Passa al contenuto principale

Topic: Valuto scambio ruote... (Letto 3481 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 15
@willy1971 lui ha una Leon. Caso mai le misure a libretto sono diverse  (nonso)

L'ho capito @Widder81 ! Siccome lui vorrebbe scambiare le sue ruote (cerchi+gomme montate) con altre da 17" (cerchi+gomme montate), ma della misura che vuole lui, credo sia impossibile farlo con un proprietario di octavia scout dato che credo montino 225/50, per questo ho scritto così.

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 16
 (good) io avevo capito che gli bastavano i cerchi  (martello)

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 17
E io non ricordavo che gomme montava la scout... ahaahaha

Ok, allora mi sa che mi conviene finirmi le gomme e poi tornare a prpporre lo scambio con dei soli cerchi da 17... :-D

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 18
Valuta anche l'acquisto di cerchi aftermarket omologati NAD
potresti trovare anche altre misure di gomme e cerchi, oltre a una più ampia (credo) scelta del disegno

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 19
Valuta anche l'acquisto di cerchi aftermarket omologati NAD
potresti trovare anche altre misure di gomme e cerchi, oltre a una più ampia (credo) scelta del disegno

Altre misure di gomme e cerchi? Puoi spiegarmi meglio? Grazie tante

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 20
In pratica, con le nuove normative, ora puoi montare cerchi di misure non originali a quelle di serie o, addirittura, non compresi nel libretto dell'auto. Oppure anche solo cambiare le gomme con altre più larghe, tra quelle contemplate nel "sistema ruota" della tua auto.
Un gommista (che è colui che dovrà poi rilasciarti il certificato NAD) saprà essere ancora più chiaro.

Comunque, giusto per fare un esempio, sto cercando un treno di cerchi da 18" (diametro contemplato nel libretto), ma con larghezza diversa dall'originale, che prevederebbe canale da 7,5" ed ET (offset) 46 o 48 (ora non ricordo). Le misure che vorrei, e che sono certificate NAD, sono 8" di canale ed ET 35. Nel mio caso, la gomma resterebbe la medesima (225 40 18).

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 21
Io trovo strano però che la leon exp non abbia a libretto la misura standard della scout.....
Sicuro Rix delle misure che hai riportato?

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 22
esatto.
I cerchi vendibili (nuovi) in Italia da settembre 2015 devono essere omologati ECE (originali o similari nelle misure) oppure NAD (ruote "speciali").
Con l'omologazione NAD è il costruttore del cerchio che si assume l'onere di dimostrare che il sistema gomma+cerchio sia installabile sulla tua vettura (prima avresti dovuto chieder eil nmulla osta alla Casa madre, non sempre lo si otteneva).

per una Leon Xperience il sito MAK (per farti un esempio) propone diversi cerchi da 17".
In questo link puoi vedere un cerchio con ET quasi certamente più basso degli orginali e le midure di gomma che sono "autorizzate" per questo cerchio.

Alla voce CB è riportato 66,45, anzichè 57,1, per cui dovrai prendere anche gli anelli di centraggio per adattare il foro.
Se le misure di gomme previste dal NAD non sono a libretto devi poi chiedere l'aggiornamento del libretto in motorizzazione

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 23
Eccomi, in ritardo ma meglio tardi che mai.
Purtroppo le misure che cerchi tu, per la Scout sono solo per le invernali, per quanto riguarda le estive si passa ai 225
Il libretto della Scout--> Libretto

Un peccato, oltretutto - casualità assurda - domani mattina passo proprio lì da te (poco fuori Teramo).

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 24
OT
@Marco4671 non ti metterai mica a chiedere certificazioni per mezzo pollice di canale  :o

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 25
Beh, se prendessi dei cerchi nuovi, sicuramente chiederei la certificazione se non rispettassero le misure originali.

Ci mancherebbe altro!

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 26
Cavoli ragazzi grazie tante delle info...gentilissimi...

Allego anche la foto del.mio libretto per fare chiarezza...cmq il fatto dei cerchi montabili anche di altre misure non è per niente una brutta cosa...ma sarei piu orientato sul laaciare i 17 gia omologati ma poter montare delle gomme con spalla piu alta...tipo 205/60 o 205/65 o 215/55 ...

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 27
Il problema è che con i cerchi originali puoi montare solo le gomme previste a libretto
con i NAD quelli previsti nel certificato (e quelli a libretto).
però difficilmente potrai montare pneumatici con più spalla degli attuali, dovresti modificare le impostazioni di tachimetro e contachilometri perché ti darebbero indicazioni errate (ti riporterebbero una velocità inferiore a quella effettiva, anche se di poco)

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 28
 (quoto)

Re:Valuto scambio ruote...

Risposta n. 29
Non sarebbe un grosso problema...probabilmente il problema maggiore è che si alzerebbe anche la macchina variando le misure del veicolo...e peobabilmente sul libretto ci sarebbe da fare qualche modifica... :-(