Passa al contenuto principale

Topic: Gomme invernali  (Letto 2519 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 15
 (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Gomme invernali

Risposta n. 16
Ragazzi vi chiedo aiuto....allora ho dei cerchi del 16" originali skoda su cui vorrei montare le invernali
Qui inizia il calvario poich la misura unica a libretto che io ho e che skoda mi ha "regalato", cio 215 60 16 95V è introvabile.
Ho cercato sui più noti siti online e si trova solo una marca Duraturn Mozzo mai sentita low cost (e mi immagino low performance)
Se voglio più scelta devo orientarmi sull'indice di velocità "H" che però non  a libretto e che, in caso di controllo, mi fa rischiare pure il sequestro della carta di circolazione.
Vi chiedo quindi se esistono dei pneumatici premium aventi le caratteristiche e misure riportate a libretto. Grazie!!!!

Re:Gomme invernali

Risposta n. 17
Ciao.  Guarda che con le invernali puoi andare "in deroga" al codice di velocità e pertanto non rischi nessun sequestro.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 18
Ciao.  Guarda che con le invernali puoi andare "in deroga" al codice di velocità e pertanto non rischi nessun sequestro.
Ah si? Dove è scritto? Esiste una legge in proposito?
Non per non avere fiducia nella competenza delle FdO ma se vogliono farti la pulce o se invece trovi proprio quello che  al corrente rischi una bella rottura.
Felice di sbagliarmi ovvio....

Re:Gomme invernali

Risposta n. 19
Possibile????  Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 sulle direttive delle marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE

Alla pagine 73 dice testualmente "...."3.4.2.2. ai veicoli di norma muniti di pneumatici comuni e saltuariamente muniti
di pneumatici da neve.
In questo caso, il simbolo della categoria di velocità per i pneumatici da
neve deve corrispondere ad una velocità maggiore della velocità
massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o comunque
non inferiore a 160 km/h.
Qualora tuttavia la velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata
dal costruttore) sia maggiore della velocità corrispondente al simbolo
della categoria di velocità per i pneumatici da neve, all'interno del
veicolo deve essere apposto bene in evidenza, facilmente visibile per il
conducente, un simbolo che indica la velocità massima raggiungibile per
i pneumatici da neve."

Quindi su quale indice più vicino al V dovrei orientarmi???? L' "H" andrebbe bene?


Re:Gomme invernali

Risposta n. 20
P..ca mucca  :o
Che misura infame che ti è toccata  (schiaffo)

Confermo che puoi montare una H, ma solo nei termini temporali delle gomme termiche... in pratica non puoi finirle in estate  (good)

La V indica i 240 orari, la H la fascia inferiore a 210.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 21
P..ca mucca  :o
Che misura infame che ti è toccata  (schiaffo)

Confermo che puoi montare una H, ma solo nei termini temporali delle gomme termiche... in pratica non puoi finirle in estate  (good)

La V indica i 240 orari, la H la fascia inferiore a 210.
Va beh....a me importa nel periodo di vigenza invernale.....tanto 210 chi li fa con moglie e figli al seguito? L'importante  è essere apposto con la legge e l'assicurazione.

Ti ringrazio....ora ho mooolta più scelta!

Un'ulteriore domanda.....mi hanno parlato anche delle catene "ragno"...semplici e veloci.....ma sono delle valide alternative o la gomma invernale rimane la soluzione migliore?

Re:Gomme invernali

Risposta n. 22
Si, adesso puoi prendere le Tristar  (martello)  (lmao)

Re:Gomme invernali

Risposta n. 23
Si, adesso puoi prendere le Tristar  (martello)  (lmao)
Simpatico :D

Devo dire che con la H mi sbizzarrisco....

Mi rimane oscuro il perch mamma skodella mi ha castrato così....forse perchè penalizzano/puniscono chi ha preso l'allestimento base?
Allora non  meglio non proporlo proprio?
Oppure hanno messo un "Minus Habens" a redigere il libretto.....chissà.....la vita ti riserva sempre qualche sorpresa....

Re:Gomme invernali

Risposta n. 24
con le invernali puoi scendere anche fino a Q, ma mettendo il mitico adesivo che ti dice la velocità massima raggiungible da quella gomma.
Però (come ti hanno detto) le gomme con quel codice, le puoi montare solo nel periodo invernale più i periodi di tolleranza.

I ragni sono una ottima soluzione per quanto riguarda la neve ed il ghiancio, ma ovviamente non servono per le temperature basse e il bagnato.
Valuta bene la zona dove abiti ed il meteo che solitamente c'è dalle tue parti. Io personalmente preferisco il doppio treno di gomme piuttosto che solo estive più ragno, almeno finchè i km/anno mi consentiranno di consumare entrambi i treni di gomme entro 3 massimo 4 anni,

Re:Gomme invernali

Risposta n. 25
Secondo voi offerta della skoda attuale su cerchi e gomme invernali  a 580 euro e conveniente .
I cerchi  sono in Ferro e le gomme sono bridgestone blizzake lm1001 205 55 16 91 H  .
Volevo acquistarle per la skoda octavia metano .
Grazie

L'offerta ci starebbe ma le gomme non sono il meglio trivabile oggi. Fai un giretto su gommadiretto e vedi cosa ti costa da loro con gomme di ultima generazio e valuta

Re:Gomme invernali

Risposta n. 26
Se a qualcuno interessano vendo delle ottime Continental usate da 17. Le trovate sul mercatino ;-)
Io credo siano le migliori come tenuta su neve e ghiaccio, lo dicono anche i test del tci Svizzero. Se invece volete puntare su una gomma che vi dura tantissimo andate su Michelin ;-)

Re:Gomme invernali

Risposta n. 27
Ragazzi vi chiedo aiuto....allora ho dei cerchi del 16" originali skoda su cui vorrei montare le invernali
Qui inizia il calvario poich la misura unica a libretto che io ho e che skoda mi ha "regalato", cio 215 60 16 95V è introvabile.
Ho cercato sui più noti siti online e si trova solo una marca Duraturn Mozzo mai sentita low cost (e mi immagino low performance)
Se voglio più scelta devo orientarmi sull'indice di velocità "H" che però non  a libretto e che, in caso di controllo, mi fa rischiare pure il sequestro della carta di circolazione.
Vi chiedo quindi se esistono dei pneumatici premium aventi le caratteristiche e misure riportate a libretto. Grazie!!!!

Ciao, come già detto da altri per le invernali puoi tralasciare l' indice di velocità a libretto adottando varie soluzioni. Quello che non puoi sbagliare è l' indice di carico che hai a libretto perchè se ti controllano ed è inferiore ti fanno il cxxo.