Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Front Assist e Limitatore di velocità (Letto 2683 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front Assist e Limitatore di velocità

Buon giorno a tutti, la mia Superb è una L&K con front asist- active drive-lane assist-assistenza al parchegggio etc...
Devo dire che l'active drive funziona bene ma ho serie perplessità sul front assist inquanto non sono ancora riuscito a capire se funziona o meno. Se per testarlo devo rischiare di fare danni rinucio volentieri.... Ad oggi simulando più volte un rischio collisisone non si è mai accesa nessuna spia e la macchina sembra procedere senza rilevare i pericoli nonostante il dispositivo sia attivato
Qualcuno ha avuto e risolto questo problema?  Ho visto il dispositivo in funzione di VW e funziona in maniera diversa: le spie intervengono in anticipo e la macchina frena in anticipo senza inchiodare all'ultimo
Altra cosa riguarda il limitatore di velicità: è possibile che la versione L&K ne sia sprovvista? nel libretto uso e manutenzione  alla voce LIMITATORE DI VELOCITA compare la figura di un pomello di comando diverso dal mio....  Onestamente mi sembra assurdo che questo semplice e comodo sistema non sia stato aggiunto nella versione migliore.. Grazie per le vostre informazioni

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 1
Io ho provato una L&K che non aveva il "line assist" e il.blind spot, in quanto facenti parte del.pacchetto "smart ligth assist" non di serie nella.L&K .
Non so cosa intendi per limitatore, ma il front assist divrebbe esserci (sicuro sia attivato?).
Confermo.che è una vergogna che la.L&K non.abbia tutti gli ammennicoli di sicurezza già installati.

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 2
i tuoi dubbi sul front assist sono più che legittimi e condivisi da un sacco di persone:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6823.0 (su Fabia)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7458.0 (su Fabia)
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5865.0 (su Octavia)

qui puoi leggere qualcosa sui casi in cui è intervenuto.
Ad ogni modo se è attivo (verifica su infotainment) dovrebbe segnalare

@Caifaenza ma il front assist è di serie su tutte

quanto al LIMITATORE di velocità (speedlimiter) è di serie su tutte TRANNE Style ed L&K (lo segnala come non disponibile con Adaptive Cruise Control), proprio perchè dotate di ACC
http://www.skoda-auto.it/modelli/nuova-superb/documents/skoda-superb-listino.pdf pag.18
http://www.skoda-auto.it/cataloghi/documents/nuova-superb-catalogo-2015.pdf pag. 61

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 3
Ciao, io ho avuto modo di provare più di una volta il front assist, e funziona a dovere, se arrivi veloce dietro un auto suona e si accende lo schermo del maxidot di rosso, se non intervengo,... Succede tutto in una frazione di secondo ma sono riuscito di vederlo si accende il maxidot con la schermata del piede sul freno in rosso, e da li inizia a frenare con la classica vibrazione dellabs che lavora, poi non sono andato oltre ad attendere che la macchina si arresti da sola perché ho capito che lo avrebbe fatto, e ti viene anche un po' di fifa. Il limitatore sulla mia style non c'è, c'è solo sul maxidot avviso a... da impostare, si è un po' una pecca la mancanza. Comunque il front   assist bisogna attivare anche gli avvisi, e ti fa scegliere se lo vuoi solo visivo, o visivo sonoro.

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 4
Sulla mia funziona (testato involontariamente :-)).
Tieni conto che si più impostare la distanza di intervento dal menù sistema di assistenza nel display centrale (oltre, ovviamente) ad attivarlo).

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 5
Ciao @ChristianBO anche nella mia funziona a dovere soprattutto nei momenti più importanti e ovviamente quando non te lo aspetti! Mi raccomando una bella presentazione e delle belle foto nelle auto degli iscritti (welcome)  (good)  (birra)  (driving)  (ciaociao)  (benvenuto)

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 6
Ciao, io ho avuto modo di provare più di una volta il front assist, e funziona a dovere, se arrivi veloce dietro un auto suona e si accende lo schermo del maxidot di rosso, se non intervengo,...

