Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina (Letto 16177 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Dunque se ho delle perplessità sull'acquisto della 1,4 TSI 125cv Kodiaq e chiedo aiuto e' dopo che voi leggete queste mie considerazioni.
C'è (scrivo anche in altri forum)  chi mi dice che sarà piantata (in particolare a pieno carico) , chi consumera' esageratamente, altri invece  che mi dicono consumerà meno della mia ix35 che ha un motore apsirato 1.6 gdi con coppia massima  164Nm a 4850 giri Nm mentre la Kodiaq 1.4 125cv ha la coppia max di 200 Nm già a 1.400 giri.
Ecco le mi considerazioni:
1) a me piacciono le macchine tipo suv per estetica, non certo per apparire, non voglio buttare via soldi, non compro certo un'audi o una mecedes o una porche cayenne o una tuareg- Non mi piacciono tutte, ma la Kodiaq è veramente ben riuscita, c'è poco da dire, tra quelle di questa lunghezza che verrano anche (tipo la nuova 5008 e la nuova koleos)
2) facendo pochi km come ho fatto con la ix35 (17500 in 5 anni) nessuno mi consiglia assolutamente il diesel pena problemi fap continui (oltre a spesa maggiore di auto, bollo, tagliandi etc.)
3) la motorizzazione in Italia è solo 1.4 TSI 125cv , all'estero c'è il 1,4 150 cv DSG e la versione 4x4, in Italia no, mi dicono che se ci fossero questi motori in Italia comunque costerebbero comunque molto di piu', tipo 3000 euro in piu'. Dovrebbe forse essere messo il 1.5 TSI 150 cv (che viene ora inserito nella golf) a fine 2018 pero' è DSG, non è che il DSG mi piaccia molto per un discorso di "fragilità" e costo se si rompe.
4) non vado MAI in salita perchè la uso su strade pianeggianti, come detto non amo la montagna, non ci vado praticamente mai se non una tantum se voglio andare un giorno ad Asiago.
Quindi ricapitolando non vado con la macchina in salita e non vado tutti i giorni via in 4, piu' che altro da solo al lavoro o con mia moglie e quando capita un fine settimana con i figli (raro perchè ormai con 14 e 16 anni hanno altre idee il fine settimana..), anche se il vero spostamento con figli e bagagli avviene 1 volta all'anno quando vado al mare.
Questo è quanto , mettiamo che tra me e mia moglie ci aggiungi sui 130 kg in piu', ora ditemi se cosi' la macchina sara' piantata o meno.
La verità è che ho una buona occasione di vendita della mia e mettendoci 9500 prenderei la Kodiaq, alcune persone (non qui) mi fanno venire dubbi che vada avanti solo con i muli... Io provero' magari intanto una tiguan con lo stesso motore (pero' la macchina pesa meno ..)  il problema è che essendo pochi che chiediamo il benzina (ma sto maledetto fap è il vero problema, altrimenti prenderei il diesel) mi sa che non c'è speranza che arrivi una Kodiaq in prova...
Forse mi direste: fatti arrivare una Kodiaq in prova a benzina e poi decidi giusto?Ma senon arriva perchè non c'è richiesta?
Altrimenti per tutte le ragioni che vi ho elencato la prendereste comunque?

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 1
Ciao, intanto è difficile risponderti dato che nessuno l'ha ancora provata la Kodiaq.
Detto questo credo che rispetto ad una ix35 1,6 aspirata a benzina non potrai che trovare miglioramenti anche sul fronte delle prestazioni.
Non sarà un fulmine, non vuole esserlo, ma se chi ti dice che è piantata è a conoscenza del fatto che 125 cv e 200 Nm di coppia a poco più del regime di minimo sono valori che fino a poco tempo fa erano normali su grossi fuoristrada diesel con almeno 2 o 3 quintali di massa in più,  dovrebbe almeno venirgli il dubbio che stia dicendo una stupidaggine.
Non su potranno pretendere prestazioni da macchina sportiva, lo ripeto, ma io sono abbastanza convinto che sia in grado di muoversi in maniera adeguata.
Se riesci a trovare una tiguan da provare sarebbe davvero l'ideale.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 2
Se tu fossi un appassionato della guida sportiva non compreresti certo un suv, per i km che fai, per come la usi, è più che sufficiente di prestazioni. Il solo dubbio che avrei io, ormai pratico del marchio, è che costando poco da qualche parte i risparmi devono venire fuori

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 3
Se tu fossi un appassionato della guida sportiva non compreresti certo un suv, per i km che fai, per come la usi, è più che sufficiente di prestazioni. Il solo dubbio che avrei io, ormai pratico del marchio, è che costando poco da qualche parte i risparmi devono venire fuori
Beh diciamo che relativamente di listino la executive sarebbe sui 27.700 con la ruota di scorta, con p.iva ho un ottimo sconto....

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 4
Se tu fossi un appassionato della guida sportiva non compreresti certo un suv, per i km che fai, per come la usi, è più che sufficiente di prestazioni. Il solo dubbio che avrei io, ormai pratico del marchio, è che costando poco da qualche parte i risparmi devono venire fuori
Per "pratico del marchio" tu intendi che hai avuto poi sorprese negative dopo avere acquisto la tua  skoda magari a buon prezzo?

