Passa al contenuto principale

Topic: Misura ruota di scorta, brutta scoperta (Letto 11462 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Oggi colpo di sfiga, grazie ad una bella buca dell'asfalto ho piegato cerchione in lega (19")e rovinato carcassa del pneumatico (235/40-19). Come se non bastasse, montata la scorta (ho l'optional della ruota di scorta in acciaio), scopro prima che, pur non essendo un ruotino  ha ugualmente il codice di velocità max. di 80 kmh, poi che la stessa ha un diametro di ben 4 cm. inferiore alle altre ruote dell'auto e la stessa pende da una parte ed infine mettendomi alla guida, l' "amata" elettronica, nonostante avessi disattivato ASR e DSC  mi frena continuamente le ruote riconoscendo il diametro di rotolamento diverso di una ruota come anomalia.
In pratica il cerchio di acciaio è da 16 con gomma 205/55-16 .   Auto a casa ferma fino ad arrivo di nuova gomma e cerchio raddrizzato  (se ci riusciranno).
Morale:
1) sappiate che anche ordinando al posto del ruotino la ruota grande come optional il risultato è uguale, a meno che non avete dei cerchi da 16" di serie.
2) mentre i caso di semplice foratura ci si può arrangiare con kit di riparazione e compressorino, in un caso come il mio si rimane per strada.
3) Inutile dire che il solito venditore doveva avvisarmi, sa a malapena che marca di auto tratta.  

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 1
C****** che "sleppa" !!! :o
Poi se si aggiunge anche una sorpresa.... >:(

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 2
Una bella botta... (schiaffo)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 3
Mi dispiace per l'inconveniente, e per fortuna tra virgolette e solo un cerchio ad essersi rotto, e non meccanica o qualche sbandata molto più pericolosa. Ora mi viene il dubbio, ma nello spazio del baule della ruota di scorta, una ruota completa con cerchio da 18 ci sta o no?

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 4
Si, avevo anch'io il dubbio e avevo misurato, ci stanno e avanzerebbe ancora 2 cm. per parte.  Una volta compravi l'auto con i cerchi in lega e avevi cinque cerchi, bei tempi !  Oggi ti mettono quattro luci colorate e una dozzina di bip bip e ti fanno fesso

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 5
Una volta compravi l'auto con i cerchi in lega e avevi cinque cerchi, bei tempi ! 


Raramente e quasi sempre a pagamento su auto del calibro di mercedes-benz e bmw (come minimo). ;)
Occhio col "si stava meglio quando si stava peggio"..... ;)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 6
Oggi ti mettono quattro luci colorate e una dozzina di bip bip
Led, led e ancora led. Ovunque! Se non hai i led sei nessuno, a detta di un mio collega di lavoro :D  (doh)  (doh)

Secondo me riescono a sistemarlo, anch'io avevo piegato i cerchi sulla celica, non così tanto come sulla tua e li avevano sistemati senza problemi. Ero preoccupato se si potevano sistemare o no e il gommista mi ha fatto vedere un paio di foto di prima e dopo di cerchi piegati e sistemati, e ne ho visti di peggio rispetto al tuo. La maggior parte dei gommisti si appoggiano ad un centro specializzato di Latina per questi lavori, e ho dovuto aspettare più di una settimana

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 7
Non ho capito quale ruota hai rotto, se è una delle anteriori dove appunto c'è trazione, per forza di cose i sistemi elettronici intervengono maggiormente, prova a passare la scorta su asse posteriore e mettere all'anteriore la posteriore da 19, dovrebber andfar meglio e render più guidabile l'auto.
Sia come sia pur a 80 all'ora sei riuscito a tornare a casa con il kit spesso non ci si riesce...

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 8
Innanzi tutto grazie per la comprensione e i consigli, alla fine ho risolto cosi: il cerchio si ripara in una azienda a Torino (me ne hanno già raddrizzati altre volte), in 7/10 gg. di tempo, poi sullo stesso monterò una gomma da 19 usata e il tutto diventerà una "ruota di scorta" degna di questo nome (nel bagagliaio ci sta precisa in altezza e avanza 4 cm nel diametro). La Skoda (che bello non avere un Audi) mi da un cerchio nuovo Phoenix antracite lucido a 280 euro ivato, lo reputo un buon prezzo, e con altri 160  online prendo il P7 da 19".  Certo che mi sono fatto un bel regalo di pasqua, comunque dopo questa esperienza, non venitemi a parlare di ruotini e kit vari, le auto devono avere 5 ruote uguali. 

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 9
Bella botta Furio! Se ti può consolare, nemmeno sulla mercedes ho il 18" di scorta nonostante li monto... e nemmeno sulla megane sport con i 18" avevo la ruota di scorta da 18.

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 10
...zzo che legna  (schiaffo)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 11
Cavoli che botta.
Se rimedi, pur spendendo una discreta cifra, é sempre meglio che dover cacciare il cerchio. Pure a me sta cosa delle auto senza ruota di scorta mi innervosisce. Ho intenzione di tenermi in auto la quinta ruota sfruttando il treno a riposo " stagionale"

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 12
Ad una settimana dal danno al cerchio il nuovo cerchio da 19"non arriva, e in Skoda non sanno quando arriverà perchè non disponibile a magazzino centrale. Cosicchè mi godo l'auto nuova con tre ruote e mezza ( ormai  ci vado in autostrada a 150 all'ora), e in questo modo partirò per le vacanze pasquali. Meditate gente, meditate
P.S.: la scorta da 16" l'ho messa dietro, la macchina pende di 5 cm. da un lato  e devo ricordarmi ad ogni accensione motore di staccare ASR e DSC pena un susseguirsi di frenate automatiche indotte dalla centralina del sistema

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 13
Arrivato cerchio stasera, già montato, odissea finita, finalmente posso prendere a chiodo anche le curve a sinistra... evitando le buche più dure, diceva un certo Lucio  (good)

Re:Misura ruota di scorta, brutta scoperta

Risposta n. 14
mi raccomando non "a chiodo" bensì a manetta che i gommisti son chiusi a pasqua ;)