L'altro giorno, per la prima volta, ho avuto modo di provarlo anche io involontariamente su una rotonda.
Non avrei tamponato l'auto che avevo avanti poiché era in uscita dalla rotonda ma visto che procedevo spedito mi ero avvicinato troppo e li zac, l'auto mi tira giu una bella frenata!.
Ora ho la certezza che funziona :)

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 7
Io sinceramente trovo il funzionamento del Front Assist un po' casuale. Mi si accende quando non me lo aspetto e sembra non funzionare quando invece dovrebbe. Forse c'è un preciso range di velocità entro il quale interviene. Mah

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 8
Io ho avuto modo di provarlo 2-3 volte e direi che funziona : nello schermo del maxidot  compare una macchina in rosso e ti avvisa anche acusticamente .
Unica pecca il fatto che sia intervenuto un paio di volte quando non doveva ; vicino a casa ho un centro commerciale con un sottopassaggio discretamente ripido , se  imbocco il sottopassaggio andante e poco prima della fine della discesa freno rischia di intervenire in front assist inchiodando l'auto quando meno te l'aspetti . L'unica spiegazione che mi sono dato e' che frenando a fine discesa si abbassa il muso dell'auto e allora intercetta l'asfalto come un ostacolo .

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 9
Io sinceramente trovo il funzionamento del Front Assist un po' casuale
Apparentemente si', casuale e' la definizione giusta. Se ci provi .. non parte. Poi quando non te lo aspetti... zac. A me e' partito qualche volta anche in autostrada mentre ero in fase di sorpasso lento di lunghi TIR che magari stavano leggermente derivando a sx. Non e' bello per niente.

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 10
Vai a capire come funziona: sabato ho guidato su una strada che faccio spesso, con traffico normale e... si e' azionato CINQUE volte (!). Una volta ha pure iniziato la seconda fase, iniziando a vibrare-frenare, anche se non era proprio emergenza. Insomma, solo per quel giorno ha funzionato - in modo precoce - come mi aspetterei ! Non era mai successo. infatti domenica gia' non ha piu' fatto nulla. Mbohhhhhh.

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 11
Sulla voce CAR, al sottomenu assistenze alla guida, provate a mettere il FrontAssist su "tardi", io lo ho fatto e interviene proprio... "all'ultima spiaggia" ! ;D

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 12
Sulla voce CAR, al sottomenu assistenze alla guida, provate a mettere il FrontAssist su "tardi", io lo ho fatto e interviene proprio... "all'ultima spiaggia"

io no non quei menu nelle impostazioni; vettura MY2015 (immatricolataa settembre 2015) non ha la possibilita' di cambiare questa impostazione; c'e' solo "attiva/disattiva". Un meccanico VW mi ha spiegato che il sistema front-assist e' stato cambaito da Bosch a Continental  (o viceversa, non ricordo adesso) rendendo poi disponibili quelle funzioni aggiuntive, in ottica di implementazione per il "city-brake".

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 13
io no non quei menu nelle impostazioni; vettura MY2015 (immatricolataa settembre 2015) non ha la possibilita' di cambiare questa impostazione; c'e' solo "attiva/disattiva". Un meccanico VW mi ha spiegato che il sistema front-assist e' stato cambaito da Bosch a Continental  (o viceversa, non ricordo adesso) rendendo poi disponibili quelle funzioni aggiuntive, in ottica di implementazione per il "city-brake".
Secondo me la disponibilita' o meno di quella configurazione non dipende necessariamente da quando la macchina e' stata ritirata, ma dalla sua configurazione...
La mia Scout e' di Febbraio 2015, e la voce "presto/normale/tardi" (o sinonimi, ora non posso controllare) c'è !

Re:Front Assist e Limitatore di velocità

Risposta n. 14
non dipende necessariamente da quando la macchina e' stata ritirata, ma dalla sua configurazione...

non ho mai visto una voce di configurazione relativa a questa funzione. Puo' darsi piu'... con quali componenti e' stata costruita (vedi appunto quel commento Bosch/Continental). In ogni caso la mia Style "almost full optional" proprio non ha quelle impostazioni :-(