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motore  Topic: Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina (Letto 16243 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 15
8 Km/l no ma temo che al max si possano raggiungere i 12 km/l.
È un mezzo importante,  alto, con pneumatici grossi, etc  tutti elementi a sfavore per i consumi.
La nuova tiguan 1.6 TDI ( due ruote motrici) di un mio collega, a detta sua da pieno a pieno,  non fa più dei 15-16 km/l ed è uno che guida tranquillo.
Su questo SUV vedrei bene il 2.0 TDI almeno che si rimanga sotto gli 8/10000 km annui.


Il problema è che faccio pochi km, hai visto che sto vendendo una ix35 con soli 17500 km in 5 anni, non faccio molti viaggi, ho paura per il fap, a meno che nessuno qui abbia avuto problemi.....

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 16
Ma uno striminzito 1.4, perdipiù a benza, sotto a un baraccone così grosso non berrà come un drago?

Inoltre......ma veramente mettono anche il 1.2 benzina sotto alla Tiguan?!?

Il fatto che sia un 1,4 non lo dovresti nemmeno guardare.
Andrebbero considerati i 125 cv e 200 Nm, valori comuni ad un onesto 2,0 aspirato a 8 valvole.
Scommetto che se avessero messo in scheda tecnica un propulsore due litri aspirato con gli stessi valori, ma il picco di coppia a 4.000 rpm (invece che a 1400/1700) non avresti obiettato alcunché.

Aggiungo anche che lo yeti col 1,2 TSI 105 cv andava pure bene! Non un fulmine, ma assolutamente disinvolto.
Catena di distribuzione a parte....

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 17
Il fatto che sia un 1,4 non lo dovresti nemmeno guardare.
Andrebbero considerati i 125 cv e 200 Nm, valori comuni ad un onesto 2,0 aspirato a 8 valvole.
Scommetto che se avessero messo in scheda tecnica un propulsore due litri aspirato con gli stessi valori, ma il picco di coppia a 4.000 rpm (invece che a 1400/1700) non avresti obiettato alcunché.

Aggiungo anche che lo yeti col 1,2 TSI 105 cv andava pure bene! Non un fulmine, ma assolutamente disinvolto.
Catena di distribuzione a parte....



Hai assolutamente ragione, ma solo per una questione di affidabilità!
Io sono uno che tiene le macchine finchè non cadono a pezzi (a meno che non capitino occasioni particolari) e le trito di km, un 1.4 sotto una macchina così grossa e pesante non mi sa di un motore che arriverà sano a chilometraggi elevati

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 18

Hai assolutamente ragione, ma solo per una questione di affidabilità!
Io sono uno che tiene le macchine finchè non cadono a pezzi (a meno che non capitino occasioni particolari) e le trito di km, un 1.4 sotto una macchina così grossa e pesante non mi sa di un motore che arriverà sano a chilometraggi elevati


Anche questo non dipende dalla cubatura del motore. In fase di progettazione la cilindrata è un parametro irrilevante, sono le forze in gioco a determinare il dimensionamento dei componenti e quindi l'affidabilità sulla lunga distanza.
Il fatto che un 1,4 TSI possa vivere serenamente fino ai canonici 250k km, quindi dipende da come è stato progettato e da quante economie eventualmente si sono fatte, non dal fatto che sia relativamente piccolo.
Non si tratta dell'adattamento di un propulsore nato con 75/80 cv e poi tirato fino a 125/150,  si tratta di un propulsore nato già col turbo e per esprimere le potenze specifiche che vediamo.
Se progettato male e realizzato in economia, anche un 3 litri con 40 cv/litro sarebbe inaffidabile.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 19
Il problema è che faccio pochi km, hai visto che sto vendendo una ix35 con soli 17500 km in 5 anni, non faccio molti viaggi, ho paura per il fap, a meno che nessuno qui abbia avuto problemi.....

