Passa al contenuto principale

Topic: spianatura fianchi gomme anteriori (Letto 2928 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Misura ruota di sc...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spianatura fianchi gomme anteriori

Ero in verità un pochino carico(legna) ma si è piegato proprio in corrispondenza della vite senza fine, dalla parte opposta della manovella ma per fortuna ero a casa e un vicino mi ha prestato un cric a bottiglia. Ho comperato il cric alla Obi non ho preteso nemmeno la garanzia perchè quel tipo che alza fino a 40 cm va benone, però potevano darlo di fabbrica e con la gomma antiscivolo.
Agli amici possessori della Yeti chiedo ma a voi non si "arrotano" maledettamente i fianchi delle anteriori anche se la pressione e la convergenza sono esatte? Nel mio 1600 le continental di serie a 12000 km sono praticamente da buttare.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 1
Ciao non ho uno yeti ma temo che molto dipende da tre elementifondamentali tipo di asfalto e strada percorsa , stile di guida, pressione oltre che da una più o meno accentuata morbidezza della gomma.

Mi spiego la pressione può anche essere indicata correttamente da un manometro ma potrebbe non essere la pressione corretta in primis dipende dal manometro (sperando segni il giusto) inoltre per quel particolare pnumatico potresti magari doverla alzare un pò.

A seconda del tipo di pneumatico ovvero dalla morbidezza dello stesso, intesa non solo sul battistrada ma anche della carcassa e quindi della spalla l'inversione può essere effettuata tra gli 8.000/10.000 km.
Se viaggi spesso carico magari in pendenza e con uno stile di guida brusco le spalle dei pneumatici le mangi.
Anche prendere le rotonde allegramente aiuta l'usura precoce specie sul lato destro dato che l'auto lì si corica...

Infine un suggerimento occhio a girare con le spalle finite...la stradale le nota subito....

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 2
Grazie per il suggerimento ma credi in una vettura perfetta secca avere questo inconveniente.Il gommista mi ha fatto delle considerazioni analoghe, ricontrollato pressione e convergenza e mi ha detto che Tiguan, ha lostesso problema così pure la touran.si attenua con abbastanza evidenza montando pneumatici con fianco rinforzato, tipo Michelin energy saver plus RF, non ho nessuna conoscenza tecnica per verificare questo e sono un pò indeciso anche perchè non costano poco, sei al corrente di qualcosa?

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 3
Di pneumatici con struttura rinforzata ce ne sono di tutte le marche, anche più economiche di Michelin.
Io proverei prima a fare qualche esperimento con la pressione dato che normalmente anch'io mi tengo sempre 2 o 3 decimi di bar sopra i livelli consigliati.
Inoltre non è detto che un pneumatici rinforzati, ma gonfiato a pressione standard si comporti meglio sotto sforzo. Gli xl, infatti sono fatti principalmente per sopportare pressioni di gonfiaggio più elevate per sopportare maggior peso  (lì riconosci infatti dall'induce di carico più alto), hanno si una carcassa più robusta,  ma non necessariamente meno cedevole in curva.
Sarebbe da valutare se le gomme che monti sono "al limite" con peso che stanno sopportando, ma non ho mai letto di casi diffusi del genere su yeti.
Io mi ero trovato in una situazione strana con i pneumatici omologati su di un rimorchio in mio possesso che avevano un indice di carico inferiore alla massa per cui il rimorchio stesso è omologato. Anche a gonfiato alla massima pressione ammessa, spanciavano sempre vistosamente. Fatti due calcoli, comprate due gomme con indice corretto (anzi con un po' di margine) e messi a una pressione adeguata non ho più avuto problemi. Capisci però che si tratta di una cosa diversa....
Per curiosità, che gomme stai usando?

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 4
Sono le Continental premium 2


Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 6
Da quanto mi risulta i rinforzati per autovetture in genere ahnno una struttura della carcassa più resistente al carico ovvero il peso che il pneumatico può sopportare è maggiore in virtu di una maggior pressione di gonfiaggio, ma sè come temo metti sotto i pnumatici rinforzati e li gonfi alla pressione prescritta per la tua autovettura nulla cambia...

