Passa al contenuto principale

Topic: info cerchi (Letto 2803 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

info cerchi

Ciao a tutti , vorrei acquistare 4 cerchi per la mia Octavia rs 4x4 ma ho un dubbio sul modello. Il concessionario al tempo dell'acquisto della vettura mi disse che per la mia auto serviva il modello 6j 17 per le invernali e 8j 18 per quelle estive, il mio dubbio è che volendo acquistare cerchi originali non trovo quelli 6j, montare 7j è la stessa cosa?

Re:info cerchi

Risposta n. 1
La 6x17 fornita dalla casa è una misura decisamente anomala e utile solo (solo) per poter montare le catene in combinazione solo (solo) con la gomma 205/50r17 m+s.


Re:info cerchi

Risposta n. 2
Ok ma il 6j può variare come si vuole o è vincolante a livello omologazione cerchio? trovo cerchi 6j 7j 7,5j 8j vanno bene tutti?

Re:info cerchi

Risposta n. 3
Se stai parlando di cerchi non originali, l'omologazione può essere ECE e quindi il cerchio deve rispettare le specifiche di uno già omologato dalla casa (mi concentrerei quindi piu sul fatto che il cerchio sia omologato opportunamente e non tanto sulla misura), oppure può essere nad e qui si apre tutto un universo di misure (anche di gomma) non necessariamente coerenti con quelle originali.
Se si vuole rimanere a norma, è un mondo piuttostocomplicato.

Re:info cerchi

Risposta n. 4
I cerchi originali sono J 7.5  (schiaffo)

Ci stai comodo anche con un J 8, ma non sei totalmente tranquillo (voglio vedere però quale FdO ti controlla il canale del cerchio  ::) ). Ma attento all'Offset (ET)

Personalmente i miei sono 8x18 et 50 per estate e 7.5x17 et 45 per inverno.

Fermato qualche volta, ma mai fatto storie (non per questo almeno  ;D ) nonostante non sia pienamente in regola.

Re:info cerchi

Risposta n. 5
Vero tutto ma il problema è che essendo in Svizzera se dovessi fare collaudo oppure un incidente meglio essere in regola perché controllano, è per questo che chiedevo per gli originali, con quelli nessuno può dire niente

Re:info cerchi

Risposta n. 6
In Svizzera puoi montare quello che vuoi (più o meno) e poi andare a far la revisione e se è tutto ok ti trascrivono sul libretto le nuove misure.......o sbaglio?

Re:info cerchi

Risposta n. 7
Ma tutto quello che vuoi è un parolone, se omologato si ovviamente rispettando i normali canoni di sicurezza, acquistando all'estero serve un'ulteriore certificazione per il corretto montaggio, prendendo originali questo problema non si pone

Re:info cerchi

Risposta n. 8
Ma tutto quello che vuoi è un parolone, se omologato si ovviamente rispettando i normali canoni di sicurezza, acquistando all'estero serve un'ulteriore certificazione per il corretto montaggio, prendendo originali questo problema non si pone

Quindi non capisco quali siano i tuoi dubbi.
Devi solo capire se ti interessa o meno la catenabilitaà della vettura in inverno (e quindi sei automaticamente obbligato all'unico modello proposto dalla casa con l'unica misura di gomma possibile), se così non è puoi decidere di comprare  il modello originale che più ti piace fra 17, 18 e 19 pollici abbinati alla musura di pneumatico più idonea fra quelle ammesse.
Cosa mi sfugge?

Re:info cerchi

Risposta n. 9
Quindi non capisco quali siano i tuoi dubbi.
Devi solo capire se ti interessa o meno la catenabilitaà della vettura in inverno (e quindi sei automaticamente obbligato all'unico modello proposto dalla casa con l'unica misura di gomma possibile), se così non è puoi decidere di comprare  il modello originale che più ti piace fra 17, 18 e 19 pollici abbinati alla musura di pneumatico più idonea fra quelle ammesse.
Cosa mi sfugge?

Anch’io non ho capito cosa vuoi sapere di preciso e quoto Willy!
Ma la RS l’hai acquistata in Svizzera?
L’informazione sulle misure quale concessionaria te le ha fornite?

Re:info cerchi

Risposta n. 10
Il mio dubbio era la misura 6j 7j 8j non so quale scegliere e visto che consigliano 6j  per le catene, posso montare 7j e stare tranquillo?

Re:info cerchi

Risposta n. 11
Il mio dubbio era la misura 6j 7j 8j non so quale scegliere e visto che consigliano 6j  per le catene, posso montare 7j e stare tranquillo?

7.5j , mi pare sia qello originale.
Ma certo, ci monterà delle m+s 225/45r17 o 225/40r18 a seconda del diametro del cerchio che sceglierai e sei a posto. Saprai di non poter usare le catene tradizionali.

Re:info cerchi

Risposta n. 12
Io ho già catenato le 18 anche se non si poteva ma ero con gomme estive e non volevo demolire l'auto in discesa, andando piano non ci sono problemi

Re:info cerchi

Risposta n. 13
Io ho già catenato le 18 anche se non si poteva ma ero con gomme estive e non volevo demolire l'auto in discesa, andando piano non ci sono problemi

Certo, dipende dallo spazio disponibile fra ruota e parti meccaniche e dallo spessore della catena.
La casa però deve tenere conto anche di quell'utente "medio" che a queste cose magari non presta l'attenzione che ci presteresti tu. Deve fare, insomma, come si suol dire, le cose "a prova di imbecille" e la rete di vendita dovrebbe allinearsi alle direttive del costruttore che rappresenta.
Questo,  sua chiaro,  non vuol dire che ti sto dicendo di mettere le catene con qualsiasi ruota......magari proprio non ci stanno e si rischia di combinare qualche danno!

Re:info cerchi

Risposta n. 14
Ma perché ti preoccupi di catenare una 4x4?
Una buona gomma invernale e sei a posto anche in pieno inverno per andare a in Svizzera a lavorare!!