Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Cera sulla carrozzeria: voi la usate? (Letto 1413 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

La usavo anche su quella precedente; da quando è arrivata la G-TEC nuova (e bianca!) l'ho usata ad ogni lavaggio.
Una bella fatica e tanto tempo per stenderla e lucidarla.
Di sicuro quando piove l'acqua scorre via come sull'olio, almeno per qualche giorno.
Io la do nella speranza che protegga meglio la carrozzeria, soprattutto d'inverno col sale e le schifezze varie. Speravo mi rendesse più facile il successivo lavaggio impedendo una adesione tenace dello sporco e dei moscerini.
Non mi pare di aver visto differenze tangibili, almeno con la cera che avevo disponibile (carnauba della Arexons).
Secondo voi ne vale la pena?
Se sì, conoscete prodotti magari migliori e più facili da stendere?

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 1
Sono sempre stato tentato di provarla, secondo il mio carrozziere però a lungo andare ha un effetto abrasivo sulla vernice. Hai qualche riscontro nell' uso prolungato?

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 2
Usare solo la cera per non tribolare al lavaggio successivo non basta.. Vanno applicata altri prodotti prima e dopo per avere una buona protezione.. Altrimenti da sola fa poco o nulla

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 3
Poco o nulla dipende dall'ambiente in cui sta l'auto, se uno comincia per esempio a parcheggiare sempre sotto gli alberi, tra resina ed escrementi di uccelli, può anche passarla ogni settimana che perde tempo e basta.
Io uso una spray della ma-fra (non ricordo come si chiama ed è noiosa a bestia da stendere) ed è ancora la prima bomboletta in due anni di auto però una volta asciutta, dopo il lavaggio, la carrozzeria è liscia e lucida.


Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 5
Intendo poco o niente riferito al lavaggio successivo.. Non appena lavata.. Ovviamente appena pulita la protezione c'è.. Ma dopo pochi giorni svanisce..
Per averla sempre perfetta la cera da sola non basta.. Vanno fatti altri trattamenti se si vuole preservare la carrozzeria tra un lavaggio e un altro e tribolare meno a quello successivo..
Ovviamente è un processo lungo che a molti non interessa, ma i risultati sono di gran lunga migliori..
Dopo lavaggio e asciugatura (rigorosamente a mano e non sotto i rulli, che creano comunque dei micrograffi), si deve passare la clay bar, una specie di pongo con un prodotto che elimina tutte le impurità dalla carrozzeria.. Poi si passa alla lucidatura a mano o con macchinario.. Poi un glaze che da una finitura a specchio, un sigillante per mantenere le proprietà dei precedenti passaggi e poi la cera..
In questa maniera la cera svolgerà sempre bene il suo lavoro e proteggerà tra un lavaggio e un altro, senza far tribolare.. Se non si fanno questi passaggi, serve i primi giorni, poi l'effetto svanisce..

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 6
 (quoto)
non appena avessi avuto un attimo di tempo, avrei scritto la stessa cosa.

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 7
Per non far aderire lo sporco forse ti conviene un prodotto nanotecnologico idrofobico, oppure se vuoi una protezione totale per un bel po' di tempo potresti dare un'occhiata al trattamento col sigillante crystal serum, da fare in un centro detailing, dal costo non proprio banale ma fino a 5 anni la carrozzeria è protetta contro tutto...

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 8
Sono sempre stato tentato di provarla, secondo il mio carrozziere però a lungo andare ha un effetto abrasivo sulla vernice. Hai qualche riscontro nell' uso prolungato?

No, @enrico benvenuti , non ho riscontri, ma trattandosi di cera naturale, mi stupirebbe un po'.

Ringrazio @lele16v  per la dettagliata descrizione di una procedura che ignoravo completamente. A me però già  passare la cera pare una cosa lunga... :D

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 9
Figurati che ho conosciuto un ragazzo, abbastanza maniaco di detailing, che per fare la sua Golf ci metteva mediamente 28 ore

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 10
@gijii hai perfettamente ragione.. Il processo è molto lungo.. Diciamo però che è lungo la prima volta che devi decontaminare tutto.. Dopo la prima decontaminazione si fa un mantenimento e risulta piu veloce ma comunque efficace.. Esistono prodotti glaze nanotecnologici che durano dei mesi.. E l'acqua scivola via ad una rapidità pazzesca..
C'è anche da dire che inizialmente non è proprio economico, tra panni, prodotti e lucidatrice te ne fai per una bella zuppa.. Vero pero che ci vai avanti parechio tempo..
Se hai un po di curiosità e vuoi toglierti qualche dubbio ti consiglio di leggere un po' di guide su lacuradellauto.com
(Ot se non posso mettere un link esterno, chiedo scusa ai moderatori anticipatamente e se ritenete necessario rimuovetelo pure).
Altrimenti ci sono professionisti che lo fanno, ma hanno un bel costo.. Con il faidate spendi subito, ma a lungo termine poi risparmi soldi dei detailer e soldi dal carrozziere per una lucidatura che spesso fa peggio che non lasciarla cosi com'è

Re:Cera sulla carrozzeria: voi la usate?

Risposta n. 11
Magari un giorno ci provo