Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in lega da 16" + penumatici (Letto 3781 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi in lega da 16" + penumatici

Ciao a tutti,
ho ordinato la skoda rapid spaceback nuovo che mi arriverà a inizio maggio. Dato che ho deciso di montare gomme da 15", metto in vendita sin da subito i cerchi in lega nuovi di fabbrica Dione da 16" e i pneumatici altrettanto nuovi 215 55 R16 a un prezzo d'occasione.
I pneumatici saranno smontati non appena l'auto arriverà in concessionaria e verranno venduti come nuovi a chi ne fosse interessato.


Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 1
Cavoli, in genere tutti salgono col diametro...
Posso chiederti perchè hai scelto di diminuirlo?

P.S. Se posti nella sezione Compro/Vendo avrai più visibilità!
Magari passa qualche mod e ti sposta il thread.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 2
Ciao a tutti,
ho ordinato la skoda rapid spaceback nuovo che mi arriverà a inizio maggio. Dato che ho deciso di montare gomme da 15", metto in vendita sin da subito i cerchi in lega nuovi di fabbrica Dione da 16" e i pneumatici altrettanto nuovi 215 55 R16 a un prezzo d'occasione.
I pneumatici saranno smontati non appena l'auto arriverà in concessionaria e verranno venduti come nuovi a chi ne fosse interessato.
Sicuro non siano 215/45 piuttosto?
Bravo per la rapid, ottima scelta!!  (good)

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 3
Grazie della dritta. Scendo di diametro perchè con il raggio da 16 sono previste delle ruote maggiorate che consumano di più. Se coglio scendere verso ruote più strette devo abbinare un cerchio da 15. Se non percorressi tanta strada terrei tranquillamente quelle in dotazione.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 4
Io tengo i 16 originali per le estive ed ho i 15 in lamiera per le invernali con la misura più piccola a libretto.
C'è una certa differenza nei consumi, ma se devo essere sincero è dovuto più al mio stile di guida che alla gomma (diciamo che la gomma generosa invoglia di più a darci dentro...)
ad ogni modo visto che li devi prendere, puoi valutare anche un cerchio da 16 con omologazione NAD che riporti una gomma più stretta del 215

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 5
...Scendo di diametro perchè con il raggio da 16 sono previste delle ruote maggiorate che consumano di più...

Io ho i 16 con le invernali e i 18 con le estive. Percorro circa 45.000 km/anno e, sinceramente, non ho trovato tutta questa differenza nei consumi. Non faccio mai 21 km/l da pieno a pieno.  (nonso)

Io, fossi in te, terrei cerchi e gomme di serie... e i 15" li monterei per le invernali.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 6
Quoto @Marco4671 , c'è dad dire però che più che la dimensione del cerchio a far la differenza è l'impronta del battistrada, se puù largo o più stretto.
Piuttosto io investirei in un buon pneumatico, con indice di consumo migliore.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 7
Beh, ritenevo scontato il fatto che il cerchio da 18 monta un pneumatico più largo, rispetto al 16... Per questo non ho specificato che sul 16 monto i 205 55 e sui 18 i 225 40.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 8
su Rapid puoi passare dai 215/45R16 ai 185/60R15 (non sono sicuro del /60)

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 9
Quoto @Marco4671 , c'è dad dire però che più che la dimensione del cerchio a far la differenza è l'impronta del battistrada, se puù largo o più stretto.
Piuttosto io investirei in un buon pneumatico, con indice di consumo migliore.
Sì, mi sono espresso male. Quello che fa consumare di più è la larghezza del battistrada. Purtroppo con cerchio da 16" la misura prevista è  215/45/R16.   Non mi piace nemmeno il rapporto tra larghezza e altezza (45) perchè rende l'auto un po' più rigida.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 10
Io tengo i 16 originali per le estive ed ho i 15 in lamiera per le invernali con la misura più piccola a libretto.
C'è una certa differenza nei consumi, ma se devo essere sincero è dovuto più al mio stile di guida che alla gomma (diciamo che la gomma generosa invoglia di più a darci dentro...)
ad ogni modo visto che li devi prendere, puoi valutare anche un cerchio da 16 con omologazione NAD che riporti una gomma più stretta del 215

Sì potrei prendere in considerazione quest'utlima ipotesi, con la nuova normativa si può fare. Ma per aggiornare la carta di circolazione ci sono comunque dei tempi di attesa oltre a dei costi da sostenere.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 11
...Non mi piace nemmeno il rapporto tra larghezza e altezza (45) perchè rende l'auto un po' più rigida.

Beh, non sarà poi così rigida, stai tranquillo. Io, con i 225/40, ho la spalla più bassa della tua (90 mm contro 96) e non sono poi così rigidi...

Però, "de gustibus"...
Io li terrei e metterei i cerchi da 15" per le invernali, ma ovviamente il mio punto di vista non è il tuo ed è giusto che tu faccia come ritieni più confacente alle tue esigenze.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 12
per curiosità... non hai provato a sentire con il concessionario per cambiare l'ordine e farla arrivare direttamente con i 15"?
Secondo me, tra l'altro mi sa che ci rimetti dimeno come spesa... a meno che tu non voglia un disegno diverso da quello dei 15" di serie

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 13
non mi trovi d'accordo !!
una minora impronta a terra è vero che in teoria dovresti ridurre i consumi ma è talmente marginale che neanche te ne accorgi
al contrario noterai che l'auto ha meno stabilità  una peggiore frenata  e passando da 16" a 15" e sopratutto da una spalla piu alta noterai sicuramente un peggioramento della tenuta di strada  
avrai un feeling molto peggiore

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 14
Nella guida impegnata, ti do ragione @mcriscuo .
Ma nell'uso normale, avere una spalla più alta ti da più sicurezza, perchè hai maggior avviso di quando l'auto sta per perdere aderenza. Con una spalla ribassata, quando parte parte e non ci puoi più fare nulla, specie sul bagnato. E se non guidi sempre al limite, ma vai in giro in modo prudente, le occasioni per frenate al limite (e quindi di "testare" la differenza negli spazi di frenata tra una gomma più larga e una più bassa) sono molte di meno, statisticamente.
Quindi, tutto dipende dall'uso che fai dell'auto, come sempre. Altrimenti tutte le auto nascerebbero con i freni a disco baffati e autoventilanti, magari carboceramici, tutte le auto avrebbero sospensioni a bracci multipli, e via dicendo... Però costerebbero tutte un botto di soldi!