Passa al contenuto principale

Topic: ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ? (Letto 3672 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Fabia Twin color  1.0 60 cv ritirata da due settimane.. va alla grande..
tranne per il fatto che non so se funziona il front assist,
controllato ovviamente che sia attivo da strumentazione, fino a ieri non si era mai palesato
tramite gli avvisi di eccessiva vicinanza alle macchine avanti a me
durante la marcia.. a 50, 60, 80 km/ora .. mi sono attaccato dietro a uno a 2 metri
per cercare di vedere intervenire gli avvisi (non la frenata).
Niente... mi ero convinto che il sensore fosse scollegato e sarei passato (devo farlo)
in officina.  Poi ieri a seguito (ripeto.. a seguito) di una mia frenata un poco intensa anche
un avviso di prossimità si è fatto vedere per la prima volta.
Non so cosa pensare.. a voi funziona ? A quale velocità e distanza da chi vi precede avete
visto entrare in funzione gli avvisi (non la frenata) ?

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 1
Io l'ho e ti dico che se sono troppo sotto alla macchina davanti (anche in base alla velocità) mi compare sul maxi dot, in basso, due macchinine con in mezzo un punto esclamativo.
L'avviso rosso con tanto di biiiiip  compare solo in caso di imminente impatto o pericolo, subito dopo inizia  frenare da sola.... provato ed è fantastico

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 2
confermo quanto riportato da @bigfoot71 .
e comunque non correrei rischi x vedere se funziona o meno... :o  ha le sue logiche di funzionamento ( non protegge da tutto) e non è detto che quanto hai provato ne comporti l'intervento.

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 3
 (quoto)  (quoto)

A me.funzioma. a volte anche troppo invasivo.....leggasi ciclisti

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 4
Si, per quelli suona sempre! Ed anch'io!! ;D

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 5
Funziona ed anche troppo. In città rompe proprio le scatole.
Ma lo tengo sempre attivo perchè il suo sistema prevede di evitare gli impatti superiori ad i 50km/h, al di sotto di questa velocità non funziona. ovvero quegli impatti che iniziano ad essere severi. Non aver fretta che prima o poi funzionerà....

Ps. Se vuoi guidare brillante lo devi disinserire. La sua logica è on off. Non ragiona, per cui se sopraggiungi ad un auto che stà svoltando, ma non hai intenzione di rallentare perchè sai cge girerà il sistema ti inchioda e tu collassi.

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 6
Sinora a me non è che abbia rotto le scatole più di tanto... Una frenata vera e propria, con auto che stava svoltando, circa cinque avvisi ed altrettanti falsi allarmi...in un anno e mezzo.
Sicuramente è una tecnologia in via di perfezionamento e questo l'ho considerato nel momento dell'acquisto (del resto vedo che anche la tanto decantata guida autonoma qualche problema lo sta' creando in questa fase di sviluppo), se poi mi servisse veramente anche solo una volta si pagherebbe tranquillamente il costo di acquisto.
X dire..  a me dà più fastidio lo start and stop ed il doverlo disattivare ogni volta che entro in auto!

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 7
Funziona ed anche troppo. In città rompe proprio le scatole.
Ma lo tengo sempre attivo perchè il suo sistema prevede di evitare gli impatti superiori ad i 50km/h, al di sotto di questa velocità non funziona. ovvero quegli impatti che iniziano ad essere severi. Non aver fretta che prima o poi funzionerà....

Ps. Se vuoi guidare brillante lo devi disinserire. La sua logica è on off. Non ragiona, per cui se sopraggiungi ad un auto che stà svoltando, ma non hai intenzione di rallentare perchè sai cge girerà il sistema ti inchioda e tu collassi.
Io ho ritritato la Fabia Combi il 28 del mese scorso, e da allora, il front assist non si è mai palesato. C'è per caso qualche regolazione da fare nelle impostazioni, tipo distanza maggiore o minore dalla vettura che precede per gli avvisi, oppure la velocita di marcia oltre il quale interviene?
Ho provato (per il momento solo in città) ad avvicinarmi moltissimo alle machine davanti, ma non dà segno di esistenza in vita!!

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 8
Funziona solo.sopra.i 50 km/h.

Nessuna regolazione possibile

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 9
@broger controlla se è attivato...

Sulla mia RS ho un pulsante in testa alla leva multifunzione delle frecce/abbaglianti che permette l'attivazione e la disattivazione rapida del Front Assist.

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 10
@broger controlla se è attivato...

Sulla mia RS ho un pulsante in testa alla leva multifunzione delle frecce/abbaglianti che permette l'attivazione e la disattivazione rapida del Front Assist.


Comodo! Sulla fabia lo disinserisci dai comandi dell'infotaiment. Non è comodo ma si può fare.

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 11
@broger controlla se è attivato...

Sulla mia RS ho un pulsante in testa alla leva multifunzione delle frecce/abbaglianti che permette l'attivazione e la disattivazione rapida del Front Assist.
SI é attivato come da risposta di nonno78


Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 13
Veramente lo disattivi anche dal volante multifunzione in due secondi

È vero, ma io non mi ricordo come si fa. Anche perche smanetto sempre quando guido ed è un abitudine deleteria...quindi non mi ricordo la metà delle funzioni al volante:/

Re:ma a qualcuno funzionano gli avvisi prima che intervenga il front assist ?

Risposta n. 14
Stamattina nella corsia del telepass al furgone davanti a me non si è aperta la sbarra con conseguente inchiodata.. Io ho frenato a mia volta abbastanza decisamente ma il front assistant ha emesso tutti i suoni e acceso tutti gli avvisi possibili e immaginabili .. non so se senza il mio intervento avrebbe frenato in tempo ma so che in un paio di occasioni lo ha fatto anche se non c'era nessun ostacolo : ha probabilmente incrociato il fascio della fotocellula del cancello automatico del posto in cui lavoro piantando una decisa inchiodata in entrambe le occasioni