Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Avviso cambio olio dopo soli 9.600km (Letto 8645 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum che però ho seguito negli ultimi mesi prima dell'acquisto della mia Skoda Octavia Wagon 1.6TDI DSG, acquistata a gennaio 2017.

Devo dire che la vettura ha molti pregi che avevo riscontrato prima dell'acquisto ma mi sono ritrovato anche con un po' di problemi.

L'ultimo, in ordine cronologico, la vettura mi ha segnalato dopo soli 9.600km la necessità del cambio olio immediato; com è possibile? E sopratutto, posso aspettare almeno il rientro dalle vacanze?

Vero che la vettura è un km0 del 2016, non capisco però come sia possibile già un richiamo per i cambio olio.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 1
la situazione non è certo chiara.
se ti avesse dato cambio olio entro TOT giorni, probabilmente la segnalazione sarebbe dovuta al fatto che l'azzeramento del conteggio temporale è stato fatto al momento dell'immatricolazione.
dato però che ti ha dato il limite chilometrico i casi sono 2:
- l'auto non era una km0, ma aveva percorso già molti km (la minimo sui 5.000, se l'intervallo di cambio olio fosse fissato a 15.000km)
- l'uso che fai dell'auto è particolarmente "sbagliato" (brevi tratti con il motore che non si scalda, uso cittadino predominante, rigenerazioni interrotte, ecc)
sul discorso di aspettare il rientro dalle ferie, dipende: tra quanto rientri? quanti km pensi di fare nel frattempo?
puoi provare a verificare il livello dell'olio ed eventualmente rabboccarlo (anche se temo che potresti trovarlo più alto del previsto) per cercare di allungare il tempo per il cambio, ma è poca roba.
Piuttosto se hai un service non troppo lontano (ed aperto, visto il periodo ::) ) puoi provare a concordare un cambio olio e filtro "al volo", in un paio di ore (anche meno) te lo fanno e almeno sei a posto.

per curiosità, prova a verificare da MaxiDOT o menu CAR della radio quanto ti manca come tempo per il cambio olio e come km+tempo per l'ispezione

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 2
Ciao

Grazie della risposta.

Allora, il cambio olio mi è apparso circa 8 giorni fa con la scritta "entro 21 giorni".
Poi in un paio di giorni la scadenza è andata via via riducendosi ad ogni accensione, prima 16, poi 10, poi 4, poi 2, poi "ADESSO".

Faccio solo strade extraurbane, pochi semafori, start&stop sempre disattivato, percorso tipo giornaliero: 17 km all'andata e 17 al ritorno per recarmi e tornare dal lavoro.
Certo, poi ci sono anche percorsi brevi (come anche quelli più lunghi, sia chiaro), ma con altre vetture con DPF mai avuti problemi.

Controllato livello olio come consigliato, in effetti è più alto del previsto e, secondo me, emana anche un puzzo non molto riconducibile ad olio (ma più di "gas di scarico").

Dovrei fare massimo 2.000km prima di rientrare dalle vacanze, potrebbero essere anche solo 1.000.

Sul menu mi da sol ola scadenza ispezione tra 20.000km o 240 giorni.

Che ne dite?

PS: tra l'altro mi sembra che si siano alzati pure i consumi.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 3
Ciao!
Io personalmente ti consiglio di andare al service più vicino che hai perché se l'olio è degradato, secondo me e anche se non sono un meccanico, corri dei rischi che non conviene affrontare. Specialmente con quelle distanze che ti separano dalla meta...
Ma quanti chilometri ha fatto in totale la macchina?

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 4
se la segnalazione che hai avuto è stata di tipo temporale, dipende tutto da quando è stato azzerato il contatore, ma dipendesse da quello forse potresti anche provare ad aspettare.

visto però quello che dici sulle condizioni dell'olio io non aspetterei oltre e prenderei appuntamento il prima possibile con un Service per un cambio olio e filtro completo e rimanderei a dopo le ferie un eventuale controllo più approfondito (se si ripresenta il problema).
Se non riesci in un Service ufficiale, piuttosto fai un cambio in un centro generico (conserva ovviamente la fattura con l'indicazione dei codici dei ricambi, per la garanzia), ma non andrei tanto in giro con l'auto messa così. L'olio potrebbe essersi diluito per via delle rigenerazioni ed aver perso parte delle sue caratteristiche. meglio non rischiare (good)

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 5
A costo di cambiare da un benzinaio, ma cambialo, assicurati delle specifiche. Direi che al momento hai nel circuito di lubrificazione più gasolio che olio

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 6
Direi che al momento hai nel circuito di lubrificazione più gasolio che olio
Ciò è molto probabile.
In attesa di sapere quanti km ha davvero la macchina in totale, faccio un'ipotesi pessimistica: ti hanno dato un KmZero con già qualche migliaio di km fatti e con la promessa che ti avrebbero cambiato l'olio ma se ne sono sfortunatamente dimenticati e hanno azzerato solo il contatore (infatti i tuoi 9600 più i 20000 che ti segnala residui all'ispezione danno la percorrenza teorica da raggiungere per il primo tagliando completo di ispezione). 
Poi, 9600 km dopo, la macchina, dato che ha il sensore che "assaggia" l'olio, non lo "gradisce" più perché ormai è esausto e te l'ha segnalato, per tempo.
Mah! Altre idee?

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 7
A costo di cambiare da un benzinaio, ma cambialo, assicurati delle specifiche. Direi che al momento hai nel circuito di lubrificazione più gasolio che olio

4.5l di olio circa + almeno altri 4,5l per fare "più gasolio che olio" e credo che il livello sull'astina sarebbe un bel po' oltre il livello di massimo.....
Sei sempre il solito esagerato!