Allora in questo caso non avrei dubbi e prenderei il 1.4  TSI ;)

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 20
Su ateca mettono il 1.0 TSI (schiaffo)  in ogni caso se uno fa km la scelta più logica è il 2.0 tdi. Sul 1.4 TSI purtroppo pochi costruttori stanno mantenendo  cilindrate più alte con motore aspirato es mazda ma in % le vendite dei motori benzina in italia su questi modelli sono basse.
Poi c è da considerare che le case hanno dei limiti di inquinamento che se superano ricorrono in sanzioni
www.sicurauto.it/news/emissioni-auto-case-piu-green-nel-2015-multa-a-ferrari-e-aston-martin.html
Spero che con il cambio dei test sulle omologazioni del consumo finisca il downsaizing. Anche se credo che  i vecchi motori aspirati non rientreranno più lo stesso nell euro 7 .

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 21
Scusate è ovviamente una cosa diversa ma cosa ne pensate di questa:
https://www.renault.it/veicoli/automobili/nuova-grand-scenic/motorizzazioni.html
La nuova renault Grand scenic sempre benzina 130 cv? So che non è skoda ma giusto cosa ne pensate?
Caspita ho cento dubbi che il motore 1.4 sia inadatto alla Kodiaq e possa dare problemi per questa macchina o consumi esagarati (anche se so che faccio pochi km) , in concessionaria non arriva a benzina ma a diesel, si compra a scatola chiusa...

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 22
Mah, a me le ultime Renault mi fanno uno strano effetto: mi piacciono in foto è sui vari siti ma quando poi le vedo in strada l'entusiasmo svanisce.
Cosa invece contraria con le ultime Skoda ;)

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 23

Anche questo non dipende dalla cubatura del motore. In fase di progettazione la cilindrata è un parametro irrilevante, sono le forze in gioco a determinare il dimensionamento dei componenti e quindi l'affidabilità sulla lunga distanza.
Il fatto che un 1,4 TSI possa vivere serenamente fino ai canonici 250k km, quindi dipende da come è stato progettato e da quante economie eventualmente si sono fatte, non dal fatto che sia relativamente piccolo.
Non si tratta dell'adattamento di un propulsore nato con 75/80 cv e poi tirato fino a 125/150,  si tratta di un propulsore nato già col turbo e per esprimere le potenze specifiche che vediamo.
Se progettato male e realizzato in economia, anche un 3 litri con 40 cv/litro sarebbe inaffidabile.


Bè aspetta un attimo però, che la cilindrata non conti ai fini della durata del motore non è proprio vero eh..

Se te prendi un 1.4, ci attacchi un turbocompressore e lo fai frullare a regimi che sarebbero appannaggio di un 1.6 / 1.8 aspirati - spesso anche 2.0 - stai pur sicuro che non ti durerà come lo stesso 1.4 aspirato intorno ai più consoni 80-90 cavalli!
Soprattutto poi se lo vai a montare su una macchina da più di una tonnellata emmezzo!

Non parliamo poi dei consumi che ovviamente volano alle stelle, come ampiamente dimostrato dai vari motorucoli turbocompressi degli ultimi anni, dichiarati X km/l pii nella realtà pratica scendevano a X/2 km/l...

Estremizziamo un pò, guarda anche nei motori da moto: le Harley che hanno cubature automobilistiche e regimi da Landini Frutteto superano senza battere ciglio i 200.000km (uno scoppiato che bazzica intorno al motoclub HD di Bologna ha una Road King con 226mila e rotti km di sola manutenzione ordinaria), mentre i supersportivi stratirati 600 / 700 è molto probabile che intorno ai 70-80mila km abbiano già aperto il motore per bronzine e/o fasce e/o pistoni e/o guarnizioni ecc ecc...

