Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Funzionamento 1.6 TDI (Letto 2708 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Funzionamento 1.6 TDI

Ciao a tutti, io posseggo dal 2014 una Yeti Greenline 1.6 tdi. Purtroppo quest'auto mi sta talmente deludendo che sto seriamente pensando di cambiarla. Il grosso dei problemi/dubbi me li da l'abbinata motore/cambio. Il cambio secondo me, o meglio per il mio modo di guidare, si è rilevato pessimo: marce via via sempre più lunghe e mal spaziate. Per esempio la prima è cortissima e la quinta marcia troppo lunga tant'è che per cambiare e non trovarsi con il motore troppo imballato è meglio farlo sopra i 70/75 km/h. Sempre in rapporto al mio modo di guidare, il motore si è rilevato mediocre. Praticamente tra i 1000 e i 1500 giri è seduto ( in quinta marcia poi è proprio morto) e un po' di spinta si avverte in prossimità dei 2000 giri, alla fin fine mi sembra di capire che ami girare alto, sempre sopra coppia, che è  esattamente l'opposto del mio modo di guidare. Purtroppo poi la mia ha un difetto che secondo l'assistenza skoda è una caratteristica del motore (per la cronaca l'auto è stata portate per ben 3 volte in assistenza chiedendo una verifica del motore, mi è stato riferito che è tutto apposto compreso l'allineamento e funzionamento degli iniettori), praticamente tra i 1700 e i 1800 giri il motore diventa molto più rumoroso e vibra, cosa che schiacciando il pedale con decisione per fare un sorpasso o con le marce lunghe si accentua enormemente. Questa è una cosa che mi manda in bestia perchè uno dei pochi pregi di questo motore è proprio la relativa silenziosità in marcia, soprattutto se ben scaldato,
Ho avuto altre auto diesel, anche meno potenti, ma ho sempre trovato motori elastici. Per esempio pochi giorni fa ho avuto modo di guidare una peugeot 308 station wagon 1.6 hdi, eravamo su in 3 con il bagagliaio pieno di attrezzatura da officina e il motore non ha fatto una piega, marce messe una dietro l'altra e mai il motore ha protestato.
Boh aiutatemi a capire se quanto sto vivendo con la mia Yeti sia la normalità o se è un'eccezione che il service skoda non è in grado di riconoscere/risolvere.
Grazie.
Ciao

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 1
Mi pare di ricordare di millesei che facevano le bizze a determinati giri a cui i conce cambiavano iniettori senza risolvere nulla...

Probabilmente il buon @teoturo  può darti qualche consiglio  8)

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 2
Ho cercato di documentarmi un po', scoprendo che il 1.6 tdi ha avuto dei problemi (anche gravi) appunto con gli iniettori. L'assistenza skoda mi rassicura che non è il mio caso.
Al tempo ero indeciso tra yeti e 500 l, scelsi la prima perchè aveva il turbo a geometria variabile (che al tempo non era montato sul 1.6 fiat da 105 cv) e quindi speravo in una maggior elasticità del motore ai medio bassi regimi, quelli che a me interessano di pù, che però alla prova dei fatti non si è mai rilevata

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 3
Ho il 1.6 da 105cv su Rapid (dovrebbe essere lo stesso motore).
Da come lo descrivi penso che sia proprio questione di stile di guida.
tra i 1000 ed i 1500 difficilmente troverai motori turbo pronti nella risposta, perché la turbina a quei regimi non lavora
Anche a 70 in quinta marcia, il motore riesce a veleggiare, ma la ripresa è quasi da dimenticare, sopratutto se premi tutto giù (riprende più facile se sfiori il gas e affondi accompagnando la ripresa, almeno la mia fa così)
a onor del vero, il mio precedente 1.9 mjt da 100 cv (motore Fiat con turbo a geometria fissa) in quel frangente si sfruttava di più, ma perché sotto i 2000 giri funzionava praticamente come un aspirato, poi quando attacca la turbina partiva la vera spinta
All'inizio ho avuto qualche problema di adattamento anche io, ma c'è voluto poco a capire come sfruttare il motore.
Posso solo consigliarti di tenerlo un più allegro (non sfruttarlo sotto i 1500, ha davvero poco senso) e ogni tanto di farlo "sgambare". Ne giovano anche i consumi e la fluidità di marcia.
mi viene il dubbio che la tua abbia dei rapporti più lunghi dei miei, ma a 70 km/h io sono davvero al limite del possibile e da usare solo se vai a velocità costante, ma il rischio che parta con saltellamenti o vibrazioni strane è alto (sei poco sopra i 1000)

quanto alla vibrazione e rumorosità non saprei che dirti, sinceramente.

