Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio pneumatici invernali (Letto 3042 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio pneumatici invernali

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto delle gomme invernali per la mia rapid space back. Monterò i 15" perché costano meno e sulla neve li reputo migliori.

Ho adocchiato i Bridgestone Blizzak Lm-32
185/60 R15 88H , qualcuno li ha già montati?

Eventuali alternative?

Grazie, Fabio

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 1
Io fino a 2 settimane fa montavo i Michelin Alpin 4, che reputo assolutamente validi in ogni condizione, anche con le calure dei giorni scorsi.

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 2
Sulla mia Rapid per le Invernali ho dei Michelin Alpine A4 presi nuovi nel 2014. Mi sono sempre trovato molto bene, anche con le vetture precedenti.

I Bridgestone, ma è una considerazione mia personale, dopo i Turanza che ho su ora per le estive, non li voglio vedere nemmeno in foto.

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 3
Pessima esperienza anch'io con bridgestone, non ne voglio più sentir parlare.
Che uso ne farai? Molta neve o molto asfalto pulito?

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 4
Io le migliori che ho provato son le nokian.


Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 6
Abito a Padova, il 90% del tempo saranno in città


Io ho fatto qualche stagione con le yokohama v902 e mi ci sono trovato benissimo. Soprattutto perchè si comportavano molto bene su strada asciutta e pulita, quasi come con le estive.
Non eccellenti sulla neve, ma funzionavano comunque adeguatamente, ma davvero un ottimo feeling su strada (ovvero nel >90% dei casi). Ottima anche la tenuta all'invecchiamento, non sono quelle gomme che dopo due/tre stagioni diventano saponette.
Credo che per la prossima stagione le ricomprerò.

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 7
Salve ragazzi qualcuno sa dove posso trovare uno schema dove indichi a cosa si riferiscono queste misure, per capire cosa cercare per l'acquisto.  8JX18 ET44, fori 5x112 - centraggio 57 ???  Io avrei comprato un cerchio da 18,ma devo guardare tutte queste caratteristiche che devono essere uguali per forza? Grazie.

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 8
in che senso "trovare uno schema"? se intendi sul cerchio per capire le sue misure solitamente per quelli in acciaio sono tampate sul lato esterno (visibili a cerchio montato), mentre per quelli in lega sono riportati all'interno (non visibili a cerchio montato).

Per le misure che hai postato (se intendi sapere cosa rappresentano) riassumendo:
8 è la larghezza in pollici del canale
J è la "forma" del canale
18 è il diametro in pollici del cerchio
ET44 è la distanza dalla mezzeria del canale al piano di appoggio del cerchio sul mozzo (più è basso più il cerchio sporge verso l'esterno dell'auto)
5x112 sono il numero e l'interasse dei fori con cui il cerchio si attacca al mozzo
centraggio è il diametro del foro centrale del cerchio, che deve essere uguale al diametro del "fuso" al centro del mozzo (se è maggiore servono gli anelli di centraggio. se è inferiore non lo monti manco morto, perchè non passa)

Se il cerchio è omologato ECE per la tua auto le misure sono identiche all'originale.
Se il cerchio è omolagato NAD per la tua auto le misure vanno già bene, ma portati dietro il certificato.
Se il cerchio lo hai preso "a caso" allora cerca i dati riportati sul cerchio stesso.

Se non ho capito la domanda, ti chiedo scusa...

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 9
Cavoli, mi hai dato più informazioni di un customer service in neanche 10 minuti, e mi chiedi pure scusa?  E tutto perfetto e spiegato molto bene, grazie. Quindi per acquistarli online se cerco un cerchio da 18 sono questi i parametri in generale che si trovano in giro?

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 10
di cerchi da 18 ne trovi di tutte le misure (le altre, ovviamente il diametro è quello).
se li prendi nuovi ti conviene che siano omologati, così sei tranquillo da tutti i punti di vista.
Solitamente i siti di vendita online ti fanno scegliere i cerchi chiedendoti anche marca e modello dell'auto.
Se invece vai su altri canali (ebay, subito.it, ecc) allora accertati che i valori siano più o meno tutti simili.

Considera che interasse e numero fori e un centraggio tinferiore rendono ovviamente il cerchio non installabile, mentre per le altre misure andrebbero valutate caso per caso...

ma ne cerchi uno solo da usare come ruota di scorta?

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 11
No 4 cerchi per montate le termiche quest'inverno

Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 12
@Airlinersblu metteresti termiche da 18?  :)


Re:Consiglio pneumatici invernali

Risposta n. 14
Se vuoi essere a posto con la legge, non esiste il "più o meno" con le misure.
O il cerchio è  omologato (originale o equivalente con omologazione ece) o segui l'iter per la certificazione nad. Stop, non ci sono alternative.
Anzi, una c'è: cerchi usati (originali o no) con data produzione antecedente l'entrata in vigore del decreto.