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 24
La differenza, collegandomi a quanto ti ha detto anche @willy1971 , sta proprio nella progettazione
se nelle specifiche di progetto tu prevedi un motore con coppia in basso, eventualmente a scapito dell'allungo, dimensioni e ottimizzi il motore per funzionare in un certo range. Per cui anche un 1.4 turbo (perché è questo che permette di ottenere quelle buone prestazioni) ti consente valori di coppia alti anche a regimi bassi
se invece le specifiche prevedono solo di raggiungere una potenza massima esagerata, allora il motore girerà alto e per spremere quei cavalli dovrai obbligatoriamente andare su verso la zona rossa.
nel primo caso il dimensionamento dei componenti viene fatto per sopportare al meglio le forze in gioco, per cui fino a che riesci a iguidarlo sfruttando la coppia nessun problema, anche per la durabilità. Viceversa se vai sempre a cercare fino all'ultimo cavallo, fino all'ultimo giro/minuto che può esprimere il motore, allora quello durerà poco, sia che sia un 1.0 sia che sia un 3.0
credo (e spero) che questi motorini siano pensati per esprimere il meglio di sé attorno ai 2000 giri, per poter tirare marce relativamente lunghe e non costringere a tenere il motore sempre troppo su.
Va da sé che è in motori come questo che cambi con 6-7 marce rendono di più, perché è più facile tenere il motore nel miglior campo di funzionamento

per collegarmi al tuo esempio, prova a prendere il motore di una HD e dallo girare sempre al massimo dei giri, vedrai che dura poco, molto poco, perché non è pensato, progettato e dimensionato per quel utilizzo.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 25
Allora i dati del motore 1.4 TSI 125cv sul sito skoda sono questi in allegato.
Io come faccio a capire se il motore a questo punto "tiene" o proprio è da scartare?
Leggevo del 1,4 150cv che c'è all'estero pero' non vorrei anche che sia in pratica lo stesso motore solo con piu' cavalli , insomma piu' "tirato" e per assurdo piu' fragile del 125cv (a volte nello stesso motore tirano fuori piu cavalli, un po' come prima si parlava di mappatura di un motore per tirare fuori pu' cv e poi appunto magari si rompe prima... forse dico una stupidaggine..)

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 26
se nelle specifiche di progetto tu prevedi un motore con coppia in basso, eventualmente a scapito dell'allungo, dimensioni e ottimizzi il motore per funzionare in un certo range. Per cui anche un 1.4 turbo (perché è questo che permette di ottenere quelle buone prestazioni) ti consente valori di coppia alti anche a regimi bassi
se invece le specifiche prevedono solo di raggiungere una potenza massima esagerata, allora il motore girerà alto e per spremere quei cavalli dovrai obbligatoriamente andare su verso la zona rossa.
Come capisco se le specifiche prevedono solo di raggiungere una potenza massima esagerata? IN questo motore vedendo le caratteristiche  non riesco a capire, non sono un esperto. Sta di fatto che questo motore c'è anche sulla golf e sulla tiguan, poi ovvio magari pesano di meno.....

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 27
Un motore hi-rev ad elevata potenza specifica non è confrontabile ad un 1,4 TSI.
Un 1,4 non gira nemmeno a regimi diversi da un 1,8 o da un 2,0. Non è  quello il punto.
La longevità e la robustezza di un motore sono date da come è  progettato e realizzato. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 28
Resto del parere che il motore sia prestazionalmente adeguato, ma limitato a chi la macchina la rottama per vecchiaia ma senza raggiungere kmlometraggi elevati. Troppi componenti. In tutti i motori Vw, sembrano studiati per rottura e sostituzione ad intervalli programmati e bassi kmlometraggi

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 29
Resto del parere che il motore sia prestazionalmente adeguato, ma limitato a chi la macchina la rottama per vecchiaia ma senza raggiungere kmlometraggi elevati. Troppi componenti. In tutti i motori Vw, sembrano studiati per rottura e sostituzione ad intervalli programmati e bassi kmlometraggi

In vw c'è un gomboloddo!!