Passa al contenuto principale

Topic: Info su cerchi (Letto 1374 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info su cerchi

Sto cercando in rete dei cerchi in lega usati da16 per montarci le gomme termiche sul mio yeti. Da quello che so dovrebbe poter montare 6jx16 ET50 oppure 7jx16 ET45.
Non ho capito se per essere in regola con la legge (stop) devo per forza montare cerchi con lo stesso ET (che sarebbe l'offset) o se si può stare entro certi limiti ad esempio ET42 anziché ET45  ??? 

Re:Info su cerchi

Risposta n. 1
Da ciò che so per essere perfetto il cerchio dovrebbe rispecchiare esattamente quello di fabbrica.
È anche vero che difficilmente secondo me ti controlleranno canale ed et.
Di solito si limitano a verificare che lo pneumatico sia uguale a quelli a libretto come misure e carichi.
Io da 18 dovrei montare 7.5x18 et 51, ma in realtà monto 8x18 et 50...... e vuoi che siano quei 3mm che ti fanno la differenza???

Però per essere ok la strada è la prima  ;)

Re:Info su cerchi

Risposta n. 2
Da normativa vigente il cerchio deve essere l'originale, oppure, qualora ci si rivolga all'aftermarket, deve essere omologato ECE e, in tal  caso rispecchia le caratteristiche dell'originale (le misure, non necessariamente il design).
Più facile, per l'aftermarket, trovare cerchi con certificazione NAD, ovvero sistemi ruota (cerchio+gomma) alternativi agli originali (anche diversi per misura) da far annotare sulla carta di circolazione con apposita trafila burocratica.
Per evitare le beghe di cui sopra, visto che la scelta è piuttosto scarsa ancora, si può optare per cerchi originali e non con data di fabbricazione antecedente l'entrata in vigore del decreto sulle omologazioni (ottobre 2015). In questo modo basta rispettare la misura dei pneumatici e i vincoli tecnici per il montaggio.

Re:Info su cerchi

Risposta n. 3
Da normativa vigente il cerchio deve essere l'originale, oppure, qualora ci si rivolga all'aftermarket, deve essere omologato ECE e, in tal  caso rispecchia le caratteristiche dell'originale (le misure, non necessariamente il design).
Più facile, per l'aftermarket, trovare cerchi con certificazione NAD, ovvero sistemi ruota (cerchio+gomma) alternativi agli originali (anche diversi per misura) da far annotare sulla carta di circolazione con apposita trafila burocratica.
Per evitare le beghe di cui sopra, visto che la scelta è piuttosto scarsa ancora, si può optare per cerchi originali e non con data di fabbricazione antecedente l'entrata in vigore del decreto sulle omologazioni (ottobre 2015). In questo modo basta rispettare la misura dei pneumatici e i vincoli tecnici per il montaggio.
Quindi se prendo dei cerchi usati ad esempio di un'audi di prima del 10/2015 basta che rispettino larghezza del canale e diametro anche con ET diverso vanno bene?

Re:Info su cerchi

Risposta n. 4
Anche con canale diverso oltre all'et.


Re:Info su cerchi

Risposta n. 6
@willy1971 ,
piccola precisazione (visto che ci sono appena passato). I cerchi a norma NAD NON necessitano di trafila burocratica per l'iscrizione a libretto, se la gomma montata è compresa tra le misure a libretto. Al limite, è consigliabile (ma non obbligatorio) tenere in auto il certificato che il gommista rilascia, comprovante che il sistema ruota rispetta la certificazione NAD.

Esempio concreto (il mio):
Le ruote da 18" per Octavia dovrebbero avere canale da 7,5" ed ET 51 (se non erro) ma, per la mia, il certificato NAD ammetteva cerchi da 8" con ET 35 (stanno perfettamente a filo coi passaruota). In caso di controlli, sono perfettamente in regola e non necessito di iscrizione a libretto, in quanto le gomme 225 40 18 sono già contemplate.

Re:Info su cerchi

Risposta n. 7
@willy1971 ,
piccola precisazione (visto che ci sono appena passato). I cerchi a norma NAD NON necessitano di trafila burocratica per l'iscrizione a libretto, se la gomma montata è compresa tra le misure a libretto. Al limite, è consigliabile (ma non obbligatorio) tenere in auto il certificato che il gommista rilascia, comprovante che il sistema ruota rispetta la certificazione NAD.

Esempio concreto (il mio):
Le ruote da 18" per Octavia dovrebbero avere canale da 7,5" ed ET 51 (se non erro) ma, per la mia, il certificato NAD ammetteva cerchi da 8" con ET 35 (stanno perfettamente a filo coi passaruota). In caso di controlli, sono perfettamente in regola e non necessito di iscrizione a libretto, in quanto le gomme 225 40 18 sono già contemplate.


Grazie, approfondirò. Avevo letto della questione appena dopo l'entrata in vigore del decreto e può essere che non mi ricordi con esattezza........tu invece hai appena fatto esperienza! E che esperienza! ;)

Re:Info su cerchi

Risposta n. 8
 (dance)  (rock)  (canna)