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 4
Ho avuto di 1600 DSG su Octavia serie precedente Dal 12:2010 al 2:16 con cui ho percorso circa 200mila km e non ho mai avuto noie... adesso con SuperB 1.6 DSG ho fatto 50mila e tanto meno... silenziose e prive di vibrazioni... percorso misto con tante code in tangenziale.... prova un Dgs magari si abbina meglio al tuo stile di guida👍 E non tornerai più indietro😜

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 5
Ho avuto di 1600 DSG su Octavia serie precedente Dal 12:2010 al 2:16 con cui ho percorso circa 200mila km e non ho mai avuto noie... adesso con SuperB 1.6 DSG ho fatto 50mila e tanto meno... silenziose e prive di vibrazioni... percorso misto con tante code in tangenziale.... prova un Dgs magari si abbina meglio al tuo stile di guida👍 E non tornerai più indietro😜

Potrebbe essere che i circa 200 kg di differenza rendano il motore meno fruibile?

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 6
Ciao a tutti, io posseggo dal 2014 una Yeti Greenline 1.6 tdi. Purtroppo quest'auto mi sta talmente deludendo che sto seriamente pensando di cambiarla. Il grosso dei problemi/dubbi me li da l'abbinata motore/cambio. Il cambio secondo me, o meglio per il mio modo di guidare, si è rilevato pessimo: marce via via sempre più lunghe e mal spaziate. Per esempio la prima è cortissima e la quinta marcia troppo lunga tant'è che per cambiare e non trovarsi con il motore troppo imballato è meglio farlo sopra i 70/75 km/h. Sempre in rapporto al mio modo di guidare, il motore si è rilevato mediocre. Praticamente tra i 1000 e i 1500 giri è seduto ( in quinta marcia poi è proprio morto) e un po' di spinta si avverte in prossimità dei 2000 giri, alla fin fine mi sembra di capire che ami girare alto, sempre sopra coppia, che è  esattamente l'opposto del mio modo di guidare. Purtroppo poi la mia ha un difetto che secondo l'assistenza skoda è una caratteristica del motore (per la cronaca l'auto è stata portate per ben 3 volte in assistenza chiedendo una verifica del motore, mi è stato riferito che è tutto apposto compreso l'allineamento e funzionamento degli iniettori), praticamente tra i 1700 e i 1800 giri il motore diventa molto più rumoroso e vibra, cosa che schiacciando il pedale con decisione per fare un sorpasso o con le marce lunghe si accentua enormemente. Questa è una cosa che mi manda in bestia perchè uno dei pochi pregi di questo motore è proprio la relativa silenziosità in marcia, soprattutto se ben scaldato,
Ho avuto altre auto diesel, anche meno potenti, ma ho sempre trovato motori elastici. Per esempio pochi giorni fa ho avuto modo di guidare una peugeot 308 station wagon 1.6 hdi, eravamo su in 3 con il bagagliaio pieno di attrezzatura da officina e il motore non ha fatto una piega, marce messe una dietro l'altra e mai il motore ha protestato.
Boh aiutatemi a capire se quanto sto vivendo con la mia Yeti sia la normalità o se è un'eccezione che il service skoda non è in grado di riconoscere/risolvere.
Grazie.
Ciao

Te ti saresti innamorato follemente allora del 1.9 turbodiesel 105cv iniettori pompa che avevo sul Golf V
A 1200 spingeva già. A 1800 era tutto finito

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 7
Breve ma intenso  (sesso)

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 8
Confermo quanto da te descritto sulla rapportatura delle marce, troppo lunghe con il manuale a 5. Molto meglio con DSG 7 o con nuovo manuale a 6.
Rimane il fatto che è un motorino differente da altri in commercio e necessita di adattamento o visita da un preparatore per tirare fuori qualcosa di buono che VW non ha saputo fare!

