Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina (Letto 16236 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 30
@mpg sarebbe da prendere a bastonate sulle gengive chi ha scritto quei dati :)) (lmao) (doh)

come si può scrivere:
Potenza max (kw/CV a giri/min): 92/5000-6000 kw (crazy)
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)

tralasciando gli errori di scrittura, a mio avviso, ciò che ti fa capire che il motore non è stato progettato per "sputare l'anima" in alto è il valore di coppia, o meglio il suo arco:
200 Nm da 1.400  a 4.000 giri.
questo significa che il motore ha sempre un buon tiro, soprattuto da basso (ovviamente con turbina in spinta), per cui per viaggiare in surpless o per "reggere" una salita (magari non a pieno carico e/o con tutti i posti occupati) non dovrebbero esserci problemi.
purtroppo non so che cambio monta, per capire la rapportatura (ad esempio che regime di rotazione ha a 130km/h).
Questo ovviamente per quanto riguarda la teoria... sulla pratica non posso esprimermi e difficilemente ci si riuscirà a breve, dato il prevedibile volume di vendita e di chilometraggio.
Non è sicuramente l'auto per fare le corse, ma ritengo possa essere comunque una buona passista. Se poi sei di quelli che in autostrada impostano il cruise ai 120 piuttosto che ai 135, ritengo che potrà comunque darti buone soddisfazioni. D'altra parte con 8.000 km/anno (mi pare sia questo il tuo chilometraggio) non mi metterei in casa un diesel. Sopratutto se quei km sono fatti in città e con percorsi brevi.

Poi la sfera di cristallo non ce l'ho e non posso garantirti che tutto andrà bene.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 31
Ho fatto una capatina anche in renault e bmw giusto per vedere modelli anche se non proprio suv ma carini e per capire motore etc.
La grand scenic che ha peso a vuoto (con conducente) di 1430 kg a benzina ha un motore Tce 115 e 130cv con coppia max di 190 e 205Nm a 2000 giri, l'active tourer 1415 kg con motore 1.5  (3 cilindri)  102 e 136cv coppia max 220Nm a 1250 giri. Come avevo già detto la nuova 5008 1.2 pure tech 3 cilindri coppia max 230 a 1750 giri (peso a vuoto sui 1400kg con conducente).
Sicuramente la mia ix35 con il 1.6 aspirato anche se 136 cv ma coppia max 164Nm a 4800 ha il motore peggiore a questo punto, ma noto che le cilindrate benzina sono sempre tra 1.2 e 1.5 max e max 136 cv, con coppie max a basse regimi.
Ora non so se gli altri motori siano migliori come durata (al di la' delle prestazioni) ora mi fate venire anche il dubbio che il 1.4 TSI 125cv mi "molli" a 50000 km o che abbia presto noie......

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 32
@mpg sarebbe da prendere a bastonate sulle gengive chi ha scritto quei dati :)) (lmao) (doh)

come si può scrivere:
Potenza max (kw/CV a giri/min): 92/5000-6000 kw (crazy)
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)

tralasciando gli errori di scrittura, a mio avviso, ciò che ti fa capire che il motore non è stato progettato per "sputare l'anima" in alto è il valore di coppia, o meglio il suo arco:
200 Nm da 1.400  a 4.000 giri.
questo significa che il motore ha sempre un buon tiro, soprattuto da basso (ovviamente con turbina in spinta), per cui per viaggiare in surpless o per "reggere" una salita (magari non a pieno carico e/o con tutti i posti occupati) non dovrebbero esserci problemi.
purtroppo non so che cambio monta, per capire la rapportatura (ad esempio che regime di rotazione ha a 130km/h).
Questo ovviamente per quanto riguarda la teoria... sulla pratica non posso esprimermi e difficilemente ci si riuscirà a breve, dato il prevedibile volume di vendita e di chilometraggio.
Non è sicuramente l'auto per fare le corse, ma ritengo possa essere comunque una buona passista. Se poi sei di quelli che in autostrada impostano il cruise ai 120 piuttosto che ai 135, ritengo che potrà comunque darti buone soddisfazioni. D'altra parte con 8.000 km/anno (mi pare sia questo il tuo chilometraggio) non mi metterei in casa un diesel. Sopratutto se quei km sono fatti in città e con percorsi brevi.

Poi la sfera di cristallo non ce l'ho e non posso garantirti che tutto andrà bene.

Neanche 5000 km annui ho fatto con la ix35, uso quasi sempre un'utilitaria per andare al lavoro, alterno con la ix35 che utilizzo pe qualche viaggio saltuario ma mai troppo distante.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 33
ti ripeto, non ho la sfera di cristallo per cui non posso darti certezze, ma un motore come questo non è il 600 tricilindrico della Smart che era da rifare ogni 50.000 km. Quello era un motore che per forza di cose per esprimere le sue prestazioni doveva girare alto.
Questi motori, con curve di erogazione di coppia così basse e ampie (da 1.400 giri a 4.000 per il TSI è un range di utilizzo grandissimo) possono tirare marce "lunghe" per cui non c'è bisogno di andare a cercare gli alti regimi di rotazione per avere le prestazioni, che sono quelli che fanno usurare presto il motore. Per intendersi, hanno una guida più simile ai diesel che ai benzina a cui "storicamente" siamo abituati, quindi li sfrutti in basso e non lassù nella zona rossa. Per quello ti dicevo che diventa una buona passista con cui cercare più il comfort e la qualità della vita a bordo che le prestazioni (non è certamente l'auto per fare le gare da casello a casello, ma quello lo sai anche tu).