Se non sono totalmente azzerati prima di acquisate due gomme nuove proverei a passare le posteriori davanti, le anteriori dietro, gonfiarle mezzo bar in più rispetto alla pressione indicata per il pieno carico e vedere dopo 10.000km come stanno le gomme...
Miracoli non se ne fanno purtroppo...

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 7

Credo, invece,  che possa risolvere con una gomma dalla carcassa più rigida, meno soggetta a deriva.
Basterebbe, esclusi problemi legati agli angoli caratteristici, un modello di gomma più "sportivo" di quello che monta adesso, ma vorrei anche capire se le attuali sono in qualche modo vicine al limite di carico sopportabile.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 8
Sietre stati gentilissimi e vi ringrazio,"mi sono osservato" alla guida e pur avendo qualche milione di km per la professione che facevo forse ho una guida troppo aggressiva per il tipo di vettura acquistata, tantopiù che questa non è vettura per andare con un certo brio.Il motore spinge bene e ti prende e forse mi lascio prendere un pò la mano.Ho già fatto l'inversione avanti-dietro a 12000 e dopo altri 12000 anche queste mostrano la corda.La pressione per la misura che ho 205-55-16 è 2.3-2.4  e la controllo periodicamente (10-15gg).E' la prima volta che ho una vettura come questa e non mi era mai capitato,Mondeo,C-Max-136cv,Bmvserie3, forse dopo 24000 km non ho imparato a guidarla, però posso dirvi che ne sono entusiasta.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 9
forse mi sono perso un passaggio, ma questo "arrotondamento" lo hai notato su entrambi i lati della gomma o solo sul fianco esterno?
se ce l'hai su entrambi i lati al 99% è una pressione di gonfiaggio troppo bassa (come ti hanno già detto anche gli altri).
Se è solo sull'esterno e la convergenza va bene, allora è solo una questione di guida. Più o meno la stessa cosa che stava succedendo a me con i Bridgestone Turanza di primo equipaggiamento nel periodo in cui mi "divertivo" sulla A15 La Spezia-Parma: era bello sentire la tenuta in curva, ma il risvolto della medaglia erano le gomme che si stavano usurando precocemente sull'esterno.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 10
L' arrotondamento è su tutti e due i lati della gomma e ho pure provato a metterle a 2.5-2.6 ma come risultato la macchina "balla" e il cruscotto scricchiola nelle plastiche.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 11
se è su entrambi i lati allora non è tanto un problema di guida, quanto di pressione/struttura dello pneumatico.
riesci a postare una foto?

Sul discorso degli effetti collaterali sul gonfiaggio a pressioni superiori al consigliato, ti capisco, anche la mia Rapid gonfiandola a 2,5-2,6 all'anteriore peggiora enormemente nella guida (pneumatici estivi 215/45R16), diventando scivolosa e "scorbutica" nelle risposte.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 12
Secondo me, allora,  coi 225/50r17 e una gomma meno turistica troveresti il giusto compromesso.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 13
Ora sono a piedi(i figli quando possono prendono sempre quella degli altri) la foto la farò stasera, la soluzione dei 225/17 potrebbe essere valida ma devo attrezzarmi per i cerchi e guardare nel libretto di circolazione se posso montarli, certo che anche inizialmente spenderò di più ma se il problema fosse limitato ne varrebbe la pena.grazie ancora per il suggerimento.

Re:spianatura fianchi gomme anteriori

Risposta n. 14
Ruote con cerchio maggiorato (nel tuo caso 17") e gomme più sportive e di qualità e ti sembrerà di aver cambiato auto. La gomma è la prima cosa che ci tiene attaccati alla strada e ci comunica nelle mani attraverso il volante le sensazioni della guida, poi viene tutto il resto. Errato gonfiare troppo i pneumatici, infatti hai già visto i risultati.