Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri (Letto 4052 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

ciao a tutti
dopo che mi hanno rubato la G-TEC sw a ottobre 2016 ho trovato un'altra octavia sw 1.6 tdi DSG usata con 90.000 km dal concessionario vw che tramite un amico mi ha fatto un buon prezzo.
c'è un rumorino che mi dà qualche dubbio e prima di passare in officina, visto che siamo sotto natale, preferirei chiedere a qualcuno qui sul forum, magari è solo da regolare il cambio o un'aggiornamento della centralina oppure è solo una sega mentale che mi sto facendo....

Premettendo che la 1° marcia praticamente la cambia quasi immediatamente e che non la rimette se l'auto non è completamente ferma, mi capita che quando parto da fermo con un'accelerazione leggerissima sul pedale subito cambia in seconda e fa un rumore che sembra un grattare della marcia o uno slittamento, non saprei definirlo bene.
Questo rumore si verifica:
- solo con la 2° marcia
- solo a bassi giri
- solo quando cambia da 1°a 2°
- solo con la marcia D
- sia quando è fredda che quando è calda
- se dò un'accelerata più pesante tira di più la 1° e la 2° entra bene senza questo rumore (però non mi sembra una gran cosa accelerare sempre a palla)

Con le altre marce e ad alti regimi assolutamente non lo fa.

Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi???

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 1
Premetto che ho lo stesso motore e cambio della tua e anche il chilometraggio non è molto diverso (105.000 km). Anno 2014.
Io non ho mai avuto simili problemi, finora (sgrat sgrat) e, secondo me, non è normale un rumore così. Però mi lascia perplesso il fatto che lo faccia solo a basso numero di giri e che, se tiri le marce, va tutto bene... Se te lo fa SEMPRE, nelle condizioni da te descritte, ti consiglio di andare SUBITO dal concessionario che te l'ha venduta. Dovesse dirti che è normale, senti almeno un altro punto assistenza Skoda, finché non trovi chi ti darà almeno una controllata. Normale non è, credimi. Magari, come hai detto tu, sono solo le frizioni... Tu, comunque, spingi per farti cambiare anche la meccatronica, non si sa mai...

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 2
anche a me lascia perplesso che lo faccia solo a basso numero di giri, solo con la 2° marcia, solo in fase di partenza.
Sembra come se la marcia sia stata cambiata troppo presto e l'auto stia partendo in 2° facendo fatica a prendere il ritmo.
A me non sembrerebbe un problema al cambio ma forse un fatto di gestione della centralina di una cambiata troppo repentina dalla prima alla seconda. Se cambiasse 2200/2500 giri invece di 1100/1200 giri forse nn farebbe quel rumore

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 3
Penso che sia il caso di andare in officina, facilmente serve una ricalibrazione delle frizioni.

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 4
Premetto che ho lo stesso motore e cambio della tua e anche il chilometraggio non è molto diverso (105.000 km). Anno 2014.
Io non ho mai avuto simili problemi, finora (sgrat sgrat) e, secondo me, non è normale un rumore così. Però mi lascia perplesso il fatto che lo faccia solo a basso numero di giri e che, se tiri le marce, va tutto bene... Se te lo fa SEMPRE, nelle condizioni da te descritte, ti consiglio di andare SUBITO dal concessionario che te l'ha venduta. Dovesse dirti che è normale, senti almeno un altro punto assistenza Skoda, finché non trovi chi ti darà almeno una controllata. Normale non è, credimi. Magari, come hai detto tu, sono solo le frizioni... Tu, comunque, spingi per farti cambiare anche la meccatronica, non si sa mai...
io non ho detto che sono le frizioni

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 5
 (doh)
Hai ragione, scusami  ;D

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 6
comunque stamattina non lo ha fatto per niente ed ho notato che se accelero con un po più di decisione invece che partire quasi senza accelerare quel rumore scompare!!!!
forse sono io che accelero troppo poco?
chiederò in officina appena passano le feste

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 7
te lo fa anche quando fai retromarcia piano piano?
Rumore tipo di ferraglia e/o attrito?

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 8
La farei comunque verificare.
Altro sospetto potrebbe ricadere sul volano bimassa.

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 9
te lo fa anche quando fai retromarcia piano piano?
Rumore tipo di ferraglia e/o attrito?


NO con la retromarcia non fa assolutamente alcun rumore
solo ed esclusivamente con la seconda ed in questi 2 gg che ho provato ad accelerare un po di più in partenza in modo da far salire un po di più il numero di giri della prima al momento del cambio marcia, quindi cambia a 1500/1800 giri, e il rumore non lo fa.

La farei comunque verificare.
Altro sospetto potrebbe ricadere sul volano bimassa.

certo che la farò verificare
ai primi di gennaio dopo le feste

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 10
sto notando che fino a qualche gg fa partivo veramente a filo di gas quindi probabilmente in seconda marcia (la prima praticamente la cambia immediatamente) a 1100/1200 giri và sotto sforzo e crea quel rumore, ora invece accelerando con un po più di decisione cambia a 1500/1800 giri e il rumore non lo fa più, neanche nel traffico a motore caldo.
forse sono io a partire in modo sbagliato???

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 11
Io parto spesso con un filo di gas, ma non mi ha mai fatto nessuno strano rumore...

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 12
Io pure parto sempre a un filo di gas e non ho mai sentito alcun rumore

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 13
Io parto spesso con un filo di gas, ma non mi ha mai fatto nessuno strano rumore...

la mia, per non farmi mancare nulla, a volte partendo con un filo di gas fa rumore di trascinamento, soprattutto dopo un uso intenso - per rendere l'idea è il rumore che fanno le Ducati (intendo lo sfregamento meccanico di dischi o che altro diavolo sia) ma molto molto molto più lieve.  Naturalmente lo fa quando non sono al Service e naturalmente al Service non hanno mai avuto una problematica simile.

Re:Octavia 1.6 tdi DSG rumore in seconda a bassi giri

Risposta n. 14
la mia, per non farmi mancare nulla, a volte partendo con un filo di gas fa rumore di trascinamento, soprattutto dopo un uso intenso - per rendere l'idea è il rumore che fanno le Ducati (intendo lo sfregamento meccanico di dischi o che altro diavolo sia) ma molto molto molto più lieve.  Naturalmente lo fa quando non sono al Service e naturalmente al Service non hanno mai avuto una problematica simile.

bravissimo è lo stesso rumore che fa a me
leggero trascinamento non appena cambia dalla prima alla seconda.
ieri e oggi ho provato sempre a spingere appena di più l'acceleratore e quindi a far cambiare la marcia a 1500 giri e il rumore è sparito