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Topic: Info  (Letto 1254 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Ciao Ragazzi un info
Cosa cambia da 225 50 17 a 205 50 17 ?
Non capisco la differenza
Devo prendere le invernali
A livello estetico ?

Re:Info

Risposta n. 1
sono piu strette (lmao)

Re:Info

Risposta n. 2
a livello estetico hai anche meno "fianco" nella gomma (225*0.50=112.5 mentre 205*0.5=102.5, in pratica 1 cm in meno di fianco, che fanno 2cm di differenza sul diametro della ruota)
Vista la differenza di diametro ti ritrovi anche una vettura che consuma di più a parità di velocità (ogni giro della ruota fai meno strada), per quanto poco.
sicuro che le 205 non siano /55?

Re:Info

Risposta n. 3
Per le invernali 205 50 17

Re:Info

Risposta n. 4
ok.
comunque i problemi rimangono quelli descritti sopra:
ruota più piccola, quindi tachimetro che segnala una velocità più alta rispetto all'effettiva, consumo maggiore (anche se in realtà facendo i conti km persorsi/litri potresti non accorgetene in quanto anche il contakm ti segna una percorrenza maggiore) e anche qualcosa dal punto di vista estetico.

Per il tachimetro, mi sembra che un altro utente avesse segnalato la possibilità di "aggiornare" il sistema da MaxiDOT.

Re:Info

Risposta n. 5

Pure la mia Yeti ha a libretto le 205 50 17, ma visto che quando l'ho comprata erano montate le invernali 225 50 17 credo che ricomprerò la stessa misura per il prossimo inverno. Non si possono montare le misure delle invernali con le estive, ma il contrario si

Re:Info

Risposta n. 6
Battistrada più stretto = maggior trazione sulla neve e minor pericolo di acquaplaning sull' acqua, in via generale quindi è preferibile per le invernali

Re:Info

Risposta n. 7
@Furio , sono assolutamente d'accordo, ma per l'esperienza fatta finora e per le mie necessità vado bene così

Re:Info

Risposta n. 8
ruota più piccola, quindi tachimetro che segnala una velocità più alta rispetto all'effettiva, consumo maggiore (anche se in realtà facendo i conti km persorsi/litri potresti non accorgetene in quanto anche il contakm ti segna una percorrenza maggiore) e anche qualcosa dal punto di vista estetico.

Per il tachimetro, mi sembra che un altro utente avesse segnalato la possibilità di "aggiornare" il sistema da MaxiDOT.
il segnale della velocita' arriva da una spinetta sul cambio,non misura quindi la velocita' alle ruote.
Infatti,se sulle neve dai giu' tutto e disattivi il controllo di trazione,arriva a segnare anche 200km/h  :D  :D
comunque,tornando al discorso di Furio,non sono piu' così convinto che piu' sono strette meglio e' o perlomeno su neve.
I nuovi invernali sono fatti per trattenere la neve e far lavorare neve su neve che ha molto piu' grip che gomma/neve.
Anch'io ero convinto di quello poi ho provato i 225 al posto del 205 e mi sono ricreduto.
Per discorso acqua vale il discorso piu' strette meglio e'.
Vai di 225/50/17 le altre sono troppo piccole e troppo strette.

Re:Info

Risposta n. 9
il segnale della velocita' arriva da una spinetta sul cambio,non misura quindi la velocita' alle ruote.
Il sensore misura il numero di rotazioni al minuto, che poi dovrai moltiplicare per un certo coefficiente per arrivare a sapere che velocità stai facendo.
Quel coefficiente tiene conto anche del diametro della ruota. Se tu cambi il diametro, ma non dici allo strumento che lo hai cambiato il valore indicato dal tachimetro sarà sbagliato.

Re:Info

Risposta n. 10
Non lo so a questo punto.
Ma da come si comporta credo legga i giri dell'albero in uscita dal cambio.

Re:Info

Risposta n. 11
che legga il numero di giri dell'albero in uscita dal cambio o che legga il numero di giri della ruota (tipo i sensori ABS) poco importa, nel senso che il software "convertirà" sempre quel numero di giri dell'albero in giri della ruota, in centimetri percorsi ad ogni giro ed invierà il valore al tachimetro che farà muovere la lancetta di conseguenza.
Ma se tu cambi una qualunque delle variabili che costituiscono il "coefficiente" e non adegui il software, la rilevazione sarà sbagliata.

Re:Info

Risposta n. 12
Su ibiza,quando passo dai 205/45/16 ai 185/55/15 invernali la differenza c'e' sul rotolamento ma a pari giri mi indica sempre la stessa velocita'.
Beh dai cambia poco,non incasiniamoci in inutili calcoli.

Re:Info

Risposta n. 13
puoi mettere la misura di gomma che ti pare a pari numeri di giri il sistema ti dirà sempre la stessa velocità, ma quella reale (per intendersi quella che ti misura l'autovelox) è diversa.
Arrivando all'eccesso, se non monti le gomme e giri sui dischi freno, il sistema a parità di giri ti dirà sempre la stessa velocità.
All'opposto, puoi montare anche delle ruote da camion, ma il sistema ti dirà sempre quella velocità a quei giri (ma la velocità a cui ti muovi è sicuramente diversa).
non è una questione di calcoli sulla dimensione delle ruote (nel tuo caso comunque lo scarto tra le due misure è dell'1,1% in meno tra la grande e la piccola) è una questione di settaggio.

 

Re:Info

Risposta n. 14
Si,stiamo dicendo la stessa cosa  (canna)