Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati (Letto 3367 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Ciao a tutti,

Sulla mia Fabietta 2 1.4 86cv (GPL) sto avendo dei bei grattacapi sull'impianto frenante.
A 135mila km feci sostituire i dischi anteriori e i pattini in quanto arrivati ormai a fine vita. Il meccanico mi montò i relativi ricambi Textar, da qui la mia odissea.

Dopo 8mila km cominciano le prime vibrazioni in frenata e, d'accordo con il meccanico, decido di farmi sostituire i dischi in garanzia montando questa volta dei Brembo ma lasciando i pattini precedenti rettificati. In questo intervento vengono sostituite anche le biellette della barra stabilizzatrice.

Il problema si ripresenta a 163mila km, quindi dopo 20mila km dopo l'ultimo intervento, subito dopo aver invertito le ruote e fatto l'equilibratura (non so se un caso oppure ha qlcs a che vedere).

Cambio meccanico, e quest'ultimo mi riscontra il problema sul disco dx.
Me ne esco con una sostituzione del braccetto completo di mozzo e cuscinetto e rettifica freni e dischi a 172mila km.

Speravo di aver risolto finalmente, data anche la spesa. Ma purtroppo a 178mila km il problema si è ripresentato :(

Qual uno di voi ha mai avuto problemi del genere?
Se i più esperti avessero dei suggerimenti vi sarei molto molto grato! :)

Grazie,
Luigi





Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 1
Citazione
Cambio meccanico, e quest'ultimo mi riscontra il problema sul disco dx.
Ovvero quale problema hai ovalizzato un disco? lo hai rigato scalinato?

Perchè se per caso hai un modo particolare di guidare se il problema è su un disco in genere dopo un pò si presenta anche sull'altro, ma se ti ha cambiato solo da un lato braccetto e mozzo (ammesso che fossero loro i colpevoli) è possibile che ora tocchi all'altro lato.

Ma la macchina in frenata tira da una parte?

Le vibrazioni possono essere imputate a varie cause, tu dici che tutto si è scatenato dopo inversione gomme il che mi fa pensare ad un problema su gomma e cerchio...una non corretta equilibratura  della gomma...ma dovresti sentirla anche correndo...anche il fatto stesso che magari i pneumatici non siano consumati regolarmente ma magari scalinati potrebbero indurre a vibrazioni...in sola frenata ossia quando vanno sotto sforzo e qui potrebbe dipendere anche dalla convergenza...

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 2
A.agenore, grazie per la tua riposta. Di seguito alcuni miei feedback:

Perchè se per caso hai un modo particolare di guidare se il problema è su un disco in genere dopo un pò si presenta anche sull'altro, ma se ti ha cambiato solo da un lato braccetto e mozzo (ammesso che fossero loro i colpevoli) è possibile che ora tocchi all'altro lato.

Giusta osservazione, il problema era solo a dx. Quindi escludo il mio stile di guida che cmq non è estremo.

Ma la macchina in frenata tira da una parte?

No, non tira. Va dritta ma vibra parecchio. Specialmente dopo i 100 km/h. In curva addirittura si attiva l'esp, probabilmente perchè le ruote girano ad una velocità lievemente diversa visto che uno dei due dischi è ovalizzato più dell'altro.



Le vibrazioni possono essere imputate a varie cause, tu dici che tutto si è scatenato dopo inversione gomme il che mi fa pensare ad un problema su gomma e cerchio...una non corretta equilibratura  della gomma...ma dovresti sentirla anche correndo...anche il fatto stesso che magari i pneumatici non siano consumati regolarmente ma magari scalinati potrebbero indurre a vibrazioni

L'equilibratura è ok, posso fare anche i 160km/h l'auto non vibra di 1mm.


in sola frenata ossia quando vanno sotto sforzo e qui potrebbe dipendere anche dalla convergenza...

Anche la convergenza è ok, l'ho fatta poco prima che si ripresentasse il problema.

Oggi l'ho riportata dal meccanico, la rimetterà sul ponte per vedere di risolvere una volta e per tutte il problema.

Vi terrò aggiornati! ;)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 3
Citazione
Specialmente dopo i 100 km/h. In curva addirittura si attiva l'esp, probabilmente perchè le ruote girano ad una velocità lievemente diversa visto che uno dei due dischi è ovalizzato più dell'altro.

Quando fai la curva si attiva esp in frenata o senza frenare...perchè ammettendo che fosse tutto a posto se inneschi il sottosterzo senza frenare parte l'esp ed è normale perchè avverte la perdita di aderenza...

se si innesta quando curvi senza sottosterzo diciamo normalmente e senza premere il freno potrei anche pensare ad un pinza che lavora male..

Attendiamo il responso del mecca..


Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 5
Magari c'è un problema nell'idraulica? Nel ripartitore?

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 6
Magari c'è un problema nell'idraulica? Nel ripartitore?
grazie per il tuo suggerimento willy. Lo escluderei, i freni a disco posteriori non sono ossidati dal non utilizzo. Ma ti faccio una domanda per esserne sicuro: il ripartitore, che tu sappia, potrebbe incidere solo sul rapporto di frenata anteriore/posteriore oppure anche sinistra/destra?

AGGIORNAMENTO

Oggi ritirerò la macchina dal meccanico il quale mi ha comunicato quanto segue:

  • Il tornitore ha certificato che si è ovalizzato nuovamente il disco destro, ovvero il lato dove 8mila km fa abbiamo cambiato il mozzo  :'( . A questo punto devo escludere che il problema fosse quello.
  • sono stati rettificati nuovamente i dischi e pastiglie

il mio meccanico ha effettuato un nuovo test a questo punto: ha invertito le ruote anteriori ed ha fatto un giro di prova a 130km/h sentendo una piccola vibrazione nonostante i dischi siano stati appena rettificati.
Ha poi invertito nuovamente le ruote anteriori riportando allo stato originale ed il problema non si è ripresentato.

