Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in lega da 16" + penumatici (Letto 3780 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 30
Dai 17 ai 19 l'impronta a terra è sempre 225 (larghezza pneumatico) ovviamente cambieranno peso del cerchio e le masse in movimento però non so  se in negativo o positivo...
Dai 16 ai 17 cambia la larghezza quindi un peggioramento nel rotolamento ci sta...

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 31
Dai 17 ai 19 l'impronta a terra è sempre 225 (larghezza pneumatico) ovviamente cambieranno peso del cerchio e le masse in movimento però non so  se in negativo o positivo...
Dai 16 ai 17 cambia la larghezza quindi un peggioramento nel rotolamento ci sta...
io credo che sia comunque negativo.. per quanto poco ma il peso sarà sicuramente maggiore..

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 32
Tutto vero... ma io non ho notato particolari peggioramenti nei consumi te 16 e 18. In certi frangenti riesco ancora a staccare i 22 km/litro. Lo sterzo poi lo tengo sempre in sport, quindi più duro possibile  (martello)
Di contro a mio avviso è molto più precisa in curva e tende meno alla deriva di muso.
Ora per non dover più avere il problema dell'impronta diversa tra estate ed inverno metterò i 17 per il freddo  ;D

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 33
senza contare il fatto che tu @Widder81 hai 150 cv.. con 110 cv e per giunta a metano :(

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 34
Beh...insomma...
A breve monterò i 18" anch'io, pur avendo solo 105 somarelli... E, nonostante le gomme larghe, arrivo a fare ugualmente 21 km/l di media.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 35
Skoda Roomster
Ho utilizzato i 215/40-17 ed i 195/50-15
Come consumi non ho notato differenze così evidenti, all'incirca 0.2km/l
Per la rigidità, la frenata e la tenuta influisce molto di più la marca ed il modello della gomma
Sui 17 ho utilizzato gomme "normali" sui 15 le Toyo R1R che avevo in garage da 3-4 anni nuove
La rigidità era identica, la frenata e la tenuta migliore con i 15

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 36
Da pochi mesi ho sostituito cerchi e gomme da 16" con dei 17". Ad essere sincero un aggravio di consumi c'è,  ma nn tale da poter definire i consumi sensibilmente peggiorati: percorro circa mezzo km in meno per ogni litro;  quindi con il pieno sarebbero grossomodo una 20 Ina di km in meno... In compenso l'auto ha una tenuta di strada  migliore, ma soprattutto  la resa estetica è  tutt'altra. A mio giudizio passare a pneumatici e cerchi più  piccoli Nn ha molto senso : migliorano solo di un pelo i consumi e la resa estetica ne risente parecchio.

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 37
Montando gomme con impronta abbastanza simile i consumi variano molto quel che cambia è il comfort e la precisione di guida. Sulla yeti come estive ho yoko advan sport in misura 225-50-17 e come invernali nokian wrd4 215-60-16 e i consumi son quelli solo che con le estive senti anche le minime asperità con le invernali sembra di essere sulla poltrona

Re:Cerchi in lega da 16" + penumatici

Risposta n. 38
@Vtronic lascerò le 225/45 R16 e non ci penso più  (dance)