Passa al contenuto principale

Topic: Normativa per omologazione misure alternative (NAD) (Letto 4150 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 15
il problema dei cerchi originali è che sono omologati ECE e questi non consentono di montare misure diverse dalle originali presenti a libretto...
non so se sia possibile aggiornare il libretto magari facendo riferimento ad uno similare.


Per poter montare cerchi diversi devi optare per i NAD

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 16
il problema dei cerchi originali è che sono omologati ECE e questi non consentono di montare misure diverse dalle originali presenti a libretto...
non so se sia possibile aggiornare il libretto magari facendo riferimento ad uno similare.


Per poter montare cerchi diversi devi optare per i NAD


Trovati: MAK MS Bee!!
Praticamente identici ai 17" Skoda! ;)

Ma questa cosa vale anche per l'ET del cerchio e/o per eventuali distanziali (sempre a patto che il tutto non sporga dalla carrozzeria) o solo per il diametro?


Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 18
l'ET può essere differente, se il certificato NAD lo ammette per la tua "famiglia di veicoli". faccio un esempio con numeri "a caso": se l'originale ha ET45 e quello omologato NAD ha ET30 omologato per la tua auto, sei a posto e puoi montarlo.
 
I distanziali, a meno che non sia espressamente il NAD a indicarli per il montaggio, ma fino ad ora non ne ho visti, non fanno parte della certificazione, nè possono essere omologati con questo sistema.

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 19
l'ET può essere differente, se il certificato NAD lo ammette per la tua "famiglia di veicoli". faccio un esempio con numeri "a caso": se l'originale ha ET45 e quello omologato NAD ha ET30 omologato per la tua auto, sei a posto e puoi montarlo.
 
I distanziali, a meno che non sia espressamente il NAD a indicarli per il montaggio, ma fino ad ora non ne ho visti, non fanno parte della certificazione, nè possono essere omologati con questo sistema.

Ok, ottimo!
E per gli pneumatici come cambia il discorso??
Cioè mettiamo che a libretto arriviamo coi diametri fino a 17" e vogliamo farci omologare un 18" o un 19", le misure degli pneumatici automaticamente cambieranno, no?
Spalla più bassa, battistrada più largo e indici di velocità e carico diversi... Come stabiliamo quali misure di gomme scrivere?

PS: perdonami se faccio domande idiote ma meglio chiedere una cosa in più anche se stupida ed essere sicuri al 100%, no? ;)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 20
la misura delle gomme tra cui scegliere te la dice il certificato NAD.
facciamo l'esempio che tu scelga degli
MSW 19 W (dal sito OZ racing da 17" con canale da 7.0"
hanno ET 45 (non so gli originali Skoda) e l'ambito di impiego è riportato nella scheda specifica.
le misure di gomma sono:
205/50R17
215/45R17
225/45R17
come codice di velocità e carico direi che rimangono uguali o superiori a quelli già a libretto (non cambiano peso e prestazioni dell'auto)
poi nel certificato ci sono le "precisazioni" e "prescrizioni"...

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 21

Sì.infatti hanno cambiato!
Stavo pensando di registrarmi, ma faccio fatica a passare per gommista


Mmm... io riesco ad accedere alla pagina b2b del sito MAK, se a qualcuno servisse qualche informazione e/o certificato basta chiedere :)


Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 22
adesso mi spieghi come fai... (knu) prima ci riuscivo anche io (veniva fuori una tabella con diversi campi) ma ora mi chiede user e psw oppure di registrarmi... e se provo a farlo vuole sapere l'intestazione della Ditta... (doh)

p.S. sarai mica gommista... ::)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 23
Non sono gommista ma informatico!
Posso solo dire che il sito MAK non è esente da bug   (stop)  (stop)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 24
ok...ok... non indaghiamo oltre! ::)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 25
Provato con:
User: user
Password: 1234

:p

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 26
rispolvero questo post a causa di una pulce nell'orecchio fornita da un gommista che doveva vendermi delle gomme.
Vi risulta che non si possa installare nelle nostre vetture nuove dei cerchi usati in quanto decade la garanzia della casa costruttrice?
Nello specifico cerchi e pneumatici riportati a libretto ma antecedenti alla data di immatricolazione auto, come nel mio caso che ho installato cerchi e pneumatici usati di una passat??
Questo tizio sostiene che bisogna tassativamente montare cerchi omologati NAD anche per le misure già riportate.
Io non trovo nulla a riguardo.. e la cosa mi puzza.. 

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 27
Che l'instalazione di cerchi (nuovi o usati) diversi da quelli con cui esce dalla Casa faccia decadere la garanzia non l'avevo mai sentita... e mi pare una discreta cavolata (poi il beneficio del dubbio lo si concede sempre, ma secondo me non è vero...)

Per quanto ne so sono i cerchi per poter essere venduti dopo la data di entrata in vigore del Decreto devono essere marchiati NAD (misure diverse dalle originali) o ECE (misure originali). Per quelli già in possesso al momento dell'entrata in vigore del "Decreto ruote" non ne è vietato l'uso, ma solo (in teoria) la vendita (come cerchi nuovi).

Gli pneumatici devono essere sempre della misura prescritta nel libretto indipendentemente dal cerchio e indipendentemente dal fatto che la misura sia "originaria" della Casa o aggiunta successivamente (con il vecchio metodo del nulla osta o con il nuovo metodo "NAD" non importa).

Nel tuo caso, mi viene da dire, corri dei rischi (con le Forze dell'ordine) solo se il cerchio non ha tutte le misure dell'originale della tua auto, ma anche lì, vai a trovare chi si mette a guardare tutte le misure del cerchio in caso di "semplice" fermo lungo la strada...


EDIT: ho trovato queste "risposte" sulla normativa nuova che mi pare riassumano bene la situazione:
Citazione
Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 segna un passo epocale per il mercato della ruota italiano.
A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate.
L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.
Le ruote omologate ECE, proprio perché di dimensioni uguali al primo impianto, possono essere montate su un numero limitato di auto mentre le ruote speciali NAD, avendo un ambito d’impiego molto allargato, possono coprire un numero molto ampio di auto dando la possibilità all’appassionato di poter trovare almeno una ruota per equipaggiare la propria auto.

per le ruote già in possesso:
Citazione
11. Cosa succede per le ruote acquistate prima del 1 Gennaio 2015 e durante il periodo di deroga?
Il decreto non è retroattivo,
quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1 ottobre 2015 non c’è nessun obbligo, con la sola eccezione per le ruote acquistate durante il periodo di deroga.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
(fonte: sito OZRacing)

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 28
@baldas78 sempre preparatissimo complimenti.. penso anch'io che questo personaggio la sappia lunga o voglia rifilarmi tutto nuovo invece dell'usato che puntavo.

Re:Normativa per omologazione misure alternative (NAD)

Risposta n. 29
Io ho su i 18 presi usati prima del Nad.
Le gomme corrispondono al libretto, il cerchio invece ha 1/2 pollice di canale in più e 1 mm di et in meno dei cerchi da 18 originali. Fermato varie volte e mai nessuno ha chiesto niente dei cerchi.
Quest'inverno monterò i 17 da Yeti. Sono sballato di et anche con questi, ma sono marcati Skoda......  ;D