Poi è vero che l'affidabilità è fatta anche di altri fattori, che i semplici valori di potenza/coppia/ecc non dicono, ma questo vale per un 1.4 L4 come per un 6.0 V8.

P.S. questo ovviamente è il mio modo di vedere le cose, non è mio compito/intenzione convincerti nè in un senso nè nell'altro. Posso solo dirti che ero tra gli scettici quando è uscito (ad esempio) il 1.0 TSI su Octavia, per via dei preconcetti dovuti al mio modo di vedere i motori turbo (la vecchia scuola dello "spremi ogni cavallo fino alla zona rossa), ma mi sto ricredendo proprio leggendo i dati di questi "frullini"


Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 35


Paura no, ma quello che scrivono su automobilismo.it a proposito di coppia, regimi motore e consumi, nella sezione "consumi abbastanza alti", è parte di quello che intendevo io nei miei post precedenti, prima di essere tacciato di essere un chiacchieratore da bar.........

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 36

Paura no, ma quello che scrivono su automobilismo.it a proposito di coppia, regimi motore e consumi, nella sezione "consumi abbastanza alti", è parte di quello che intendevo io nei miei post precedenti, prima di essere tacciato di essere un chiacchieratore da bar.........

No beh ognuno ha le sue idee , a me interessano tutti i vostri pareri perchè non so molto di motoristica..
Diciamo che qui nel link che ho messo parliamo anche verosimilmente di un motore 1.4 ma 150cv e a trazione integrale della macchina, per cui sicuramente i consumi dovrebbero essere abbastanza piu' altri di un 1.4 TSI 125cv e non a trazione integrale...

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 37
Ecco, quella prova del tiguan è proprio il classico caso da manuale: se il motore non è progettato bene.....

Il 1,2/1,4 attuale non è quel motore.
Quel motore è stato fatto fuori proprio per grossi problemi di affidabilità.
I consumi sono troppo influenzati da mille fattori.....
Il mio tdi 1,9 viaggia fra i 15 e i 16 kml, un amico con golf vii 1,4 122 cv fa i 20......

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 38
Facendo pochi km annui prenderei un 2.0 TSI...il 1.4 ea211 è stato rifatto visto i problemi della serie precedente a catena di distribuzione e più gravi per il 160 cv.

Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 39
Ho trovato questo interessante:
http://www.automobilismo.it/motori-motori-auto-23446

INoltre in altro forum ho letto di quello che dice un utente:
"A differenza dellEA111 l'EA211 sembra piú di derivazione tedesca, realizzato su un progetto della Volkswagen e, quindi, di un livello nettamente superiore!
Se avessero voluto semplicemente risolvere i difetti dell'EA111 (catena, in primis), avrebbero benissimo potuto farlo apportando miglioramenti a quel progetto e introducendoli in catena di assemblaggio.
Con l'EA211, invece, sono partiti da una base progettuale completamente differente (la quale, oltretutto, si replica anche sul 1.4 TSI 125cv): fatto che, a mio avviso, si giustifica non solo a fronte di un netto miglioramento generale sia di prestazioni che di affidabilità, ma anche sul fronte dei consumi, molto probabilmente per garantirsi di rientrare in pieno nei limiti della normativa EURO 6."



Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 42
Si è quello precedente ea111 dove è stato sostituito dal ea211 per la piattaforma mqb per uniformare il montaggio a quello del ea288  invece  l' ea888 è alla terza evoluzione.
Ea111 è stato progettato sempre in vw ed ha vinto il premio nel 2009 come miglior motore
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_petrol_engines
https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/17538/nuovi-motori-benzina-volkswagen-ea2011/


Re:Consiglio spassionato per scelta Kodiaq benzina

Risposta n. 44
Intanto è DSG non è che mi piaccia molto ma prima che arrivi in skoda ci vorrà da quello che ho capito un altro anno almeno.
Comunque la tiguan ha una massa in ordina di marcia di 1490 kg contro i 1505 della Kodiaq e i dati consumi sono questi:
https://www.volkswagen.it/app/configuratore/vw-it/it/nuova-tiguan/31105/33305/business?page=engine
Non sembrano malvagi insomma....
Il fatto è che ho un acquirente pronto per la mia ix35 e non posso aspettare 1 anno per prendermi la macchina per via del motore , che potrebbe esserci anche a fine 2018 e ripeto a me act -DSG e storie simili mi inquietanto piu' che affascino.....