Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi in lega x Scout (Letto 4433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi in lega x Scout

Mettiamola cosí... sono stato contagiato....  (schiaffo)
è anche vero peró che ogni volta che guardo la mia Scout non sopporto quanto le ruote rientrino all'interno della sagoma...lo chiamo "effetto carriola"  8)
devo cercare quindi cerchi in lega - anche originali - che migliorino questo aspetto estetico...
attualmente monta i cerchi Polar su gommatura 225/50 R17 ed avendo anche lo Yeti con la stessa gommatura non avrei intenzione di variare x la loro intercambiabilitá la dimensione dei cerchi, ma tra ET (telefono casa...) canale e via discorrendo mi perdo... (nonso)
attendo fiducioso vs. consigli, giusto per fare crescere la "scimmia"  :o  (idiot)

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 1
Era ora che ti pervertissi anche tu  ;D

Mi sa che se vai sugli originali canale ed et saranno uguali ai tuoi......
Per me, se vuoi restare sui 17, potrebbero andare bene i Japan Racing come quelli di @Barbaz che sono stupendi e su Yeti stanno bene... pensa su Scout  (sbav)
L'importante è il canale da 8" (non di più per me)  ;)

Edit... noto con orrore che il sito dice che i JR18 da 17" sono 5x100  :o
Ma Yeti ha quell'interasse lì?

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 2
Allora... viste le mie peripezie in questo àmbito, penso di avere esperienza sufficiente per darti un parere.

Evita TASSATIVAMENTE il canale da 9" (ma su cerchio da 17", dubito che si possa trovare). Eviterei anche l'8,5" (anche qui, non so quanta scelta ci possa essere). Io, con i 17", propenderei per un 7,5 di canale sia per motivi di vastità di scelta, sia per prezzo.
Arriviamo all'ET. Se resti sul 7,5 potresti anche azzardare un 30, che dovrebbe starti perfettamente a filo (se vai sull'8", 35 mm), comunque sia, non più di 40 mm specie col canale più stretto tra i due considerati.

Ad ogni modo, se vai su cerchi nuovi, il primo passo fondamentale da fare è controllare le omologazioni NAD. Inutile prendere un 7,5x17 ET 20 (faccio un esempio) se poi non è certificabile il sistema ruota per la tua Scout.

Ho appena dato un'occhiata al sito OZ e ho trovato i cerchi OZ e MSW (insieme a Sparco, e forse ad altri, fa parte del gruppo), con larghezza 7,5 e 8,0 pollici, entrambi con ET 35.
Evidentemente, queste sono le uniche combinazioni per certificare il sistema ruota per la tua Scout, restando su cerchio da 17".

Ora la scelta sta a te, soprattutto quella del design.

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 3
Se vai su Sparco io ti consiglio i Pro Corsa che sono davvero da  (sbav)

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 4
Eh, ma non li ho trovati nella lista... Solo OZ e MSW...


Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 6
allora vediamo....
se ho ben capito portando il canale da 7 a 7,5 pollici aumento la "sporgenza" di 0,25 pollici ovvero poco piú di mezzo centimetro ed in piú se passo dall'ET 45 dei Polar a supponiamo un ET35 si aggiungerebbe un unteriore cm...
Ho ben compreso?

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 7
Direi di si  (good) (ma prendilo col beneficio del dubbio)  (martello)

Se vuoi più "deriva" in curva allora canale 7.5, se vuoi un po' più di "precisione" allora canale 8.0.

Spero di non aver detto castronerie  (pope)

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 8
Quindi...
Se prendo un canale maggiore posso usare eventualmente un ET minore e l'auto avrebbe una precisione maggiore...
Scusate sono in fase di apprendimento... (su)

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 9
Sono in apprendimento pure io  ;D

Con canale inferiore dovresti avere anche un pochino più di confort.
Ma forse tutti questi ragionamenti valgono per misure un po' più "estreme"  (nonso)

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 10
Sul discorso deriva/precisione non mi pronuncio, però confermo che, con un canale troppo largo il comfort ne risente. Però prima montavo i cerchi della Superb (II serie) di mio padre, che avevano canale 7,5 mentre ora monto canale di 8 e la differenza non si sente. Però ho avuto modo di fare qualche metro con i cerchi Audi da 9 di canale e la differenza si sentiva eccome. Questo perchè la spalla della gomma era molto tesa verso il centro, dando un'impressione che fosse "a calotta".


Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 12
 (good)  bello!

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 13
Se aumenti il canale del cerchio, ma lasci invariato larghezza del battistrada della gomma ed ET, avrai soltanto un cerchio più a filo con lo pneumatico.
se ti interessa solo spostare tutta la ruota verso l'esterno concentrati su ET.

se invece allarghi il canale per aumentare anche la sezione del battistrada, allora anche quello contribuisce.

Re:Cerchi in lega x Scout

Risposta n. 14
Però, se allarghi il battistrada (e quindi cambi la larghezza della gomma), facile che tu debba poi andare in Motorizzazione per far trascrivere la misura sul libretto.