Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Avviso cambio olio dopo soli 9.600km (Letto 8666 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 45
I TSI "normali"  li hanno tenuti su golf e Leon .
L unica cosa a vantaggio del 2.0 tdi è il DSG con frizioni in bagno d olio come per il 2.0 TSI

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 46
Appunto, se individuassi nell'octavia il modello di auto che mi piace, quali sarebbero le alternative a benzina in una fascia di prestazioni/prezzo/costi di gestione media?
E poi non è che l'allestimento sportivo piace proprio a tutti. Anzi, mediamente gli allestimenti che vanno per la maggiore sono altri.
Ultimamente e non solo in Skoda, la scelta del diesel era quasi imposta o perlomeno "spintanea".

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 47
E' evidente che il gruppo,su skoda,ha spinto piu' per il diesel e il metano che per il benzina almeno nell'ultimo anno.
Prima c'erano sia il 1.2 che il 1.4.
Capisco anche il motivo per cui lo abbiano fatto,se dovessi scegliere o golf o octavia e benzina,scelgo octavia.
Pero' ripeto,non per convincere nessuno,che bollo a parte (l'assicurazione poi costa molto meno del vecchio 2.0 diesel) la manutenzione e i costi di esercizio sono pochi se usata con un po' di testa.
Certo che se uno e' sempre pancia a terra le cose cambiano ma purtroppo e' così anche per il diesel.
Ho un compagno di squadra che su mio consiglio ha preso la 1.6 diesel con DSG,ma e' sempre a manetta e fatica a fare i 15.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 48
E' evidente che il gruppo,su skoda,ha spinto piu' per il diesel e il metano che per il benzina almeno nell'ultimo anno.
Prima c'erano sia il 1.2 che il 1.4.
Capisco anche il motivo per cui lo abbiano fatto,se dovessi scegliere o golf o octavia e benzina,scelgo octavia.
Pero' ripeto,non per convincere nessuno,che bollo a parte (l'assicurazione poi costa molto meno del vecchio 2.0 diesel) la manutenzione e i costi di esercizio sono pochi se usata con un po' di testa.
Certo che se uno e' sempre pancia a terra le cose cambiano ma purtroppo e' così anche per il diesel.
Ho un compagno di squadra che su mio consiglio ha preso la 1.6 diesel con DSG,ma e' sempre a manetta e fatica a fare i 15.

Per me i 15 sono la norma. Con un benzina farei tra gli 8 e i 10, credo, a parità di percorso.
L'assicurazione dipende, in molte compagnie ormai i kw fanno tariffa.
Io con la nuova macchina (170cv rispetto ai 105 di quella di prima) ho dovuto cambiare compagnia altrimenti passavo da 420 eur/anno a 970!
Poi, torno a dire, non è solo una questione di numeri: l'opzione rs con assetto sportivo, cerchi min. da 17, l'estetica vistosa, ecc. non può essere la scelta preferita dal grosso dei potenziali clienti. Oltre al fattore psicologico di dover scegliore una motorizzazione dalla cavalleria "importante".


Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 49
Rispondo poi chiudo l'OT
Ma una RS l'avete mai provata?
Ti do ragione sull'aspetto estetico che su alcuni dettagli piace poco anche a me ma il resto del discorso scricchiola un pochino.
L'assetto non e' per nulla sportivo,se ordini un'octavia con le molle ribassate ti ritrovi esattamente nelle stesse condizioni della RS infatti sono dovuto intervenire a parte con un kit di molle prima per abbassarla (altrimenti sembra una scout) e secondo per renderle giustizia.
Unica cosa su cui posso essere in linea col tuo discorso e' la cavalleria che incide un po' sul bollo (490€) ma ho recuperato oltre 200€ sull'assicurazione grazie al passaggio tra diesel e benzina quindi sotto questo aspetto sono in pari.
Resta comunque la mancanza di un motore intermedio.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 50
L'ho provata più volte. E anche piuttosto approfonditamente la rs.
Dico così perché cerco di fare un ragionamento per il grosso del pubblico dato che l'occhiometro mi suggerisce che la maggior parte delle octavia in circolazione non abbiano assetto ribassato e montano perlopiù ruote da 16.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 51
Nella mia Octavia Wagon del novembre 2014 da ieri mi esce l'avviso "Ispezione entro 26 gg" che è esattamente un anno dall'ultimo tagliando (novembre 2016) ; ho percorso circa 11.000 km e domani vado al service per sapere cosa devo fare... dopo il tagliando dello scorso anno avevo verificato e mi dava come prossima scadenza dopo 2 anni o 30000 km.... io uso l'auto solo nei fine settimana ma non faccio quasi mai tragitti corti...comunque se mi confermano la scadenza del cdb cambierò l'olio....in questo caso mi viene il dubbio che magari in casa Skoda si sono accorti che 30.000 km o due anni sono un po troppi e hanno impostato le centraline in modo che per raggiungere tali scadenze si debba usare l'auto in modo più che ottimale...

Ciao a tutti!!!!!!! (welcome)  (welcome)  (welcome)  (welcome)

@andy74 ti segnala l'ispezione non il cambio olio, che rimane a 2 anni/30.000km.
l'ispezione (ovvero tutti gli altri controlli) dopo i primi 2 anni/30.000km passa a 1 anno/30.000 km ma non lo modifica l'officina, è proprio impostato così dalla casa (stessa cosa successa sulla mia 1.6TDI 105cv). Personalmente lo trovo anche sensato

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 52
Baldas 78 ti ringrazio per la spiegazione...è quello che mi hanno detto oggi al service. Ho prenotato il controllo per il 30 ottobre...mi hanno detto che non cambieranno l'olio perché si cambia ogni due anni o 30000 km...farò sapere i controlli e le sostituzioni fatte....ciao a tutti  (welcome)  ;)

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 53
al terzo anno c'e' il cambio obbligatorio olio freni

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 54
Sono stato ancora in concessionaria, ovviamente sull'argomento cambio olio non hanno fatto nulla "si deve attenere a quello che le dice il computer di bordo e basta, anche se fosse ogni 5.000km".
ASSURDO!

Comunque ho sentito chiaramente le ultime 2 rigenerazioni eseguite, la prima senza senso, ho fatto un viaggio andata e ritorno di 75+75km e si è messo a rigenerare proprio quando sono sceso ad aprire il box di casa; ho fatto inversione e la rigenerazione è durata almeno 5 minuti.
In entrambi i casi, prima e dopo la rigenerazione, comunque andata a buon fine, mi ha scalato altri 500km dalla distanza dal prossimo tagliando.

A questo punto la volta successiva la porto da un altro concessionario, vediamo cosa mi dice.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 55
Octavia 1.6 TDI 2017 Pre FL
Fatti circa 18.000km. Da oggi mi segna CAMBIO OLIO fra 9000km.

Re:Avviso cambio olio dopo soli 9.600km

Risposta n. 56
Come percorrenza totale saresti sui 27.000 km. Probabilmente la centralina ha riscontrato un uso "stressante" per l'olio, che non consente di arrivare in sicurezza al limite massimo di 30.000