Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi Octavia RS (Letto 1625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi Octavia RS

Buongiorno a tutti,
stavo cercando delle nuove scarpette per la mia rossa, dato che dal decreto ruota non si capisce un fallo volevo chiedere a voi come avete interpretato la questione...

Io sono in ballottaggio per 4 cerchi.
BBS CH-R neri con un prezzo fuori dal pianeta

OZ Ultraleggera neri, anche se sono troppo abusati, senza togliere niente a @RobyA112  (love)

Cades Tora lucidi neri, mi sono sempre piaciuti poi ho visto che @davide3er aveva dei cades tyrus se non ho erro ho pensato che la cosa sia fattibile...

Dotz revvo Dark, che non capisco ma da omologazione dovrei passare a gomme 215/40 anche se non sono a libretto.

Sognerei tutti 19 pollici ma con le strade che ci sono qua starei sui 18...

Re:Cerchi Octavia RS

Risposta n. 1
cosa non capisci del decreto ruote? a me non sembra complicato...
il difficile è trovare produttori non italiani che abbiano intrapreso quella certificazione...

guardando sul sito dei DOTZ non ho trovato omologazioni NAD (o ECE), ma soltanto TUV, se vuoi montare questi "legalmente" ti conviene sentire con il produttore (o un rivenditore se ti è più vicino).
ad ogni modo le misure di gomma che hai a libretto dovrebbero potersi usare anche con cerchi diversi (almeno così mi risposero quelli di MAK quando chiesi info a loro)

Re:Cerchi Octavia RS

Risposta n. 2
@sk1zzovsmx91 io i cades li avevo presi da bmautosport, prova a guardare il suo sito, ha anche i replica bbs se ti interessano.

Re:Cerchi Octavia RS

Risposta n. 3
In realta guardando il configuratore Alcar
http://www.alcar.it/96655_IT.htm
per i Revvo sembrano esserci certificazioni ma in modo poco comprensibile:
se clicchi su ABE o certificato scarichi le relative certificazioni tedesche ma con delle prefazioni di certificazioni NAD.
Effettivamente per i 18" ET48 sembrano prescritte solo le 205/40 e 215/40 ma per ET35 sono prescritte tutte le misure originali più altre.
Ora è veramente difficile capire: scaricando i documenti allegati si parte con la certificazione NADG128 ma si ferma all'elenco degli allegati: poi seguono le certificazioni TUV/ABE in tedesco, non si capisce se possono essere gli allegati con le prescrizioni ( ma in tedesco,  si sfiorerebbe il ridicolo). 
Credo che l''unica sia provare a chiedere direttamente tramite il sito  Alcar  o Dotz
Pur avendo fatto ricerche non ho ancora capito con certezza: chi interpreta che il decreto impone l'acquisto di cerchi certificati se prodotti oltre una certa data (ammesso che sia semplice sempre verificarla) e chi estende l'obbligo anche per la sola installazione.
La discriminante è la data di produzione del cerchio o l'immatricolazione dell'auto?
E' diventata obbligatoria l'installazione da parte di gommista professionista?
E con cerchi con stesse misure ma marchio infraguppo diverso (es Skoda, VW, Seat, Audi)?

Re:Cerchi Octavia RS

Risposta n. 4
devo dire che il sito Alcar fa un pò di cofusione...
per gli ET48 sembrerebbe che la certificazione (o meglio gli allegati) della certificazione TUV siano da utilizzarsi come allegati per la NAD (che è disponibile come certificato).
Rimane il dubbio sulle misure originali di pneumatici indicati a libretto, montati su questi cerchi.

quanto agli ET35 non credo ci siano misure di pneumatico certificate NAD, perchè accanto alla indicazione TUV non c'è il richiamo (il numero nota1 in alto).
Inoltre sembra che tra le prescrizioni di montaggio ci sia quella di "lavorare" lo spigolo della portiera posteriore, cosa che per l'omologazione NAD non può essere previsto!

Forse l'unica è chiedere al venditore.

Il decreto dice che dal giorno in cui è entrato in vigore possono essere commercializzati solo certi omologati ECE (come gli originali) o NAD. gli altri non possono essere commercializzati. Non fa riferimento ne alla data di fabbricazione auto, ne a quella di fabbricazione del cerchio. L'appunto che può essere fatto da qualcuno è che se una vettura è stata prodotta dopo l'entrata in vigore del decreto, è difficile che un cerchio per quell'auto sia stato acquistato prima, per cui deve essere omologato ECE/NAD. Rimane il caso per cui qualcuno potrebbe già aver avuto in casa quel cerchio e il decreto non ne vieta l'uso.

L'installazione del cerchio è diventata obbligatoria da parte di gommista perchè deve rilasciare il "modello E" con il quale attesta che sono state riportate le prescrizioni del produttore del cerchio. Una volta ottenuto il modello E, nessuno verrà a sindacare se te li monti/smonti da solo (ad esempio per il cambio gomme estate/inverno)

Per i cerchi di altro marchio, ma sempre dello stesso gruppo, in teoria vale sempre il discorso omologazione ECE (non credo che le Case automobilistiche si mettano a chiedere omologazioni NAD). Anche se vedo difficile chiedere ad Audi (per fare un esempio) l'omologazione ECE dove compare come campo di applicazione anche una Skoda... è un aspetto che non ho mai approfondito (e in realtà è anche difficile riuscirci...)