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 9
Ciao,
ho avuto la Yeti 1.6 per 3 anni, confermo che il cambio non è il massimo, é concepito per bassi consumi in pianura, mentre in montagna non è adatto ... tu che strade fai?
Il motore per contro secondo me è ottimo, lo trovo elastico, riprende  dai 1200, il 1.3 mtj di mia moglie è morto fino a quasi 2000.... il 1.6vw ha le stesse prestazioni del 2.0 110, anzi forse anche meglio perché allunga di più, mentre il 2.0 dopo un certo punto 'mura'.
Secondo me devi adattare il tuo stile di guida ai rapporti del cambio, e vedrai che quando ti abituerai ne apprezzerai le qualità.
Penso che questo sia lo scotto da pagare per avere medie di 20km/l con un'auto da 1500kg...
ciao

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 10
Se ti può consolare il 2.0 4x2 110cv ha grossomodo lo stesso comportamento, dato che ha lo stesso cambio, mentre il 2.0 4x4 ha 6 marce spaziate molto meglio.... forse anche troppo corte, dato che la 5a del 1.6 mi sembra più lunga della 6a del 2.0 4x4 e quindi i consumi autostradali ne risentono un po'... pensa che con il 1.6 facevo di media da pieno a pieno sempre sopra i 19km/l, mentre adesso  con il 2.0 4x4 è tanto se faccio 16-17 km/l .... Aggiungo... mai avuto vibrazioni o rumorosità col 1.6 ...
Ultima cosa, la prima marcia non è cortissima, anzi, è la seconda che è esageratamente lunga e quindi fa sembrare la prima troppo corta, ma non è così ...
Comunque credo che con una bella mappa per il 1.6 ci siano buoni margini di miglioramento

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 11
Grazie a tutti per le vostre opinioni ed esperienze. Mi sono molto utili.
Ormai è assodato che il cambio non è proprio il massimo e che è stato concepito privilegiando i bassi consumi a discapito delle prestazioni, forse privilegiato troppo non pensando che se le prestazioni sono così così uno tende a schiacciare di più l'acceleratore a discapito proprio dei consumi.  Io abito in piena pianura padana e in quel contesto motore e cambio possono anche andar bene, quando però vado in montagna c'è sempre da avere in mano il cambio e sempre quella sensazione che la macchina non ne abbia proprio.  In azienda mi capita di usare delle ultime panda 1.3 mtj e trovo che abbiano un motore molto più elastico ai bassi regimi e con un allungo adeguato al tipo di macchina. Ahimè il cambio è quello e nulla ci si può fare, magari facendomi opera di convinzione potrei arrivare a capirlo meglio, ma quel fastidioso comportamento del motore tra i 1700 e i 1800 proprio non mi va giù, a maggior ragione ora che grazie alle vostre testimonianze capisco  non essere un problema comune.

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 12
Per il problema del motore fiacco se oramai la garanzia è scaduta, andrei di mappa.
Ovviamente andando da qualcuno qualificato e capace.
Se poi sei comunque intenzionato a cambiarla allora evita tutto ciò.

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 13
ma quel fastidioso comportamento del motore tra i 1700 e i 1800 proprio non mi va giù,
questo secondo me è un problema da verificare, il mio riprende dai 1200 e poi da 1500 spinge bene senza vibrazioni o rumori particolari

Citazione da: Simone_1976
In azienda mi capita di usare delle ultime panda 1.3 mtj e trovo che abbiano un motore molto più elastico ai bassi regimi

Pensa che io con la punto 1.3mtj di mia moglie ho la sensazione opposta: motore decisamente vuoto in basso con una buona spinta tra 1800 e 2500...

Citazione da: Simone_1976
Io abito in piena pianura padana e in quel contesto motore e cambio possono anche andar bene, quando però vado in montagna c'è sempre da avere in mano il cambio 
Per i miei gusti, in pianura va benissimo, guidando in modo attento si riescono a fare medie di consumo da utilitaria, portandosi dietro il doppio del peso (e dei bagagli)... anche il motore secondo me è abbastanza brioso, non trovo mancanze, se non, come ho detto, nella guida in montagna, dove il cambio la penalizza ma comunque il motore tira bene; quindi fossi in te me la terrei stretta perché una suv-multispzio con questi consumi è difficile trovarla

Re:Funzionamento 1.6 TDI

Risposta n. 14
Il vero vantaggio della panda 1,3 mjt rispetto alla yeti è che pesa 4 o 5 quintali meno!