A questo punto devo desumere che c'è qualcosa in fase di serraggio che "casualmente" provoca il problema dell'ovalizzazione.
Infatti quando ho avuto inizialmente il problema ed ho sostituito i dischi Textar con quelli Brembo, l'ovalizzazione si è ripresentata dopo circa 15 mila km e dopo che ho fatto l'inversione ruote di rito ogni 10 mila km.

Ci tengo a precisare che:
  • le ruote sono sempre state serrate con chiave dinamometrica
  • il problema l'ho avuto sia con i cerchi in lega da 16" di serie Skoda, che con cerchi in ferro da 15" originali che utilizzo al momento

Il caso diventa sempre più insidioso, chiedo gentile supporto a tutti gli esperti del forum per aiutarmi a capire come risolvere questo problema che mi affligge.!!

Grazie a tutti!
Luigi

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 7
mi hanno sempre detto che stringere troppo i bulloni può ovalizzare i dischi, ma se usi una dinamometrica correttamente tarata, mi sembra difficile che si crei sempre lo stesso problema.

io verificherei il funzionamento della pinza ed il suo corretto allineamento al disco

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 8
Pensandoci ci potrebbe essere un'altro problema...ora non sò spiegarlo molto bene ma il succo è questo quando si sostituiscono i dischi (ed in questo caso son stati anche cambiati i mozzi) una scarsa pulizia o e/o la non perfetta aderenza del disco al suo supporto (mozzo) crea vibrazioni perchè è come se il disco gira storto.

Altrimenti io continuo a pensare ad un problema di una pinza che lavora male per varie cause magari a monte della pinza stessa sembrerebbe che una stringesse più dell'altra...Le pastiglie come sono usurate? sia quyella interna ed esterna del disco ovalizzato sia quelle del lato sano...sarebbe molto molto strano presentassero tutte usura omogenea e stesso consumo

 

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 9
io verificherei il funzionamento della pinza ed il suo corretto allineamento al disco
Grazie Baldas, il meccanico dice che la pinza funziona bene :(


Le pastiglie come sono usurate? sia quyella interna ed esterna del disco ovalizzato sia quelle del lato sano...sarebbe molto molto strano presentassero tutte usura omogenea e stesso consumo
Grazie Agenore, purtroppo non è stata fatta una comparativa lato sx lato dx per l'usura pastiglie.  Ma mi hai dato un'ottima idea qualora si ripresenterà il problema. Ad oggi le pastiglie sono state rettificate insieme ai dischi ...

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati :)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 10
@gigimaster giusto ieri ho tirato giù i freni della fabia che in frenata facevano un brutto rumore (come se grattasse contro qualcosa di ruvido), le pastiglie erano le textar purtroppo, ho dato una bella limata agli spigoli delle pastiglie e tutto si è sistamato, tempo 15 minuti e 0 spesa..con quelle originali non ha mai fatto nessun rumore ne deduco che le textar siano fatte da c**o visto che vanno a frenare sullo scalino che si forma normalmente sul dico una volta che inizia a usurarsi..

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 11
No quasi tutte le pastiglie sono a spigolo vivo, infatti i meccanici più accorti usano questo "trucchetto" danno una limatina a 45° agli spigoli della pastiglia in questo modo la pastiglia smette di stridere e si adatta meglio al disco specie se leggermente scalinato.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 12
Sulla mia Fabietta 2 1.4 86cv (GPL) sto avendo dei bei grattacapi sull'impianto frenante.

Ciao gigimaster,
scusa se riapro un thread non tanto recente, ma sto notando lo stesso problema sul mio Roomster con identica motorizzazione (però solo benzina).
La frenata mi dà delle vibrazioni, leggere ma percettibili, a mio avviso dal disco anteriore destro.

L'auto l'ho presa usata con 84.000 km, io ho subito fatto sostituire i cerchi in lega di serie con quelli usati di identica misura di una Fabia Montecarlo del 2013, con gomme Bridgestone Turanza al 50% circa e un consumo apparentemente uniforme.
Come dicevo, avverto la vibrazione solo in frenata, per il resto la macchina scorre liscia e diritta come un olio, quindi escluderei che si tratti di un problema di gomme.

Ho letto tutto il tuo thread e le varie risposte, ma non capisco se alla fine il problema è stato individuato e risolto definitivamente.
Sto pensando di sostituire i dischi di serie con dei Brembo, ma vorrei evitare di trovarmi con lo stesso problema dopo poche migliaia di km...

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta!
 :)

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 13
Potrebbe sembrare che i dischi siano leggermente deformati.
Farli rettificare non è mai una buona soluzione in quanto si va a perdere o a compromettere di molto lo strato superficiale soggetto a cementazione, questo provocherebbe una scarsa durata del disco stesso e potresti ritrovarti in breve nella medesima situazione.
Potresti però farli verificare facendoli girare su un tornio (un meccanico con un po'di buona volontà lo può fare facilmente) per capire se il problema sta lì. Nell'eventualità si possono sostituire e il costo per due dischi della Fabia/roomster è piuttosto contenuto.

Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati

Risposta n. 14
Ho letto un commento secondo cui le Textar siano pastiglie scadenti...
Secondo me non è così. Ho montato Textar sulla mia Octavia a circa 125.000 km e ora, a 240.000, le devo sostituire (insieme ai dischi originali). Ok, sono durate un po' meno rispetto a quelle di primo equipaggiamento, ma non ho mai avuto problemi di vibrazioni o altro.
Quindi non posso dire di essermi trovato male, anzi...