.
Cio' non toglie che si possono essere verificati difetti su bagni di vernici

Re:vernice delicata???

Risposta n. 14
Sulla robustezza della carrozzeria anch'io vengo da vw e dico invece che è uguale. Stesse sensazioni e comportamento lavando polo o octavia.
Sulla vernice non posso esprimermi, ancora troppo presto.

ma qua non si discute la robustezza della carrozzeria @ciaobelli :) su quella credo che siamo tutti d'accordo - il problema sembrerebbe essere la vernice.
Probabilmente come dice @melego73 nel post #13 sono le attuali vernici che sono meno resistenti di un tempo. Il mio zio ex-carrozziere dice che rispetto ai trattamenti di dieci-venti anni fa, al giorno d'oggi le metallizate non usano più il trasparente protettivo e la vernice si riduce ad uno strato unico (parlo da profano, sono parole sue :) ).