Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in lega da 16" + penumatici (Letto 3782 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 15
Nella guida impegnata, ti do ragione @mcriscuo .
Ma nell'uso normale, avere una spalla più alta ti da più sicurezza, perchè hai maggior avviso di quando l'auto sta per perdere aderenza. Con una spalla ribassata, quando parte parte e non ci puoi più fare nulla, specie sul bagnato. E se non guidi sempre al limite, ma vai in giro in modo prudente, le occasioni per frenate al limite (e quindi di "testare" la differenza negli spazi di frenata tra una gomma più larga e una più bassa) sono molte di meno, statisticamente.
Quindi, tutto dipende dall'uso che fai dell'auto, come sempre. Altrimenti tutte le auto nascerebbero con i freni a disco baffati e autoventilanti, magari carboceramici, tutte le auto avrebbero sospensioni a bracci multipli, e via dicendo... Però costerebbero tutte un botto di soldi!

corretto ....
infatti per come sono io ...  ora monto i cerchi da 18" 225/40   e mi lamento del mio impianto frenante .... prossimo step dischi forati e ventilati .... ed assetto ribassato ....  :)

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 16
Beh, che dire... Beato te che puoi permetterti certe modifiche. Non tanto (anzi, non solo) per questioni economiche, ma soprattutto per potertele godere a lungo. Io terrò l'auto ancora 2-3 anni se tutto andrà bene, quindi non ha senso spendere soldi per non poterla tenere a lungo. Spero più avanti di potermi prendere un'auto con il solo scopo di divertirmi. E quindi sarà una Coupè-cabriolet (tipo 307 cc, per intenderci), magari con l'elica bianca-blu sul cofano motore...

...e a benzina!

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 17
Beh, che dire... Beato te che puoi permetterti certe modifiche. Non tanto (anzi, non solo) per questioni economiche, ma soprattutto per potertele godere a lungo. Io terrò l'auto ancora 2-3 anni se tutto andrà bene, quindi non ha senso spendere soldi per non poterla tenere a lungo. Spero più avanti di potermi prendere un'auto con il solo scopo di divertirmi. E quindi sarà una Coupè-cabriolet (tipo 307 cc, per intenderci), magari con l'elica bianca-blu sul cofano motore...

...e a benzina!

la mia RS ora a 5anni è sara con me ancora per molto  tempo ....
le modfiche le diluisco nel tempo ...
prima cerchi da 18" seat Drago  usati praticamente nuovi
dopo 1 anno mappa e qualche mese fa montai i distanziali ....
penso che per i dischi apsetto di superare i 100.000km ora sono a quota 75.000  a breve pero dovrei sostituire le pasticche quasi arrivate
per l'assetto   si vedra .... il problema sono le rampe del garage 

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 18
@skoras ti riporto la mia esperienza. Io uso in estate i Dione da 16" con gomme 215/45, in inverno cerchi in acciaio con gomme 185/60
Primo inverno con le invernali da 15": circa 11.000 km con 629 litri per una percorrenza di 17,49 km/l
Prima estate con estive da 16": circa 27.000 km con 1386 litri per una percorrenza di 19,48 km/l
Secondo inverno (dati parziali); circa 13.500 km con 723 litri per una percorrenza di 18,67 km/l

in generale il percorso è sempre lo stesso con un buon 70% di autostrada e 30% città.
Per quanto riguarda l'autostrada, però, ti segnalo che parlo prevalentemente di tratti appenninici con limite a 100-110 km/h e spesso rallentamenti in salita e ripartenze...

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 19
@skoras ti riporto la mia esperienza. Io uso in estate i Dione da 16" con gomme 215/45, in inverno cerchi in acciaio con gomme 185/60
Primo inverno con le invernali da 15": circa 11.000 km con 629 litri per una percorrenza di 17,49 km/l
Prima estate con estive da 16": circa 27.000 km con 1386 litri per una percorrenza di 19,48 km/l
Secondo inverno (dati parziali); circa 13.500 km con 723 litri per una percorrenza di 18,67 km/l

in generale il percorso è sempre lo stesso con un buon 70% di autostrada e 30% città.
Per quanto riguarda l'autostrada, però, ti segnalo che parlo prevalentemente di tratti appenninici con limite a 100-110 km/h e spesso rallentamenti in salita e ripartenze...
Conta che col freddo consumi di più a prescindere dalle gomme...
Io ho fatto solo 500km con le 215/40 17" estive e gli altri 9500 con 185/60 15" termiche, quindi non ho un buon termine di paragone, ma su quel poco che ho fatto, i consumi mi sembravano in linea.
Settimana prossima rimonto le estive (se il tempo non degenera di nuovo) e magari vi aggiorno dopo un pieno. @skoras  quando ritiri la macchina? Magari ti faccio cambiare idea... :)
Io comunque terrei i 16 che hanno comunque dimensioni umane e i 15 li lascerei per l'inverno

