Passa al contenuto principale

Topic: Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"??? (Letto 2484 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 15
Anche le miie Riken sono in Y, che è il codice a libretto per le gomme da 18". Sotto (per esempio "W"), puoi andarci SOLO per le gomme termiche ma, in questo caso, quando hanno raggiunto la tacca di segnalazione per l'usura eccessiva su neve, dovresti cambiarle e non più portarle a fine vita come estive.

Non fare confusione che ce n'è già abbastanza in proposito:  non c'entrano niente le tacche!
Le gomme invernali in deroga con indice di velocità inferiore, non si possono montare "fuori stagione", ovvero si possono utiluzzare solo dal 15 Novembre al 15 aprile o nek periodo di tolleranza di 1 mese dopo la scadenza.
Tutto indipendentemente dallo stato di usura che rimane il solito minimo di legge uguale per le invernali come per le estive.
Almeno in Italia, visto che negli altri paesi europei le cose sono diverse e alquanto variabili.

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 16
Sbagli.
Se le gomme invernali hanno lo stesso codice di velocità delle estive, puoi utilizzarle anche fuori stagione, per esempio finire di consumarle se la tacca riportata per l'uso sulla neve è stata già raggiunta.
Se hanno un codice inferiore, no.

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 17
 
Sbagli.
Se le gomme invernali hanno lo stesso codice di velocità delle estive, puoi utilizzarle anche fuori stagione, per esempio finire di consumarle se la tacca riportata per l'uso sulla neve è stata già raggiunta.
Se hanno un codice inferiore, no.

E io che ho scritto? ::)



Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 18
Ho provato varie gomme su diverse vetture avute. Michelin pilot sport buona gomma sia su asciutto che bagnato ma si seccano in fretta e non tengono più su bagnato. Dunlop SP sport 01(primo equipaggiamento yeti) gomma onesta e con buona tenuta fino quasi a fine vita. Yokohama s.drive tenuta ottima su asciutto consumo regolare ,su bagnato da guidare con cautela. Yokohama advan sport v105 (motate su yeti ora) mi hanno stupito a tenuta sia su asciutto che bagnato su asfalto malmesso sono rumorose e scomode(spalla rigida) ma tipo in autostrada  sono silenziose al prossimo cambio credo che le riprenderò. Spero di essere stato utile

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 19
...Le gomme invernali in deroga con indice di velocità inferiore, ...

Scusa @willy1971 ,
mi ero perso la parte evidenziata...

Il fatto è che hai scritto che le tacche non c'entrano nulla, invece c'entrano. Dipende tutto dal punto di vista... Se consideri la gomme con codice velocità inferiore, non c'entrano (sei comunque fuori legge), ma se il codice è come quello a libretto, le tacche c'entrano eccome.

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 20
Scusa @willy1971 ,
mi ero perso la parte evidenziata...

Il fatto è che hai scritto che le tacche non c'entrano nulla, invece c'entrano. Dipende tutto dal punto di vista... Se consideri la gomme con codice velocità inferiore, non c'entrano (sei comunque fuori legge), ma se il codice è come quello a libretto, le tacche c'entrano eccome.

No, non c'entrano.
A livello normativo, in Italia non c'è un limite di usura diverso per tipologia di gomma. Per le autovetture è sempre 1,6mm per qualsiasi tipo di gomma montata estiva, invernale, invernale in deroga, autunnale e primaverile. Sempre 1,6mm.
In altri paesi europei è diverso, ma ognuno impone limiti diversi. Non c'è uniformità nel modo più assoluto.

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 21
Willy, se guardi le gomme invernali, c'è bella evidente una tacca a circa 4 mm dalla fine del battistrada. Questa indica il limite per l'utilizzo sulla neve. Se poi il codice della strada non riconosce questa tacca può essere, ma mi sembra strano...

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 22
Willy, se guardi le gomme invernali, c'è bella evidente una tacca a circa 4 mm dalla fine del battistrada. Questa indica il limite per l'utilizzo sulla neve. Se poi il codice della strada non riconosce questa tacca può essere, ma mi sembra strano...

Sì, lo so che c'è. E' solo un'indicazione "tecnica" al di sotto della quale le prestazioni su neve non sono più ottimali.
In ogni caso non ha rilevanza a livello legale. Anche negli altri paesi in cui vige il doppio limite estive/invernali, non è detto che sia quello: spesso si fa riferimento ai 5mm......

Re:Quali pneu da abbinare a nuovi cerchi da 17"???

Risposta n. 23
Ok, è chiaro ora.