Passa al contenuto principale

Topic: Misura pneumatici da libretto di circolazione (Letto 3738 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura pneumatici da libretto di circolazione

Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato il libretto della mia nuova octavia wagon executive che ho lasciato con cerchi da 16 con pneumatici 205. Nel libretto vedo che come misure omologate per la mia ci sono solo pneumatici da 195 e da 205 con cerchi da 15, 16, 17...ma nessun pneumatico da 225. E' corretto secondo voi? Chi l'ha presa con misure 205 e 16 come ha fatto a cambiarle poi in 225 e 17?
Grazie a tutti

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 1
è strano che ci siano solo quelle misure... puoi sentire in concessionaria come mai o anche al servizio clienti Skoda.
se è stato un errore della motorizzazione in sede di rilascio del libretto dovesti poter chiedere l'aggiornamento dello stesso (a spese loro, ritengo).

riesci a mettere una foto del libretto (senza dati "sensibili")?

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 2
Il conce mi ha detto che per avere le 225 indicate sul libretto e' necessario pagare 200 euro a vw group per l'omologazione...non e' che con il passaggio a euro 6 e per il discorso emissioni co2 hanno vincoli piu stringenti per il 1.6 tdi? Sapevo che la greenline doveva montare solo determinate misure...forse ora e' per tutti I tdi 1.6 per avere solo 99 mg di co2? Qualcun altro che ha il 1.6 tdi euro 6 e monta le 205 puo' verificare a libretto se ha anche le 225?
Grazie

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 3
La mia è di ottobre 2014 e le 205 su 16" sono il minimo che posso montare, tantochè a giorni rimetterò i 18 estivi e il prossimo inverno le gomme saranno da 17.
Spero che sia un errore di immatricolazione e non capisco perché dovresti sborsare 200 euro per avere le 225  :o
Se ciò fosse vero sarebbe inaccettabile, soprattutto se la questione non è menzionata in sede di contrattto.
In bocca al lupo e facci sapere  (su)

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 4
Non è che se la compri con i 17 e le 225, nel prezzo maggiore che si paga sia compresa l'omologazione che ti chiedono dopo?

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 5
Sulla le mia le 205 con i 17 sono solo per gli pneumatici invernali.

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 6
Comunque la casa costruttrice di qualsiasi marca ha la facoltà di apportare modifiche al prodotto senza preavviso rispetto a quelle scritte sulle brochure.
Evidentemente un pneumatico di minore sezione ha una resistenza al rotolamento minore e quindi consuma meno energia per far muovere il veicolo tutto a vantaggio di consumi ed emissioni, pensa te com'è strana la vita certe volte, io sulla mia Yeti che ho ordinato di serie ho i 225/50 da 17" non mi vanno molto a genio  ;D avrei preferito una misure simile alla tua.
Sono tanti soldi di differenza in un cambio gomme tra 225 e un 205, fossi in te ci penserei ;)

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 7
Ho chiamato il servizio clienti skoda...la loro risposta e' stata: "le uniche misure di pneumatici ammesse sono quelle riportate nel libretto, skoda non da' autorizzazioni ad omologare altre misure. La versione style esce con le 225 mentre la ambition o executive con le 205", alla mia domanda se avessi messo le 225 in fase di ordine alla executive cosa avrei trovato sul libretto non mi hanno saputo rispondere, indirizzandomi per ulteriori chiarimenti al concessionario...
Sinceramente non so cosa fare...l'ho ordinata con le 205 perche' con un 1.6 tdi pensavo, e lo penso ancora, che le 225 fossero solo un fatto estetico, quindi a me l'auto va bene cosi'. Ma volevo solo un po' di chiarezza...nessuno di voi con il 1.6 Tdi 110 cv Executive si trova nella mia situazione?

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 8
Scusate se apro anche qui un tema gia' esposto nella sezione pneumatici...tra pochi giorni devo ritirare la mia octavia 1.6tdi 110 cv executive e ho visto che sul libretto sono riportate solo le seguenti misure di pneumatici: 195 e 205, con cerchi da 15,16,17.
Non vengono citate altre misure ( ad esempio 225). Volevo sapere se altri neo possessori di questa versione/ allestimento hanno le stesse indicazioni sul libretto.
Grazie a tutti

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 9
Purtroppo è la prassi con molte case automobilistiche, non esistono questioni tecniche, di omologazione o di classe inquinante..
solo mere questioni di pratiche commerciali.

Esempio: l'auto con allestimento base ha a libretto i cerchi da 15 e 16, se come optional monti i 18 è facile che ti ritrovi a libretto tutte le misure (15-16-17-18).

L'unica scappatoia è comprare dei cerchi con omologazione NAD, nel certificato dei cerchi sono già segnate le misure di pneumatici che potrai montare. Rimane obbligatorio il collaudo in motorizzazione e la trasrizione a libretto delle nuove misure.

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 10
Posseggo una 1.6 tdi 105 cv ambition e a libretto sono riportati anche i 225 45 17. Mi viene da pensare che probabilmente hai scelto una versione "eco" del 1.6 tdi, in quanti pare sia l'unica a nn poter montare pneumatici più larghi dei 205

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 11
Comunque la casa costruttrice di qualsiasi marca ha la facoltà di apportare modifiche al prodotto senza preavviso rispetto a quelle scritte sulle brochure.
Evidentemente un pneumatico di minore sezione ha una resistenza al rotolamento minore e quindi consuma meno energia per far muovere il veicolo tutto a vantaggio di consumi ed emissioni, pensa te com'è strana la vita certe volte, io sulla mia Yeti che ho ordinato di serie ho i 225/50 da 17" non mi vanno molto a genio  ;D avrei preferito una misure simile alla tua.
Sono tanti soldi di differenza in un cambio gomme tra 225 e un 205, fossi in te ci penserei ;)
Ammetto che le gomme 225 45 montate su cerchi da 17, sul 1.6 tdi sono perlopiù un vezzo estetico, tant'è che anche i consumi peggiorano un pò  (poco più di 1/2 km al litro rispetto alle 205 55 16") però anche l'occhio vuole la sua parte... Opinioni personali ,ma c'è una evidente differenza estetica tra octavia con cerchi da 16" e con 17, ovviamente a favore di quest'ultima.

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 12
@molap ho fatto un topic unico, non ha molto senso averne due uguali! (good)

Se in concessionaria non sanno darti spiegazioni valide o soluzioni intelligenti hai due strade:
1) come ti hanno già detto cercare cerchi omologati NAD che riportino per la tua auto la misura che ti interessa, farli installare dal gommista e con la documentazione che ti rilascia lui andare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.
2) andare in motorizzazione, chiedere copia della fiches di omologazione dell'auto e se per la tua vettura sono previste altre misure chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione
la seconda procedura l'ho trovata su un sito della motorizzazione (non ricordo di dove, scusa) ma sono poco convinto per via del tempo, dei costi e della collaborazione da parte della Motorizzazione...

Molto meglio la prima soluzione

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 13
Wow!
Allora io sono fortunato... Ho ancora i 18" a libretto, evidentemente non è più così per le versioni Euro6 con il 1.6 da 110 cv...

Però, una domanda @molap ...
Se ambivi a prendere i cerchi da 17" e non quelli da 18", cosa ti cambia se la gomma è 205 anzichè 225?
Per un paio di cm in larghezza, non andrei ad alzare vespai in motorizzazione, a meno che tu non voglia passare ai 18".

Re:Misura pneumatici da libretto di circolazione

Risposta n. 14
Forse le 205 17 costano un po più delle 225 17?  :o
La vedo una misura più rognosa rispetto a quella più larga  :)