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 20
Grazie delle vostre segnalazioni. La macchina arriverà tra 30-40 giorni.
Mi sono già preso dei cerchi + gomme invernali 185 60 15.
Effettivamente gonfiare le gomme con regolarità incide molto sui consumi, più che la larghezza del penumatico.
Per le estive sono incerto, in molti stanno convincendo di tenere le 215 45 r16



Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 21
tienile tienile... che quando metti i 15 un pò il cuore piange!!!
quando rimetti i 16... è gioia (dance) (love)

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 22
anch'io monto le 225/45 R16 e ho messo in considerazione di passare in futuro alle R15 per un discorso di consumi, ma mi pare di capire che in fondo non ne valga molto la pena  (pope)

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 23
Sulla mia fabia ho i 205/45r16 e d'inverno i 185/55r15.
Ti assicuro che a livello di consumi, se c'è differenza, è assolutamente irrilevante.
Anche a livello di comfort la differenza è trascurabile,  un pochino di differenza si avverte, ma non è fastidiosa per niente.
Paradossalmente avverto di più il passaggio con l'octavia che non ha l'assetto sportivo.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 24
@skoras e soprattutto @biagio che hai già il libretto sottomano, ma le potete montare le 15" estive??? Io le 185/60 r15 le ho solo in m+s...

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 25
@Vtronic  : alla fine ho deciso di tenere le ruote originali estive 245 45 R16 86H. Ritirerò lìauto tra 10-15 giorni e vi farò sapere come mi trovo. Tuttavia ti confermo che era possibile montare le 185/60/ R15  : il concessionario mi ha fatto prendere visione del libretto di un'altra skoda rapid immatricolata sempre quest'anno. Le alternative sono: 185/60/r15 84H , 175/70/r14 84T,  215/40/r17 87V . Per le gomme invernali l'unica opzione è 185/60/r15 88H M+S

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 26
@Vtronic  : alla fine ho deciso di tenere le ruote originali estive 245 45 R16 86H. Ritirerò lìauto tra 10-15 giorni e vi farò sapere come mi trovo. Tuttavia ti confermo che era possibile montare le 185/60/ R15  : il concessionario mi ha fatto prendere visione del libretto di un'altra skoda rapid immatricolata sempre quest'anno. Le alternative sono: 185/60/r15 84H , 175/70/r14 84T,  215/40/r17 87V . Per le gomme invernali l'unica opzione è 185/60/r15 88H M+S
Bene allora! Mi era venuto in mente e volevo avvertirvi.
Forse le gomme vanno anche in base al tipo di motore, io i 14 sul certificato di conformità non li ho proprio  (nonso)
Buona serata e in bocca al lupo per il ritiro!

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 27
i 14" non li ho nemmeno io sulla mia MY2014...


Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 29
a tal proposito ne approfitto per riportare la mia esperienza se può essere utile a qualcuno.. nella mia G-TEC sono passato dai 16 ai 17 con gommatura maggiorata e devo dire che la macchina ha avuto miglioramenti e peggioramenti in ugual misura..

MIGLIORAMENTI:

-estetica
-sensazione di maggior stabilità (notate sensazione perché non ho modo di verificare se questo sia effettivamente vero)
-sterzo più rapido e preciso
-minor pattinamento e maggior aderenza nonostante le gomme non nuove

PEGGIORAMENTI

-perdita notevole di prestazioni (più lenta in tutto) (wall!)
-consumi (almeno 30/40 km in meno a pieno) (wall!)
-sensazione di pesantezza
-minor assorbimento delle imperfezioni stradali

So che non sto dicendo nulla di nuovo ma penso sia utile lo stesso a chi si trova nella mia stessa situazione e sta valutando il passo. Non oso pensare chi monta 18 o 19 pollici come faccia a guidare con una certa tranquillità  ???

Lo consiglierei?? Si e no..
Non torno indietro ma sono del parere che 110 cv sono giusti giusti per permettersi poche pesantezze e queste si pagano abbastanza  (pope)