Nel caso specifico, l'unica cosa da prendere in considerazione è come sono stati fatti questi 9000 km....
È noi non lo sappiamo.
Abbiamo già letto di casi di cambio olio richiesto clamorosamente in anticipo (e la fabia A BENZINA di mia moglie è uno di questi), abbiamo letto di casi di sostituzioni in linea coi 30k max previsti con tutte le altre vie di mezzo del caso...
Certo che, fosse solo per pararsi la schiena con la garanzia, il cambio è opportuno farlo subito.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 8
Oggi passo dove l'ho acquistata, concessionaria ufficiale Skoda, fanno una verifica e mi dicono; mi hanno detto però che non hanno tempo per cambiare olio ma che secondo loro di primo acchito è che no sia necessari cambiarlo, ma che semplicemente non è stato reimpostato la data corretta al momento della vendita.
Interpellata un'altra officina mi ha detto la stessa cosa.

Se fossi cosi avrebbe un senso, il primo tagliando a meno di 9.500 km mi pare onestamente fuori da ogni logica, considerando che li ho percorsi in 7 mesi, non posso pensare di fare in tagliando ogni 10.000/15.000km.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 9
Il gasolio entra e l' olio esce.
Io cambierei a prescindere da tutto, è ovvio che la macchina va comunque, però il motore prende una bella mazzata e se niente rompe (?),certo non allunga la vita

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 10
Il gasolio entra e l' olio esce.
Io cambierei a prescindere da tutto, è ovvio che la macchina va comunque, però il motore prende una bella mazzata e se niente rompe (?),certo non allunga la vita

Capisco, mi pare un problema che derivi da PDF, che credevo eliminato nel 2017 o comunque calmierato, invece mi pare addirittura peggiorato; se fosse così mi ritroverei un auto che fa più cambi olio di una F40, mi pare assurdo; ed in ogni caso mi rifiuto di pensarlo come normale.
Mi pare però che altri amici e conoscenti non abbiano avuto problemi di questo tipo ma più relativi all'intasamento del filtro stesso.
Tenete presente che ho 17km di strada extraurbana pochi rallentamenti.

Vediamo cosa dice il meccanico ufficiale, ovvio che se già mi dice che non ha tempo mi immagino che la sua risposta sarà di conseguenza.

PS: ma il sensore olio è sempre stato presente sulle Skoda/VW? Questo problema è già noto?

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 11
17 km a viaggio sono piuttosto pochi, considera che sulla mia G-TEC non bastano a portare l' olio in temperatura. Sicuramente questo incide su rigenerazione non ottimale

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 12
17 km a viaggio sono piuttosto pochi, considera che sulla mia G-TEC non bastano a portare l' olio in temperatura. Sicuramente questo incide su rigenerazione non ottimale
forse e dico forse, in inverno con -10°  saranno pochi (e dipende come vengono fatti), la mia fabia td arriva in temperatura con molti meno km (con temperature come quelle che si stanno registrando in questa estate in meno di 7km ho olio a 80°)... non credo sia questo il problema...
riesco tranquillamente a rigenerare (quando le fa durante il tragitto casa-lavoro che sono 18km) senza troncarla.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 13
non è stato reimpostato la data corretta al momento della vendita.
Verifica nell'etichetta nel vano ruota di scorta se hai il codice QI6. Se è così l'intervallo massimo di cambio olio è 30.000km o 2 anni.
Considerando che il fattore tempo non è influenzato dal controllo della qualità dell'olio, che data avrebbero messo nel sistema? agosto 2015? pensandoci potrebbe anche essere la data di produzione...

Quanto al problema sul livello dell'olio vai te a capire cosa sia successo. L'uso che dici tu non è certo il massimo, ma non è nemmeno dei peggiori che ho sentito. In fondo in inverno mi capita spesso di fare 2/3 mesi con tragitti molto più corti e tormentati e quel problema non mi si è mai presentato (veleggio ormai verso i 96.000km totali).
Se anche non hanno il tempo per un cambio completo, spero almeno che te ne aspirino un bel pò (2-3 litri) e che te lo sostituiscano con olio nuovo (non è il massimo, ma sicuramente è meglio che girare così)

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 14
Verifica nell'etichetta nel vano ruota di scorta se hai il codice QI6. Se è così l'intervallo massimo di cambio olio è 30.000km o 2 anni.
Considerando che il fattore tempo non è influenzato dal controllo della qualità dell'olio, che data avrebbero messo nel sistema? agosto 2015? pensandoci potrebbe anche essere la data di produzione...

Quanto al problema sul livello dell'olio vai te a capire cosa sia successo. L'uso che dici tu non è certo il massimo, ma non è nemmeno dei peggiori che ho sentito. In fondo in inverno mi capita spesso di fare 2/3 mesi con tragitti molto più corti e tormentati e quel problema non mi si è mai presentato (veleggio ormai verso i 96.000km totali).
Se anche non hanno il tempo per un cambio completo, spero almeno che te ne aspirino un bel pò (2-3 litri) e che te lo sostituiscano con olio nuovo (non è il massimo, ma sicuramente è meglio che girare così)

Son passato in concessionaria, hanno verificato livelli ed è tutto ok.
Il problema della spia, mi dicono, deriva dal fatto che non hanno reimpostato la data corretta al momento dell'immatricolazione della macchina, per cui è rimasto il dato di produzione iniziale dell'auto, cioè aprile 2016; quindi il calcolo della bontà dell'olio, che deriva anche dal tempo, ha fatto conto di questa variabile.

Insomma, come a dire, di certo a 30.000km non ci sarei arrivato, ma si è accesa prima per questo motivo; per cui, per non rischiare e andare a caso, facciamo un controllo approfondito ed un cambio olio appena torno dalle ferie.