Passa al contenuto principale

Topic: Omologazione gomme/cerchi sul libretto (Letto 3745 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Salve ieri dopo aver ritirato finalmente l'octavia wagon executive 1.6 tdi manuale, mi accorgo a casa che a libretto posso montare come misura Max i cerchi da 17'' . Ora mi chiedo queste omologazioni chi le decide? Casa madre, concessionaria, stato/provincia. Mi sembra pochino un 17 tra l'altro con un unica misura di pneumatico m+s  :'(

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 1
Anche ad un altro utente è successa la stessa cosa... davvero vergognoso  (pope)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 2
chi le decida ancora non si è ben capito... anche perchè è capitato anche qui sul forum che utenti con la stessa vettura (presa in due momenti diversi) abbiano misure diverse.
Per montare altre misure puoi:
- chiedere in motorizzazione l'aggiornamento dell'elenco andando a ricercare la fiche di omologazione del tuo modello e chiedendo la trascrizione (operazione lunga e complessa per via della burocrazia e costosa)
- scegliere un cerchio della misura che ti piace omologato NAD, acquistarlo, farlo installare e con la documentazione che ti rilasci ail gommista andare in motorizzazione a chiedere l'aggiornamento del libretto (mi par elo abbia fatto @Stefano76e )

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 3
Ok grazie della dritta anche se è triste che nel 2016 ci sia ancora a libretto un elenco di cerchi e pneumatici da usare quando basterebbe mettere misure massime e minime e nel mezzo ci si potrebbe sbizzarrire...anche per far girare economia a meccanici e gommisti 😀

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 4
E sono ambedue operazioni costose  (wall!)

La cosa che non ha senso è che un 1.6 di un anno fa monta i 18, una di adesso massimo 17.

Cosa cambia?  :-\

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 5
Ingrassaggio burocratico di certi enti statali che altrimenti verrebbero a sparire....

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 6
Non è una questione burocratica.  Credo siano una nuova politica commerciale  di vw group Italia.
Se non sbaglio, da qualche parte avevo letto che chiedono 200 euro per il rilascio di eventuali nulla osta di misure tecnicamente ammissibili e poi, in questo modo vendono qualche optional in più a danno di chi vende cerchi alternativi aftermarket.
Scommettiamo che se i 225/45r17 li ordinavi come optional insieme ai cerchi teron te li davano?

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 7
Sicuro ma con questa politica mi tengo quelli che ho... e loro con l'ingordigia del vincolo optional per due misure magari ci rimettono il cliente ...

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 8
Sicuro ma con questa politica mi tengo quelli che ho... e loro con l'ingordigia del vincolo optional per due misure magari ci rimettono il cliente ...


Per ora il cliente l'hanno acquisito.
Gli hai preso la macchina e, con tutta probabilità, gli starai legato almeno per tutto il periodo di garanzia per manutenzione, service, ecc.

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 9
Ecco il libretto per cui se mi attengo alle regole su 17'' non posso montare le estive giusto?

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 10
Incredibile ma è così. :o

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 11
è una put-tana-ta atomica... in pratica puoi montare le gomme da 17 solo se omologate invernali (doh)
quindi alla meglio puoi adottare delle 4stagioni (io preferisco la diavola (martello) )
giusto per togliermi lo sfizio proverei a chiedere al concessionario o al servizio clienti Skoda... non dico alla MCTC perchè se funziona come qui da me, solo per capire con chi parlare ci metti 3-4 giorni...

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 12
Quando succedono queste cose bisognerebbe capire da chi andare e dargli sulla schiena con un grosso randello  (knu)

Davvero scandaloso  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Come quello che si chiama Dododododomenico perchè ha il padre balbuziente e l'impiegato dell'anagrafe stro.zo  (schiaffo)

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 13
vai te a capire...
comunque anche @molap è messo come te: questo il suo topic dove espone praticamente lo stesso problema...

Re:Omologazione gomme/cerchi sul libretto

Risposta n. 14
Quando andai a chiedere lumi in concessionaria mi raccontarono che dato sul libretto di circolazione è riportato i consumi dell'autovettura e che questi sono dipendenti dalla larghezza della gomma sul libretto dell'auto non venivan riportare le misure superiori rispetto a quelle presenti nel momento dell'acquisto.... mi dissero anche che se facevo presente, al momento dell'acquisto che mi sarebbe intressato avere tutte le misure sul libretto me le averbbero fatte inserire... fatto sta che non mi passo per la mente di chiederlo...

Comunque per me poi alla fine è andata bene perche i cerchi che ho preso far registrare la misura sul libretto li trovo un figata e con un ET migliore di quelli che ti danno dalla fabbrica  :D ..... (scusate piccolo momento di auto esaltazione  :-\ )