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 5
Non si può negare che alcuni materiali siano un po troppo delicati. La vernice si graffia facilmente, i rivestimenti in pelle del volante e cambio idem, io ,forse unico sfortunato, ho tutto il parabrezza rigato per aver usato un paio di volte il raschietto sul ghiaccio (cosa che su altre auto faccio da sempre senza problemi) . Non mancano sul forum tutta una serie di altri problemi sulla robustezza meccanica e consumo eccessivo olio. Comunque sull' affidabilità se impieghi 10 anni a fare 150000 km. ..te la cavi

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 6
Considera però che a fronte di qualcuno che si lamenta di pelle delicata sul volante, vernice e parabrezza, ci sono molti altri che difetti del genere non ne hanno rilevati.
Fra le generaliste attuali, skoda, ha un rapporto qualità/prezzo molto favorevole. I risparmi ci sono qui come altrove.
Naturalmente non mi metto nemmeno a fare confronti con marchi premium o semi - premium  (in questa categoria ci metterei vw). Ovvio che le differenze di materiali e finiture ci sarebbero.
Nel complesso, però, rispetto ai marchi realmente concorrenti (ford, opel, renault, hyundai, ecc.), il confronto regge abbondantemente.
In questo caso vale senza dubbio la pena farsi il classico giro dei concessionari e fare il confronto dopo aver toccato con mano i vari modelli.
Il consumo d'olio sui tdi (alcuni, non tutti) non è una novità assoluta: se ne parlava già nel 2000 quando comprai la golf IV.....
Macchine perfette non ne ho mai viste ne da quando guido io (1989) e nemmeno prima con quelle che sono passate in casa dei miei.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 7
 (quoto) @willy1971
non ho mai visto nessun marchio esente da pecche, nessuno...
continuo a reputare Skoda un marchio con ottimo rapporto prezzo/qualità,
ecco... se proprio devo segnalare qualcosa... negli ultimi anni a mio avviso tale rapporto é sceso, ovvero ad un aumento dei prezzi non è corrisposto un analogo incremento della qualitá... temo che oltre certi livelli non sia possibile vista la coesistenza con Vw...

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 8
(quoto) @willy1971
 negli ultimi anni a mio avviso tale rapporto é sceso, ovvero ad un aumento dei prezzi non è corrisposto un analogo incremento della qualitá... temo che oltre certi livelli non sia possibile vista la coesistenza con Vw...

Questo è però un aspetto che, salvo rare, molto rare eccezioni, è comune un po' a tutti i marchi generalisti.
Economie se ne stanno vedendo un po' dappertutto rispetto ai modelli della generazione precedente e ancor di più rispetto a quella prima ancora. L'asticella si è mediamente abbassata nei dettagli un po' per tutti i costruttori.
Quelle di ora sono auto nate in periodo di crisi, quelle prima erano nate in un momento in cui c'era "grasso che colava" e si nota!

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 9
Stavo guardando qui:
http://www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen_touran_12_tsi_comfortline
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?29856-Touran-1-2/page6
La touran motore  1.2 pesa circa la Kodiaq, con un motore 1.2 105cv c'è chi nel link che ho messo non ha problemi in 5 nemmeno in salita, cio' mi conferma cio' che dice il buon willy1971, non bisogna verosimilmente ascoltare tutti quelli che considerano il 1.4 125cv insufficente... vedremo intanto martedi' parlo con la concessionaria.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 10
l unica è provare di persona e capire se può andare bene.
per il discorso qualità essendo una new entry credo che non abbiano lesinato troppo ,almeno per ora, sulla qualità. se vogliono alzare l'asticella devono offrire di più....vedi superb.il segmento è di auto sui 40.000 euro e non 20/25.000 della octavia

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 11
Sul discorso qualità Skoda non ho esperienza in merito in quanto la mi Superb è la prima Skoda che ho acquistato.
Provengo da anni di VW interrotti da un paio di Audi per cui sono rimasto sempre in casa VAG.
Quello che ho notato sono  alcune finiture inferiori rispetto VW come ad esempio il cofano motore grezzo al suo interno, le cerniere del portellone posteriore a vista, etc. ma comunque niente di grave. Per quanto riguarda la qualità dubito che ci possano essere molte differenze visto che le componenti meccaniche e non  sono comuni a tutte le auto del gruppo.
Il risparmio è, secondo me, nelle finiture, nei costi inferiori della manodopera, nell'usare componenti già in produzione, etc.
In casa abbiamo anche una Seat Ibiza e dopo 6 anni è come nuova senza, sgrat sgrat, aver mai visto un meccanico visto che mi limito a cambiare olio e filtri e null'altro :)

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 12
Ma uno striminzito 1.4, perdipiù a benza, sotto a un baraccone così grosso non berrà come un drago?

Inoltre......ma veramente mettono anche il 1.2 benzina sotto alla Tiguan?!?

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 13
Ma uno striminzito 1.4, perdipiù a benza, sotto a un baraccone così grosso non berrà come un drago?

Inoltre......ma veramente mettono anche il 1.2 benzina sotto alla Tiguan?!?

Baraccone la Kodiaq? Perchè???
LA tiguan ha anche il 1.4 TSI 125 cv, comunque il bello perchè è vario e ognuno ha le sue idee, ma per te scusa consumerei 8km al litro???
Ma la nuova pegeout suv 5008 che a benzina ha un 1.2 130cv  cosa dobbiamo pensare?

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 14
8 Km/l no ma temo che al max si possano raggiungere i 12 km/l.
È un mezzo importante,  alto, con pneumatici grossi, etc  tutti elementi a sfavore per i consumi.
La nuova tiguan 1.6 TDI ( due ruote motrici) di un mio collega, a detta sua da pieno a pieno,  non fa più dei 15-16 km/l ed è uno che guida tranquillo.
Su questo SUV vedrei bene il 2.0 TDI almeno che si rimanga sotto gli 8/10000 km annui.